Tagliando fai da te 05 Novembre, 2019, 10:26:42 am Buongiorno, ho una Skoda yeti outdoor 4x4 140hp Del 2014 con 110k km. Facendomi i tagliandi da solo, volevo fare l'olio del cambio (é manuale) e l'olio dell'haldex. La mia domanda é, dov'è lo scolo dell'olio del cambio, la dove lo riaggiungo e poi l'haldex di questa generazione ha il filtro dell'olio?Grazie in anticipo. Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 1 – 05 Novembre, 2019, 14:16:44 pm L'olio del cambio manuale non è necessario cambiarlo così presto, perché vuoi farlo?A dire il vero molte auto arrivano a fine vita senza che gli sia mai stato cambiato...L'haldex ha il filtro, è questo:https://www.amazon.it/dp/B071L9FZT8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_7wxWDbWQBSHWRCompralo su Amazon o Ebay perché il gruppo VAG non lo prevede come ricambio. Citazione 1 Mi Piace
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 2 – 06 Novembre, 2019, 07:09:24 am Citazione da: Aronnaio – - 05 Novembre, 2019, 10:26:42 amBuongiorno, ho una Skoda yeti outdoor 4x4 140hp Del 2014 con 110k km. Facendomi i tagliandi da solo, volevo fare l'olio del cambio (é manuale) e l'olio dell'haldex. La mia domanda é, dov'è lo scolo dell'olio del cambio, la dove lo riaggiungo e poi l'haldex di questa generazione ha il filtro dell'olio?Grazie in anticipo.Per cambiare il filtro e olio dell'haldex, ti serve collegare la centralina ad un computer, ne sei a conoscenza? Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 3 – 06 Novembre, 2019, 11:50:30 am Citazione da: Schwaltzbauer – - 05 Novembre, 2019, 14:16:44 pmL'olio del cambio manuale non è necessario cambiarlo così presto, perché vuoi farlo?A dire il vero molte auto arrivano a fine vita senza che gli sia mai stato cambiato...L'haldex ha il filtro, è questo:https://www.amazon.it/dp/B071L9FZT8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_7wxWDbWQBSHWRCompralo su Amazon o Ebay perché il gruppo VAG non lo prevede come ricambio. Principalmente perchè da qualche mese a questa parte il cambio è come se si stesse indurendo.In che senso c'è bisogno di attaccare la diagnostica alla macchina per cambiare l'olio dell'haldex? Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 4 – 06 Novembre, 2019, 11:52:48 am Citazione da: Aronnaio – - 06 Novembre, 2019, 11:50:30 amPrincipalmente perchè da qualche mese a questa parte il cambio è come se si stesse indurendo.Dai un'occhiata alle funi allora prima di diventar matto con l'olio, magari vanno solo ingrassate o hanno le boccole secche Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 5 – 06 Novembre, 2019, 11:57:27 am Citazione da: Schwaltzbauer – - 06 Novembre, 2019, 11:52:48 amDai un'occhiata alle funi allora prima di diventar matto con l'olio, magari vanno solo ingrassate o hanno le boccole seccheBasta alzare la macchina, togliere il paramotore e buttare ub occhio a leveraggi e cordini?Comunque l'olio l'ho già acquistato come consigliato da un mio amico meccanico.Citazione da: cyberchef – - 06 Novembre, 2019, 07:09:24 amPer cambiare il filtro e olio dell'haldex, ti serve collegare la centralina ad un computer, ne sei a conoscenza?Mi sa strano, alla fine consiste nel togliere la pompa e il filtro per far scolare, rimontarli e poi riempire con 925g di olio Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 6 – 06 Novembre, 2019, 12:15:40 pm Citazione da: Aronnaio – - 06 Novembre, 2019, 11:57:27 amBasta alzare la macchina, togliere il paramotore e buttare ub occhio a leveraggi e cordini?Si, vedi dove entrano nel cambio e in prossimità della leva se c'è bisogno di un pò di grasso, nel caso però metti qualcosa che non soffra il freddo, tipo grasso da crocere o giunti cardanici. Citazione da: Aronnaio – - 06 Novembre, 2019, 11:57:27 