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Topic: Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida) (Letto 10331 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 120
Sarei curioso di provare e capire che tipo di andatura dover adottare e sopratutto fin dove si ottiene tutto il vantaggio sui consumi che possono dare le vetture ibride. Sicuramente avrebbe più spessore l'esperienza raccontata da un appassionato guidatore che è passato da alimentazioni tradizionali a quelle ibride, piuttosto che un test drive.

Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 121
Nessuna guida particolare da adottare, a meno che non si vogliano fare i record di consumo: in generale, paragonata ad una auto a benzina di pari dimensioni e cavalli ed a pari andatura e stile di guida, risulta esageratamente più parca in città (- 50/70% di consumi), leggermente più parca in extraurbano (-10/30%), quasi uguale nei percorsi autostradali. Tutto questo ovviamente in via generale, e secondo la mia esperienza con una Yaris ibrida (100 CV in totale), paragonata ad un auto di pari cavalli e dimensioni a benzina.  Altro vantaggio il minor consumo dei freni, in media con le pastiglie si percorrono 200.000 km, in quanto durante la frenata il generatore di corrente che ricarica le batterie produce un forte effetto di "freno motore", con conseguente risparmio dei freni tradizionali. Con il freddo i consumi aumentano del 10%, specie se utilzzata per brevi tratti, in quanto la necessità di riscaldare l'abitacolo provoca l'accensione del motore termico con maggior frequenza.

Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 122
Ma il termico entra in funzione in base alla pressione del gas esatto?
Invece Accelerando progressivamente c'è un regime/limite fin quando poi non funziona col motore termico?

Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 123
Non è propriamente il regime, quanto lo sforzo, la coppia richiesta. Nel caso della Yaris riesci andare in elettrico fino a 70 kmh, usando il piede leggero. Non è però questo l'uso per ottenere i minori consumi, in quanto portando le batterie vicino all'esaurimento (bastano 2 /3 km) dopo il motore termico rimane acceso per ricaricarle anche quando l'auto è ferma o in rallentamento. Il modo migliore è prendere velocità a circa mezzo gas (con l'ausilio di entrambi i motori) e poi alzare il piede non appena raggiunta la velocità, dopodiché usando l'acceleratore a "intermittenza", ovvero riprendere un po' di velocità e poi piede leggero e così via, in modo da usare alternativamente il termico e l'elettrico. Quando ci si deve fermare frenando con il piede leggero si fa rallentare e fermare l'auto solo con l'ausilio del generatore che ricarica le batterie (senza consumare i freni). A questo punto le batterie sono di nuovo a carica piena per aiutare il termico nella ripartenza. Sembra difficile ma non lo è , e ci si può anche divertire a guidare in economia, ma anche guidando senza pensare a niente si ottengono sempre e comunque buone economie, complice anche il motore a benzina che è strutturato apposta per essere aiutato dalla forte coppia motrice  dell'elettrico e per essere molto parco anche se lo si fa lavorare parecchio.

Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 124
 (quoto)
Furio ha riassunto in modo eccellente l'utilizzo dell'ibrido, da possessore di Yaris ultima versione non posso far altro che confermare.
Ho specificato ultima versione in quanto ha una piattaforma ibrida leggermente modificata rispetto alla precedente che la chiamano 3.5 nel forum in quanto utilizza alcuni accorgimenti presenti sulla piattaforma 4 di Prius e per il resto usa la piattaforma 3 del resto delle ibride.
Confermo anche che risulta divertente guidare in questo modo, per quello mi era venuta la fregola anche per Auris.
Pero' Yaris e' una cosa, Auris un'altra e per muoversi fuori citta' non e' il massimo se si chiede qualcosa al mezzo cosa che G Tec puo' ancora fare con tutti i suoi limiti.
Per il cambio DSG di octavia l'ho provato e mi e' sembrato molto ben rapportato forse grazie al fatto che avendo 7 marce hanno sistemato bene le spaziature.

Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 125
Aggiungo che il Dq200 (il DSG7 a secco, per capirci), ha la prima marcia cortissima. In D non ci si accorge di ciò (in verità, se non ci si presta attenzione, non ci si accorge proprio dei cambi marcia, da tanto è rapido il passaggio), ma mettendo in sequenziale è un attimo partire da fermo e trovarsi il motore a 2.500-3.000 giri. Ma d'altronde, la modalità sequenziale ha senso con auto in movimento, per dare un po' più di brio nelle strade ricche di curve, con guida "disinvolta". In tutte le altre circostanze, lo si gusta di più lasciando gestire i cambi marcia all'elettronica.

Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 126
Aggiungo che il Dq200 (il DSG7 a secco, per capirci), ha la prima marcia cortissima. In D non ci si accorge di ciò (in verità, se non ci si presta attenzione, non ci si accorge proprio dei cambi marcia, da tanto è rapido il passaggio), ma mettendo in sequenziale è un attimo partire da fermo e trovarsi il motore a 2.500-3.000 giri. Ma d'altronde, la modalità sequenziale ha senso con auto in movimento, per dare un po' più di brio nelle strade ricche di curve, con guida "disinvolta". In tutte le altre circostanze, lo si gusta di più lasciando gestire i cambi marcia all'elettronica.

Sulla TDI ti scala mai da D2 a D1 solo perché hai preso una buca, un dosso a bassa velocità, o pessimo manto stradale?

 

Re:Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida)

Risposta n. 127
Mai successo...