Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp (Letto 7233 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 30
Stando attenti si può ovviare all'umidità e all'appannamento anche senza climatizzatore.
è praticamente quasi l'unico motivo per cui ho voluto lo sbrinatore nel parabrezza. Che poi, quello che monta Skoda rispetto ad altre case è praticamente invisibile!

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 31
è praticamente quasi l'unico motivo per cui ho voluto lo sbrinatore nel parabrezza. Che poi, quello che monta Skoda rispetto ad altre case è praticamente invisibile!

Purtroppo la mia è una vettura aziendale, nel budget ho preferito la frenata d'emergenza con riconoscimento del cristiano piuttosto che lo sbrinatore, accessorio che peraltro mi pare comunque geniale e molto pratico.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 32
Purtroppo la mia è una vettura aziendale, nel budget ho preferito la frenata d'emergenza con riconoscimento del cristiano piuttosto che lo sbrinatore, accessorio che peraltro mi pare comunque geniale e molto pratico.
La frenata di emergenza mi ha già salvato una volta, anche se si trattava di un panettone in retro...per cui soldi ben spesi!
Inoltre, sul momento avevo anche inveito contro la macchina perchè guardando a dx e sx negli specchietti non c'era nulla, nel centrale nemmeno, e non contento ho fatto 10 cm avanti per tornare nuovamente in retro...con nuovo bloccaggio.
Mi sarei meritato di portare la macchina dal carrozziere, caprone ignorante (io). Quindi assolutamente ottima scelta!

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 33
La frenata di emergenza mi ha già salvato una volta, anche se si trattava di un panettone in retro...per cui soldi ben spesi!
Inoltre, sul momento avevo anche inveito contro la macchina perchè guardando a dx e sx negli specchietti non c'era nulla, nel centrale nemmeno, e non contento ho fatto 10 cm avanti per tornare nuovamente in retro...con nuovo bloccaggio.
Mi sarei meritato di portare la macchina dal carrozziere, caprone ignorante (io). Quindi assolutamente ottima scelta!

Lì per lì ti prende un colpo, ma poi realizzi e in pratica si può parcheggiare quasi senza fare attenzione alle distanze, tanto frena lui :)
Invece a me si è attivato altre volte in velocità quando qualche situazione di pericolo si approssimava (magari è bene tarare la sensibilità sui propri gusti), come un ciclista (che però avevo visto) e qualche ingorgo magari intravisto ma che per sicurezza il dispositivo segnala. Oltre a tutte le disattenzioni dovute alla lettura del display centrale...insomma è bene che ci sia, e quando non lo acolti e ti piazza la frenatona...poi te la ricordi e stai più attento :)
Tornando al discorso dei consumi, visto che odio frenare senza motivo, a volte la frenata automatica mi avvisa che sto troppo vicino...ma di solito mi avvicino attendendo il sorpasso del veicolo che precede e poi eseguo il sorpasso pelando la vettura davanti :) Qualche rischio, soddisfazione per non aver dovuto frenare.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 34
Detesto dover utilizzare il condizionatore d'inverno, è uno spreco galattico. Stando attenti si può ovviare all'umidità e all'appannamento anche senza climatizzatore. Per lo stesso motivo detesto che il clima si attivi quando inserisco il ricircolo (in ingresso galleria o dietro a veicolo puzzoni), quindi quando lo inserisco devo poi togliere subito il clima, una vera scocciatura.



Tenere spento a lungo il clima, causa nell'impianto la formazione di muffe, che possono anche creare problemi respiratori. Probabilmente, se lo tenessi spento, potrei arrivare a superare i 26 km/l, ma preferisco evitare problemi (o anche solo fastidi) di salute.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 35
La presenza delle muffe è rivelata dal cattivo odore che si sente nell’abitacolo quando si riattiva il compressore. Anche per me AC attiva 12 mesi all’anno. Oltretutto al di sotto di una certa temperatura il compressore non parte.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 36
Un'informazione a riguardo di questa vettura... A voi impiega molto il motore a raggiungere la temperatura ottimale? A me in pieno inverno impiega circa 15 minuti con riscaldamento spento e percorrendo strade provinciali alla velocità media di circa 70 km h... Ovviamente, nel mentre il propulsore raggiunge la temperatura ottimale, i consumi sono più elevati....

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 37
La presenza delle muffe è rivelata dal cattivo odore che si sente nell’abitacolo quando si riattiva il compressore. Anche per me AC attiva 12 mesi all’anno. Oltretutto al di sotto di una certa temperatura il compressore non parte.
Si socio, verissimo! Ed è con questi odori che si capisce che l'impianto ha le muffe e, quindi, è stato spento a lungo.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 38
@Pixus io ci metto meno ad andare in temperatura, diciamo al massimo 5 minuti circa al mattino. L'auto esce dal garage, nel quale la temperatura non scende sotto gli 8 gradi circa anche in inverno.

Quanto al clima: anche io ce l'ho quasi sempre acceso da maggio a settembre, mentre in inverno lo uso molto meno (soprattutto nei giorni di pioggia o nebbia). Pur non avendolo acceso 365 gg all'anno, l'utilizzo frequente non ha mai provocato odori sgradevoli.


