Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG (Letto 12867 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 15
Eh lo so,purtroppo non e' andata bene per tutti  :'(
Pero',a mio modo di vedere,per chi avrebbe potuto aderire sarebbe stato un vero peccato non approfittarne.
Con 340€ mi sono pagato 2 interventi e sulle altre versioni costa pure meno.
A 60000km ad esempio,sono previsti cambio candele liquido freni e impianto raffreddamento e filtro carburante oltre al solito olio e filtri di routine.
Considerato che lo pago 170 l'uno direi che avrei speso ben di piu'.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 16
E certo! Anche a me avrebbe fatto comodo pagare circa 600 euro per 4 tagliandi, anzichè 1.200 come mi toccherà fare...

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 17
Ma cambiano tutto il luquido di raffreddamento?

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 18
In teoria si.
La parte chimica (glicole) tende a deteriorarsi e in piu',cosa che molti non considerano,sono le correnti vaganti che il liquido si porta in giro.
E' necessario il cambio proprio per evitare corrosioni al motore dovuti a passaggi di correnti vaganti.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 19
Si impara sempre qualcosa... penso di non aver mai cambiato il liquido di reffreddamento alle macchine che ho avuto...
Che la glicole era corrosiva lo sapevo ma le correnti galvaniche non le avevo mai perse in cosiderazione ma con tutte le sonde e l'eletronica che hanno i motori ora ci stà ne soffrano...

Grazie per le informazioni... devo controllare quando va cambiato sul 2.0TDI

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 20
Il glicole non e' corrosivo di suo,lo diventa a causa delle correnti vaganti che assorbe.
Di suo perde col tempo le proprieta' chimiche che ha con i vari sbalzi termici siccome su alcune auto,il refrigerante raffredda anche la turbina.
Sui nuovi motori le masse sono ben studiate e cablate quindi il fenomeno e' molto limitato rispetto a 30 anni fa.
Ma mai sottovalutare il problema visto che con pochi € si tiene in efficienza il sistema di raffreddamento.
Stesso discorso vale per l'olio dei freni....ogni 4 anni max andrebbe sostituito completamente.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 21
Il fatto è capire se l'hanno cambiato veramente chè è difficile....

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 22
Quello dei freni e' difficile.
Quello del refrigerante e' facile....metto nella vaschetta di recupero del colore nero e dopo il cambio deve tornare rosa  (canna)  (canna)

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 23
Ho una Octavia 1.6 TDI DSG con poco meno 16.000 km e il computer di bordo mi dice che entro 1.200 km devo fare il tagliando: è normale? Non dovrebbe essere a 30.000 km il primo tagliando??

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 24
Mi correggo, il computer di bordo dice che devo cambiare l'olio entro 1.200 km, non so se intenda un tagliando completo.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 25
Da quanto ce l'hai l'auto? Fai spesso città?

Perchè in città (o se corri molto "allegramente") le rigenerazioni sono più frequenti e, di conseguenza, si "inquina" l'olio motore con il gasolio che filtra nella coppa. Pertanto, più che per un calo del livello, è possibile che questo salga (anche in modo consistente) con conseguente necessità di sostituzione precoce.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 26
Nemmeno la mia a benzina sarebbe arrivata ai 30000km previsti.
Hanno un algoritmo che calcola i percorsi,le medie,il numero ai avviamenti ecc ecc.
Io lo cambio sempre ogni 15000 ma avrei dovuto cambiarlo a 22000km stando al CDB

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 27
Finora 3 tagliandi fatti e tutti segnalati correttamente...

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 28
Non ho scritto sia per forza così per tutti.
Ho solo voluto dire che puo' capitare  (good)

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 29
Certo, lo so... no problem. :)