Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG (Letto 12870 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 30
@Mounty indicativamente i casi possono essere 2:
- sei vicino allo scadere dei 2 anni dall'acquisto
- molto probabilmente fai parecchi tragitti brevi e con motore che arriva per poco tempo in temperatura, per cui qualche "inghippo" nella rigenerazione lo incontra e a furia di tentativi l'olio non è più "buono". (come dicevano gli altri qui sopra)

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 31
Una cosa pero' deve essere chiara.
Non c'e' nessun sensore che misura ne la qualita' ne la quantita' dell'olio.
Il tutto e' gestito da calcoli.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 32
Ne sei sicuro? Io, nella Laguna, avevo l'indicatore del livello olio direttamente nel cruscotto. Non ricordo nemmeno se ci fosse l'astina di misurazione! Se non hai un sensore, come fai a sapere il livello, in quel caso? Poi, nel caso specifico di Octavia, non saprei... Comunque, anche se si basa su calcoli che prendono in considerazione il numero di rigenerazioni effettuate (e, di conseguenza, quanto gasolio può essere filtrato in coppa ad inquinare l'olio motore), a me sta bene ugualmente.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 33
Renault ha sempre usato quel sistema gia' dalla prima serie di Clio se non addirittura prima.
Io sulla mia ho cambiato l'olio a 13500km ma il CDB nemmeno se ne e' accorto.
Se ci fossero sensori qualcosa sarebbe cambiato.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 34
Mah... se non ci sono indicatori è difficile che se ne accorga, secondo me. Come tutte le "spie" avrà un range di funzionamento entro cui le fluttuazioni vengono considerate normali, segnalando solo quelle che vanno fuori dai parametri.
Poi, ripeto, non so come stiano realmente le cose, vado solo per ipotesi, congetture...

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 35
Beh,se ci fosse un sensore qualita' olio,se ne accorgerebbe eccome.
Ma non c'e'.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 36
Ok, sono d'accordo con te, ma non hai capito ciò che intendevo dire...
Se a questo sensore gli viene detto di segnalarti SOLO quando l'olio è troppo inquinato per funzionare decentemente, non ti segnalerà la differenza tra un olio fresco e uno usato ma ancora in condizioni accettabili...  Spero di essermi spiegato bene...

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 37
Ho capito cosa vuoi dire pero' il mio dicorso e' un altro.
Sulla mia e' impostato il sistema long life.
Mi dice giustamente i giorni che mancano all'ispezione dei 30000km o la data massima ma mi dice anche che l'olio andava cambiato a 22000km.
Adesso l'ho fatta resettare dal meccanico in cui ho cambiato olio ma non l'ho fatto appositamente al cambio per verificare se se ne sarebbe accorta.
Pero' il contatore olio si e' sempre aggiornato di continuo ad ogni mia visita ed e' sempre sceso piu' rapidamente rispetto all'intervallo programmato.
Quindi qualcosa succede e io non avendo problemi di inquinamento da DPF presumo appunto che ci sia un calcolo su algoritmi e non sulla effettiva qualita'.
Non e' che ti compare l'indicazione dall'oggi al domani sul doverlo cambiare.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 38
Ok, capisco.
Però, come detto in precedenza, non essendo al corrente di come sia il sistema, ho fatto semplicemente delle supposizioni...

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 39
Per quanto riguarda la mia Octavia, l'ho acquistata a novembre 2015 dunque sono ben lontano dai 2 anni.
Faccio però spesso tragitti molto brevi e ho interrotto molte rigenerazioni del FAP, dunque a quanto mi dite può essere dovuto a questo.
Secondo voi è necessario solo il cambio dell'olio o devo fare il tagliando completo? Lo chiedo perché assieme all'auto ho acquistato anche i tagliandi fino ai 60.000. Vorrei spendere il meno possibile ma non far decadere la garanzia.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 40
in teoria,quando ti chiede il cambio olio devi fare solo quello.
Ai 30000 poi hai l'intervento programmato.
Purtroppo corri il rischio di dover cambiare olio ogni 15000,cosa che io comunque eseguo in tutti i casi.
Meglio spendere 90€ in piu' ogni tanto che spenderne poi 4000 poi per revisionarlo.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 41
in teoria,quando ti chiede il cambio olio devi fare solo quello.
Ai 30000 poi hai l'intervento programmato.
Purtroppo corri il rischio di dover cambiare olio ogni 15000,cosa che io comunque eseguo in tutti i casi.
Meglio spendere 90€ in piu' ogni tanto che spenderne poi 4000 poi per revisionarlo.
reputo che cambiare l'olio1 volta l'anno si la cosa migliore x il motore anche avendo fatto pochi km . l'olio degrada anche a star fermo . io sulle mie auto tutti gli anni l'ho sempre cambiato.

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 42
Adesso ogni anno forse e' eccessivo,forse e ripeto forse e' da fare su auto di altissimo livello che usi nel weekend ogni tanto e li si che l'olio viene stressato per poco e il resto sta sempre fermo.
Ma su un'auto normalissima come sono le nostre,15000km e' un intervallo onesto che come rapporto spesa/protezione motore e' il top

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 43
@melego73  in effetti io faccio dai 15000 a 20000 km annui . Ma non è' il costo di un cambio olio che mi spaventa . Sulle mie ex auto (a parte la prima che ho avuto , un peugeottino che fu colpa del conce ) mai avuto problemi sul motore . Formula che funziona non la cambio .

Re:Tagliando manutenzione 30.000 km Octavia 1.6 tdi - manuale e DSG

Risposta n. 44
Il tuo discorso e' valido quando gli oli tendevano ad ossidarsi con il tempo ma oggi,con gli additivi,durano molto di piu' anche se poco sfruttati.
Quindi per questo motivo scrivo,ma senza una certezza,che vanno bene anche 2 anni.
Rimango pero' convinto che 15000km sia l'intervallo di cambio perfetto.