Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV (Letto 2143 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Buongiorno a tutti,
visto che per l'emergenza corona virus mi trovo a casa ho deciso di aprire una discussione inerente i consumi della mia Octavia 1.6 TDi 110CV 2016.

Premesso che viaggio molto per lavoro e sono tra i 30.000 e i 40.000km all'anno. Ultimamente ho riscontrato sulla mia Octavia un calo della risposta del motore ai bassi regimi ed un consumo istantaneo che arriva anche a 2,5km/lt in fase di accelerazione nonostante giri del motore molto bassi (non superiori ai 2500rpm, cioè senza schiacciare troppo sul pedale); il tipo di viaggio normale è autostrada per circa 100km + circa 20 km di extraurbano; ed il consumo medio che ho è di circa 14,4 km/lt (da computer di bordo).
la Vettura è sempre stata tagliandata da Skoda con l'estenzione del service a 120.000km che ho quasi raggiunto.
Quello che vi chiedo è: Secondo voi è normale un aumento così elevato dei consumi? Se non è normale, da cosa potrebbe dipendere?
Ringrazio tutti per il contributo

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 1
per consumo medio di 14,4 intendi da CdB o da calcoli (tipo km/litri di pieno)?
al di là del consumo istantaneo (valore che lascia un pò il temppo che trova a mio avviso) hai riscontrato dei peggioramenti anche nei consumi sul lungo periodo (ad esempio da pieno a pieno)?
perchè sul consumo istantaneo potrebbe influire di tutto, da una rigenerazione in corso al vento contro, dalla pressione degli pneumatici scarsa alla usura degli stessi...

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 2
Non si capisce di quanto siano aumentati i consumi, però.
Il dato del consumo istantaneo in fase di accelerazione non è per nulla o, comunque, poco indicativo e il dato di 14 km/l su quel percorso può essere normale come può non esserlo.
Sullo stesso percorso come dato medio di lungo periodo cosa facevi prima?

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 3
Diciamo che prima mediamente i consumi medi si attestavano intorno a 20-21km/l da media di computer di bordo adesso sono scesi a 14/15 km/lt. Mentre, viaggiando con molta parsimonia (cercando di avere uno stile di guida da massimo risparmio) arrivo anche ai 17/18 km/lt; sempre da dati di computer di bordo.
Ho provato a fare il cacloco anche da pieno a pieno e devo dire che il risultato corrisponde quasi esattamente alla media del computer di bordo.
Per quanto riguarda gli pneumatici, effettivamente erano quasi a fine ed ho provveduto a cambiarli la settimana scorsa (rimettendo gli stessi con cui mi sono trovato molto bene), ma al momento non ho avuto grossi cambiamenti
ma lacosa preoccupante è la sensazione di perdita di prestazione ai bassi regimi. Ho provato a chiedere in fase di tagliando di fare un controllo approfondito ma non hanno trovato nessun tipo di errore.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 4
Potrebbe essere il dibimetro che non legge più bene. Potresti provare a pulirlo (o farlo pulire, se come me hai paura di fare danni).
Se è sporco, l'auto non sa quanta aria sta aspirando e quindi non adegua correttamente la quantità di gasolio.
Potrebbe essere anche un problema di pulizia degli iniettori, magari puoi provare con un additivo per la pulizia da aggiungere nel serbatoio.
Il filtro dell'aria è pulito? La presa d'aria è libera?

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 5
Propendo per il debimetro sporco, ti da esattamente quel genere di problemi.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 6
Ogni quanti km andrebbe pulito il debimetro? Per quale motivo al service negano l'intervento di pulizia di questo componente, se è così importante per il funzionamento del motore (in pratica, misura la quantità di aria e regola di conseguenza la miscela aria/gasolio)?

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 7
Un tempo (tra fine anni '90 e inizio nuovo millennio), il debimetro era molto più soggetto a sporcarsi. Io l'ho dovuto cambiare sia sul BMW 530d del 1999 (presa nel 2003, debimetro cambiato nel 2004, se non ricordo male), sia sulla Octavia I serie (1.9 tdi 110 cv del 2000, debimetro cambiato nel 2002). Successivamente ho avuto altre 5 auto, compresa l'attuale Octavia III 1.6 tdi 105 cv del 2014, senza nessun problema di questo tipo. C'è da dire anche che la pulizia del debimetro è spesso un semplice palliativo, che risolve il problema per poco tempo, posticipando il cambio di pochi mesi...

Detto ciò, il fatto che non ci siano più frequenti problemi al debimetro, non significa che non si possano presentare anche ai nostri giorni. Anche per me, dai sintomi che dichiari, si tratta del debimetro e io, fossi in te, lo cambierei senza perdere tempo in pulizie...

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 8
A me, però su un benzina, solo una volta mi capitò che le prestazioni calarono sensibilmente e nello stesso tempo i consumi aumentarono notevolmente. Tentai con la pulizia del debimetro e magicamente risolsi in 5 minuti il problema che poi non si è più ripresentato.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 9
e qui la domanda fatidica: Come si pulisce il debimetro?

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 10
Ci sono degli spray apposta, ma va bene anche uno del tipo pulisci contatti. Spruzzi bene e lasci scolsre e asciugare. Semplicissimo. Ora non so dove sia posizionato sulla tua, sulla mia era anche comodissimo da smontare: 2 viti torx in bella vista e comode da togliere.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 11
Ma il fatto che vada sovente in rigenerazione il Fap non lo prendete proprio in considerazione?

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 12
Ellamiseria!
Per un effetto così, avrebbe quantomeno dovuto accendersi la spia sul cruscotto! E poi, con i tragitti dichiarati (autostrada ed extraurbano), ritengo alquanto improbabile che sia già diventato un problema in meno di 120.000 km.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 13
Ellamiseria!
Per un effetto così, avrebbe quantomeno dovuto accendersi la spia sul cruscotto! E poi, con i tragitti dichiarati (autostrada ed extraurbano), ritengo alquanto improbabile che sia già diventato un problema in meno di 120.000 km.

ti riferisci al debimetro o al Fap?
Comunque in effetti ho la sensazione che faccia anche molte rigenerazioni. Ad ogni modo oggi proverò a pulire il debimetro anche se aimé non potrò provare la macchina!!

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 14
Al DPF (il FAP ha la stessa finalità,  ma con un procedimento diverso).