Come consumi, se guido con prudenza e faccio lunghe tratte autostradali e statali scorrevoli, in pianura, il cdb è arrivato spesso a segnarmi percorrenze fra 25,5 e 26,4(su circa 1000 km di percorso). Il dato mi sembrava strabiliante ma, sottoposto a verifica al distributore, da pieno a pieno, il risultato si ridimensiona: sullo stesso percorso, il dato reale è di un consumo di circa 23,5 km/L (mai più di 24 km/L), quindi il cdb è ottimista. Sono sicuro del dato perchè l'ho verificato in vari casi.
Nel lungo periodo comunque (parlo di misurazioni da pieno a pieno su intervalli di oltre 5.000 km e fino ad almeno 10.000), il rendimento medio che riesco ad ottenere è fra i 20 e 21 km/L, con una guida abbastanza attenta in media.
Il cdb azzera il dato dei consumi di lungo periodo dopo i 4.000 km e, entro questa distanza, il consumo di lungo periodo rilevato dal cdb è molto più attendibile, perchè si discosta in media di solo 1 km/L al massimo, non di più.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 39
Ritornando sul discorso dei consumi, quanto dichiarato da Skoda è che i motori con DSG consumano un pelo di più del cambio manuale, ma questo pelo va scomparendo tra i vari stili di guida.
La motivazione tecnica per cui dovrebbe consumare di più comunque se non erro dipende dal maggiore peso del cambio e quindi dalla maggiore coppia resistente generata.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 40
Mah... secondo me i diversi stili di guida influiscono sui consumi in ogni caso, perchè sono una variabile che sta a monte rispetto al tipo di cambio.
Intendo dire che se uno ha una guida rilassata o sprintosa, questo non dipende dal cambio che ha.
Piuttosto è vera un'altra cosa: il cambio manuale va usato bene e non tutti lo sanno fare. Il cambio manuale, oltre che pesare meno, consente al guidatore attento di usare rapporti con una logica più elastica di quella programmata dal DSG e che, infatti, a volte è criticata.
Potrebbe quindi accadere che chi non sa usare correttamente il cambio manuale, passando a quello automatico riesca addirittura a ridurre i consumi o, quantomeno, a mantenerli invariati.


Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 41
Permettimi, non sono d'accordo. Il dsg7 (a secco), comparato al 5 marce manuale, riesce a far consumare meno non solo per via delle "capacita" di gestire il cambio manuale, da parte di chi guida, ma anche (soprattutto, direi) ai due rapporti in più. Se è vero che il primo e l'ultimo (1a e 5a nel manuale, 1a e 7a nel DSG) sono rapportati in maniera uguale, sono gli altri ad essere spaziati più corti nel DSG, quindi c'è sempre innestato il rapporto più adatto.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 42
Stando ai dati dichiarati per l'octavia wagon 1.6 110cv, il DSG a secco consuma meno del manuale solo in ciclo urbano e solo di un'inezia: per urbano, extraurbano e combinato, i valori sono per il manuale (con cerchi 16") 4,4 - 3,5 - 3,8 mentre per il DSG 4,2 - 3,6 - 3,8.
Mentre sulla wagon con il 2.0 da 150 cv il DSG (quello con olio) consuma circa 0,4 L in più.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 43
Permettimi, non sono d'accordo. Il dsg7 (a secco), comparato al 5 marce manuale, riesce a far consumare meno non solo per via delle "capacita" di gestire il cambio manuale, da parte di chi guida, ma anche (soprattutto, direi) ai due rapporti in più. Se è vero che il primo e l'ultimo (1a e 5a nel manuale, 1a e 7a nel DSG) sono rapportati in maniera uguale, sono gli altri ad essere spaziati più corti nel DSG, quindi c'è sempre innestato il rapporto più adatto.

Si in linea generale è come dici. Sulla mia è diverso, sarà dovuto al fatto che il 1.2 TSI in effetti è un po' piccolo per il peso della macchina. Infatti sulla mia la 1° è una marcia inesistente. Il cambio passa quasi sempre in 2° prima ancora di aver completamente staccato la 1° e anche sulle rampe non la vuole tenere mai.
Comunque ho dei consumi quasi da diesel per cui non mi posso lamentare.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 44
Il cambio passa quasi sempre in 2° prima ancora di aver completamente staccato la 1° e anche sulle rampe non la vuole tenere mai.
è una delle logiche di funzionamento del DSG che meno sopporto. io quando esco dal garage se lascio in D mi fa tutta la rampa in salita "sfrizionando" la seconda, per cui piuttosto esco in M e faccio tutta la rampa in prima...

Piuttosto è vera un'altra cosa: il cambio manuale va usato bene e non tutti lo sanno fare. Il cambio manuale, oltre che pesare meno, consente al guidatore attento di usare rapporti con una logica più elastica di quella programmata dal DSG e che, infatti, a volte è criticata.
Potrebbe quindi accadere che chi non sa usare correttamente il cambio manuale, passando a quello automatico riesca addirittura a ridurre i consumi o, quantomeno, a mantenerli invariati.
Quoto! Generalmente consuma di meno il manuale, perchè pesa di meno e perchè sappiamo come sfruttarlo. Ma molti non sanno in realtà come sfruttarlo al meglio (e ne conosco più di uno solo rimanendo nella mia famiglia...), e con un cambio automatico consumerebbero di meno! Mi viene in mente una scena quando io ero un ragazzino ed ero in autostrada con mia madre. Dissi "mamma ma perchè vai in 4a? (la macchina era un benzina manuale 5 marce)" e lei "perchè sto andando solo a 110".  (doh)