Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione (Letto 696 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione

Salve a tutti....ho un problema ! Ho fatto 110.000 km con la mia octavia , 1.6 tdi , rimappata...motore un gioiello....solo che da un mesetto la frizione attaccia in cima al pedale....da 15 gg ora capita spesso a freddo che devo accelerare un filo in piu del minimo x nn farla saltellare....per il resto va tutto bene....
Ho anche ammortizzatori un Po scarichi....che vorrei rimpiazzare !
 Molti consigliano i bilstein b4 ? Vanno bene ? Sentivo anche i kyb che sn più duri....boh!
... voi che consigliate ? 
Tornando alla frizione.. vorrei capire se sta partendo la frizione oppure e solo lo spingidisco? Eventualmente si deve cambiare , vorrei sapere se su questo modello e comprensivo anche il volano da sostituire oppure solo frizione...oppure solo spingidisco....???
Grazie a tutti coloro mi aiuteranno...

Re:Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione

Risposta n. 1
La manutenzione dove la fai?
Fanno lo spurgo della frizione? Il livello dell'olio idraulico va bene?
Io partirei dalle cose semplici prima di pensare a frizione o spingidisco.
Per vedere se è la frizione che si sta consumando prova a partire normale, poi passa dalla prima alla terza (giù di giri) e pianta il gas: se la frizione è consumata comincerà a slittare.

Re:Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione

Risposta n. 2
Buongiorno, chiedo se per la mia Skoda octy 3 1.6 tdi 105  del 2014 con 227500 km e il momento di sostituire la frizione e volano. Tempi addietro a freddo uscendo dal garage era come se saltellasse tipo passando sopra pezzetti di legno. In salita in uscita dal garage dovendo fare gioco frizione accell per non investire i pedoni in transito mi faceva e fa tutto ora una specie di ululato "uuuu" MI scuso ma non come descrivere il suono. Nelle partenze normali mi sembra più frenata più lenta rispetto ad anni fa, il pedale stacca dal fondo. Mi sembra di aver perso un po' di coppia. fatte alcune prove di partenze in 4 con freno tirato e non si spegne. Altro non so non sono un esperto. Siccome vorrei raggiungere i 500mila perché tutto sommato va bene Secondo voi posso osare ancora o devo pensare di sostituire il tutto. Ho dubbi se e mononassa o bimassa inoltre visto che posso prendere il ricambio e me li monta il mio meccanico di fiducia. Se magari potessi sapere come fare e dove prendere i codici giusti pensavo a luk o Sachs...devo cambiare anche il volano? Grazie se qualcuno mi desse chiarimenti.

Re:Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione

Risposta n. 3
per vedere se la frizione comincia a non reggere più puoi provare a partire da fermo in prima senza tirare la marcia e passare direttamente in terza, lasciare il pedale e dare tutto gas. Se è verso la fine la vedrai slittare.
Per il saltellamento potrebbe essere stato un problema di "vetrificazione" in seguito ad un surriscaldamento. Se non è nulla di grave solitamente si "consuma" con l'uso e torna a posto.

Per i codici ricambio (hai il cambio a 5 marce, vero?) dovrebbero essere:
04L141015B (SACHS 228mm per auto fino al 20/01/2023)
04L141015J (SACHS 228mm per auto dopo il 20/01/2023)
04L141015JX (SACHS 228mm per auto fino al 20/01/2023)
oppure
04L141015D (LUK 228mm)
04L141015DX (LUK 228mm)

non so dirti la differenza fra quelle con la X finale e quelle senza

Re:Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione

Risposta n. 4
Grazie Baldas78, si 5 marce manuali immatr. luglio 2014 acquistata ott. 2014.
La X potrà significare Xtend leggendo su web, ma non ho capito la caratteristica a meno che non fa parte di frazione rinforzata. Chiedevo inoltre se monomassa o bimassa. Ho un preventivo giuntomi da un autoricambi in zona di 528,30 comprensiva di iva con volano e frizione ma non sono riportati codici identificativi, mi dice solo Sachs. Farò la prova che mi hai suggerito intanto grazie ancora.

Re:Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione

Risposta n. 5
Mi ero dimenticato il volano.
L'esploso dei ricambi per Octavia 1.6tdi 2014 riporta un solo codice ricambio, ti allego lo screenshot.
Non specifica se sia monomassa o biomassa, ma facendo una ricerca online col codice ricambio dovresti individuarlo

Re:Octavia 1.6 tdi 105cv rimappata sostituzione frizione

Risposta n. 6
Grazie ancora.