amMi sa strano, alla fine consiste nel togliere la pompa e il filtro per far scolare, rimontarli e poi riempire con 925g di olioNo no niente smontaggio della pompa, non serve.Apri il coperchietto del filtro, togli il supporto filtro nero e rimetti il coperchietto lasciandolo con le due brugole appena appena avvitate, poi con pc e vcds fai girare la pompa in modo che ti sputi fuori il filtro senza innaffiare ovunque.Così con una pinza a becco riesci ad estrarlo altrimenti non lo tiri fuori dal buco, è troppo stretto e ci va dentro di misura. Puoi anche fare a meno del pc ma devi proprio alzare la macchina da terra e farla partire in prima, in modo che la pompa cerchi di mandare in presa ottenendo lo stesso risultato descritto sopra.Devi però fare in fretta in questo caso, non è bene farla girare senza olio. Poi quando hai rimontato tutto devi rifare bene il livello contando anche che ci sarà il nuovo filtro vuoto. Quindi riempi una prima volta finché non strabocca, fai girare di nuovo la pompa possibilmente stavolta con la macchina alzata da terra e riapri il foro di riempimento per buttarci dentro tutto l'olio che ci sta, di nuovo finché non strabocca.È molto spannometrica come operazione, ma purtroppo non c'è modo di misurare il livello, che è giusto quando appunto da di fuori Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 7 – 06 Novembre, 2019, 12:39:36 pm grazie mille, fra qualche tutorial in giro e i tuoi consigli penso di riuscirci. Invece, so che è off topic, vorrei mettere i rotori maggiorati all'anteriore della mia yeti, ho letto che per le benzina davano i 312mm di serie che invece sulle diesel come la mia sono da 288mm. la mia domanda è, devo comprare qualche adattatore per poterli montare? Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 8 – 06 Novembre, 2019, 13:07:45 pm per rotori intendi i dischi dei freni?vista la differenza di diametro, direi che almeno i supporti pinza siano da cambiare.Però ingrandire solo i dischi non so se porti davvero a dei miglioramenti, dato che la superficie della pastiglia (se non cambi anche pinza e pastiglie) a contatto con il disco è sempre la stessa Citazione
Re:Tagliando fai da te Risposta n. 9 – 18 Settembre, 2022, 23:51:47 pm Citazione da: Schwaltzbauer – - 06 Novembre, 2019, 12:15:40 pmSi, vedi dove entrano nel cambio e in prossimità della leva se c'è bisogno di un pò di grasso, nel caso però metti qualcosa che non soffra il freddo, tipo grasso da crocere o giunti cardanici. No no niente smontaggio della pompa, non serve.Apri il coperchietto del filtro, togli il supporto filtro nero e rimetti il coperchietto lasciandolo con le due brugole appena appena avvitate, poi con pc e vcds fai girare la pompa in modo che ti sputi fuori il filtro senza innaffiare ovunque.Così con una pinza a becco riesci ad estrarlo altrimenti non lo tiri fuori dal buco, è troppo stretto e ci va dentro di misura. Puoi anche fare a meno del pc ma devi proprio alzare la macchina da terra e farla partire in prima, in modo che la pompa cerchi di mandare in presa ottenendo lo stesso risultato descritto sopra.Devi però fare in fretta in questo caso, non è bene farla girare senza olio. Poi quando hai rimontato tutto devi rifare bene il livello contando anche che ci sarà il nuovo filtro vuoto. Quindi riempi una prima volta finché non strabocca, fai girare di nuovo la pompa possibilmente stavolta con la macchina alzata da terra e riapri il foro di riempimento per buttarci dentro tutto l'olio che ci sta, di nuovo finché non strabocca.È molto spannometrica come operazione, ma purtroppo non c'è modo di misurare il livello, che è giusto quando appunto da di fuori Scusa il disturbo, sapresti/vorresti fare questo lavoro pure sulla mia? Sono disposto a pagarti. Citazione