Passa al contenuto principale

ruote  Topic: OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?) (Letto 2504 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Ciao a tutti guys
Sto pensando fin da quando ho ordinato la macchina di prendere un secondo set di cerchi, ma cerchi seri (i VEGA 18" che ho adesso li userei come ruota invernale)
In questi mesi di ricerca matta e disperatissima l'unica luce che riesco a vedere in fondo al tunnel sono gli OZ HLT LEGGERA - https://configuratore.ozracing.it/IT/configurator/SKODA/Scala/1.5%20TSI/NW/-/-/1087670987056485476/ (sperando che il link funzioni correttamente) -
I fattori chiave della mia ricerca sono che voglio stare in regola con il CDS (per ora, poi magari mi rompo e compro dei JR) e che per me i cerchi asimmetrici sono un po' come un pugno in un occhio
Mi pare di capire che montando questi splendidi cerchi OZ, certificati NAD, c'è la possibilità di montare anche dei pneumatici un pelo più larghi di quelli permessi sui cerchi OE (215mm contro 205 wow... però meglio che niente) ho capito bene? Il file allegato dovrebbe riportare le specifiche tecniche del cerchio e le misure delle gomme ammissibili
Le domande che quindi mi pongo sono:
a) Canale 8", ET35, c'è il rischio che il cerchio sbordi dalla sagoma della carrozzeria?
b) Mi sapreste indicare qualche altro cerchio certificato che preveda dei pneumatici 215 / 225?
c) Se li avete comprati aftermarket che gruppo ruota montate?
Fatemi sapere qualcosa
Love you guys

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 1
La scheda non è che sia particolarmente esaustiva e non chiarisce i tuoi dubbi.
Infatti tra le prescrizioni per il montaggio di quel cerchio con quelle gomme (i 215) ti dice che dopo il montaggio bisogna verificare di rispettare l'angolo di "entrata" per la ruota anteriore e quello di "uscita" per la ruota anteriore...
E se poi non li si rispetta?
Ti riprendo o indietro cerchio e gomme?
Io proverei a scrivere direttamente a OZ per chiedere chiarimenti.

Ricorda che il montaggio deve essere eseguito da professionista che ti deve rilasciare il modello E di certificazione di installazione e che se monti misure di gomme non previste a libretto devi chiedere l'aggiornameno della carta di circolazione.

Quanto alla tua domanda sulla sporgenza del cerchio:
https://wheel-size.it/calc/?wheel1=205-45-18X7ET39&wheel2=215-40-18X8ET35&fcl=50mm&wcl=30mm&scl=50mm&sr=0mm
qui trovi il confronto con i cerchi da 18 di serie
lo pneumatico sporge di circa 9mm rispetto ad ora, prova a vedere che distanza hai adesso.

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 2
Il cerchio che hai scelto è molto bello, come te non mi piacciono i cerchi con le razze "storte" nel senso cheda un lato seguono il senso di rotazione e dall'altro sono al contrario....non li sopporto.
Una cosa sola: occhio che gli HLT sono un po' delicati inteso come fragili e quello scoccia un po' se si spensa a quanto costano.
Già gli ultraleggera classici non sono resistentissimi (ne ho piegati un paio e un altro si è aperto come una cozza senza motivo), ma più degli HLT sicuramente.
Io che non bado molto alle normative vado di JR e mi trovo benissimo, tanto più che, per qualche euro in più, me li fanno con l'ET che voglio (sono malato e le ruote devono stare a filo parafango davanti e dietro).

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 3
Io degli HLT invece non posso che parlarne bene, sulla Brz ho dei Formula hlt da diversi anni con cui ho anche squarciato una gomma con un sasso caduto in mezzo alla strada durante un diluvio e contro ogni aspettativa sono rimasti integri, manco si sono stortati (successo a fine 2017), convergenza da rifare, gomma buttata e basta.

Ho un amico che monta dei Leggera Hlt da 19" da un pò di tempo su una Golf e anche lui si trova bene, nessun problema.

Per rimanere in famiglia Oz, quindi magari omologati, a me piacciono molto gli Sparco Assettogara, li ho avuti 8x18" su una Golf 7 e mi sono trovato benissimo, resistenti (davvero ne hanno viste che montavo pure un assetto bello rigido), non sono dei pesi piuma ma sono comunque leggeri, sicuramente più dei cerchi Skoda

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 4
@xmatis98 Se per caso dovessi essere interessato a vendere i tuoi Vega potrei farci un pensierino..  :)
Per curiosità, sono i Vega classici o la versione Aero?

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 5
@LucaSix eh li tengo per avere il doppio treno estivo / invernale sorry!

Ho provato a chiedere a vari gommisti... 215/40R18 non li potrò montare mai (legalmente) nemmeno piangendo in aramaico antico!  :'(
Sto rivalutando la buia strada del "me ne frego del cds"...

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 6
!!! UPDATE !!!

Ho "curbato" l'idea di prendere gli OZ.

Alla fine ho preso gli Sparco Podio. Diametro 18", canale 8", ET35 proprio come gli OZ che avrei voluto.

Ma ci ho risparmiato 500 e fischia soldini su un set completo!  (tasche vuote)

Montati oggi, look at those!!!!

Li adoro

Prossimo step sono i coilover  (love)

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 7
ottima scelta, infatti ti avevo consigliato gli Sparco nei messaggi qua sopra. Ora ho Oz, ma ho avuto degli Sparco e gli ricomprerei sicuramente che mi ero trovato benissimo. Molto belli anche questi Podio, se posso alla fine quanto gli hai lasciato?

Degli Sparco apprezzo molto come riescano a fare le razze piuttosto squadrate avvicinandosi a quanto si riesce ad ottenere con dei cerchi forgiati

Re:OZ HLT LEGGERA SU SCALA + SCHEDA TECNICA (?)

Risposta n. 8
€1700 in tutto
1050 per i cerchi
650 per le Pirelli PZero PZ4 215/40