Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
esterni  Topic: Cornice schiantata tettino apribile (Letto 1155 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cornice schiantata tettino apribile

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi il problema che mi si presenta da circa un anno alla mia Skoda Octavia RS, praticamente si è schiantata la cornice in plastica che sta intorno al tettino apribile,
Come si può vedere dalle foto gli schianti sono precisamente uno opposto all'altro, è sicuramente un difetto di fabbrica, ho una Seat Leon sempre con tettino apribile calla quale si sta presentando lo stesso identico problema.
Ho provato a contattare direttamente Skoda ,la quale mi ha detto di andare da una carrozzeria ufficiale.
Una volta andato dalla carrozzeria ufficiale, a detta anche loro sembrerebbe un difetto di fabbrica, mi prendono l'appuntamento dalla concessionaria Skoda vicino loro dicendomi che sarebbe venuto un perito.
Per farla breve, ho portato l'auto al concessionario e dopo due giorni sono andato a riprenderla, nessun perito è venuto, hanno solamente inserito i dati al programma del computer ed è venuto fuori che non è un intervento che la garanzia copre. (doh)
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Tenete conto che il ricambio ha un costo di circa 470€ più manodopera.

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 1
Ciao carissimo,
Ora ti faccio fare due risate, oppure inca@@@@@ come una iena.
Il tuo problema sul tettino è identico alla golf di mio figlio........(guarda caso appartengono allo stesso gruppo ).
Diagnosi della concessionaria ufficiale :
La torsione della scocca, a volte salendo o scendendo dai vari marciapiedi o altro, è la causa della rottura della cornice. Purtroppo è stata progettata male (detto da loro) si intende.
Nessuna garanzia al riguardo !!!
Nella Golf non è sostituibile la sola cornice ma bisogna sostituire TUTTO il tettino.......
Modica cifra di € +/- 2500,00 più manodopera
Anche sostituendolo comunque prima o poi si ripresenterà il problema perchè non l'anno riprogettato (sempre detto da loro).
A te l'ardua sentenza !!!

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 2
Il problema causa infiltrazioni?

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 3
La torsione della scocca, a volte salendo o scendendo dai vari marciapiedi o altro, è la causa della rottura della cornice
Posso metterla nel Lo Stupidario?
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14237.0

Mi sembra veramente una ca**ata enorme.
Quindi se abiti in una città che ha i dossi lungo le strade prima o poi "crack"! E arrivederci e grazie. (doh)
Poi più ci penso e più non mi sembra possibile. A vederlo così sembra una rottura da trazione (anche se non si vedono bene i segni come sono dentro/sui bordi), ma per mettere in trazione il tetto dell'auto, il telaio dovrebbe piegarsi con le estremità in su e il tetto verso l'alto, quando mai può succedere?
Mi ben più da pensare che in alcuni casi, magari alcuni periodi di produzione (sarebbe interessante capire se le due vetture sono state costruite nello stesso periodo ad esempio) delle auto o del tetto hanno avuto difetti di fabbricazione o di assemblaggio.

Provare a sentire con vetri tipo Carglass o simili se si può riempire la frattura con resine o simili?
Non credo che il tetto in vetro abbia funzione strutturale

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 4
Visto le risposte ed ipotesi suggerite dalle concessionarie / carrozzerie UFFICIALI, direi che lo stupidario è D'OBBLIGO.
Saluti   (birra)  (birra)
 

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 5
buon giorno ragazzi. chiedo un confronto anche a voi. sono l'unico che ha avuto problemi con il tettuccio?
ai bordi ho dei chiari segni di scollatura e si vede il materiale spugnoso sotto. stesso difetto che ho avuto nelle mie due precedenti VW, ma sinceramente speravo che nel tempo avessero trovato rimedio. qualcuno ha avuto lo stesso difetto?
qualche consiglio su come risolverlo?

buona giornata

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 6
Stai parlando del cielo della vettura o dei punti di unione tra tetto apribile e cielo?
se hai manualità puoi provare a riattaccare il rivestimento del cielo con la colla spray da carrozziere, ma per fare un buon lavoro bisognerebbe comunque smontarlo e lavorare con il pannello appoggiato rovesciato.

Altrimenti dai un'occhiata qui, si parlava di una cosa simile:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=17987.msg276742#msg276742

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 7
Si esatto mi riferivo alla parte interna. Però interessante il tuo suggerimento di usare la colla spray. Non ci avevo pensato. 👍🏻

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 8
sia ben chiaro, non ho mai provato e credo che se ci provassi personalmente farei un disastro

Re:Cornice schiantata tettino apribile

Risposta n. 9
Pienamente d'accordo 😄. Queste cose estetiche meglio farle fare ad esperti. Ma sono deluso di aver avuto questo difetto che pensavo ormai superato nelle nuove generazioni di auto