Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Traffic Jam Assist ed Emergency Assist anche su Octavia 3FL  (Letto 962 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Traffic Jam Assist ed Emergency Assist anche su Octavia 3FL

Salve a tutti, sono nuovo ( appena presentato in mattinata  (birra)  ) ed in attesa, chissà per ancora quanto altro tempo, che mi venga consegnata una skoda octavia G-TEC style con travel assistant pack, comfort pack, style design pack, blind spot con rear traffic allert, park assistant, palette al volante, media command wireless, auto light assistant e sedili ant riscaldabili. Ho firmato a febbraio, doveva andare in produzione la 13esima settimana, ma alla 12esima hanno chiuso per via del virus. Spero passi quanto prima questo periodaccio ( non per la macchina ) per tutto il mondo ma sopratutto per noi italiani colpiti in maniera abbastanza pesante!
Siccome l'attesa è alquanto snervante, ed ultimamente il tempo libero è enorme, purtroppo, provo a conoscere sempre più l'auto che ho acquistato, e cerco di capire come funzionano i sistemi che ha. Per il mercato italiano della octavia 3, c'è solo l'ACC con funzione stop in cui per max 3 secondi l'auto resta ferma, dopo cui bisognerà premere sul pedale perchè non ha il freno di stazionamento elettronico, ed il lane assist attivo ma al di sopra dei 65kmh.
 Non capisco il perchè in giro per la rete, vedendo video esteri sulla stessa ed identica auto, non so se in maniera ufficiale o meno è possibile attivare il Traffic jam assist ( o lane assist che funziona anche al di sotto dei 65kmh) e l'Emergency assist. L'unica differenza rispetto ad avere il freno di stazionamento elettronico è che l'auto dopo tre secondi che è ferma bisogna prendere il pedale del freno, però è comunque un grande passo avanti, perchè in caso di reale bisogno, preferisco averlo l'emergency asisst che mi arresta del tutto, anche se poi l'auto possa continuare a camminare a 5kmh, ma almeno in caso di reale pericolo, mi ferma rispetto alla velocità a cui potevo andare in precedenza, ad esempio a 100km in statale.
Ed anche per il Jam assist, dato che abbiamo il lane assist, perchè non possiamo utilizzarlo sotto il 65kmh? Logico sempre che per terra ci sia la segnaletica ben visibile, altrimenti come al di sopra non andrebbe nemmeno al di sotto dei 65kmh. Oppure, se dato che non c'è lo stazionamento elettronico, possiamo non chiamarlo jam assist, ma lane assist full che funziona al partire dell'auto purchè ci sia segnaletica ben chiara. So che sono semplici ausili e non bisogna farci affidamento, ma dato che c'è il lane assist, perchè è bloccato al di sotto di tale velocità? Così come può aiutare ad 80kmh puo farlo in tratti di code a 30 o 40kmh.
Spero possa farsi, allego dei video da youtube, così potete dare un'occhiata
Traffic jam assist:
https://www.youtube.com/watch?v=VGWA3Tg6smQ

https://www.youtube.com/watch?v=QCAUuwJJbHk

Emergency assist:
https://www.youtube.com/watch?v=mrY5RO0Jv3Y

https://www.youtube.com/watch?v=fgcRTExv0NQ

Siccome in passato mi è capitato di leggere alcune discussioni in tema jam assist per octavia, in cui si diceva che era impossibile usarlo perchè mancava lo stazionamento elettronico, se si riuscisse ad implementarlo come nei video, cioè che continua a seguire le linee anche a basse velocità, diventerebbe quasi un jam assist e secondo me sarebbe un grandissimo passo avanti, cioè ci sarebbe solo una piccolissima ( a mio modo di vedere ) mancanza quella che dopo i 3 secondi serve l'intervento sul freno, ma il 90% dell'utilità dei due sistemi lo si avrebbe!

Spero aver condiviso con voi queste cose che ho trovato possa essere cosa gradita, ed altrettanto interessante anche per voi e magari insieme si riesce a capire il come poter fare ad attivarli. E' vero che abbiamo acc e lane assist, ma perchè non poter avere anche Jam assist ed Emergency assist dato che a livello Hardware ( escluso stazionamento elettroinico ) c'è tutto l'occorrente per farli funzionare esattamente come alle altre skoda di livello superiore?!!! ( sempre parlando entro i tre secondi dallo stop completo )
Cosa ne pensate?



Re:Traffic Jam Assist ed Emergency Assist anche su Octavia 3FL

Risposta n. 1
La frenata di emergenza anche al di sotto dei 60 km/h dovrebbe essere di serie, così come il riconoscimento pedone

Per quanto riguarda il traffic Jam sinceramente non so dirti di più

Re:Traffic Jam Assist ed Emergency Assist anche su Octavia 3FL

Risposta n. 2
Ciao baldas, si è come dici tu per la frenata d'emergenza.
Però quello dell'emergency assist che mensiono io ( come si vede dal video) è un'altra cosa che la octavia 3FL non ha ma di sicuro sarà possibile attivare, e cioè che in caso sei a 100kmh con lane assist attivo, se al terzo avviso non intervieni perché ad esempio colto da malore ( si spera mai), l'auto frena fino a fermarsi lentamente accostando appena sulla destra accendendo le 4 frecce, sistema che ci si auguri non serva mai, ma in caso dovesse capitare qualcosa, è un sistema che può fare una grossa differenza! Percaso ne sai nulla? O comunque chiedo a tutti quelli che hanno già l'auto e smanettano con la obd, sapete se c'è qualcosa per poter attivare emergency assist ed anche togliere il blocco al lane assist sotto i 65kmh? Grazie

Re:Traffic Jam Assist ed Emergency Assist anche su Octavia 3FL

Risposta n. 3
Non avevo capito a cosa ti riferivi, scusa

Re:Traffic Jam Assist ed Emergency Assist anche su Octavia 3FL

Risposta n. 4
No di che, è semplicissimo confondersi con tutti i sistemi che adottano, che poi hanno nomi molto simili tra loro  (birra)
Spero che qualcuno che maneggia con la odb, o che comunque si è interessato a questi ausili di guida o che possano interessare, possa portare a capire se è facile poterli attivare anche sulla octavia 3.