Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi (Letto 1772 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Salve a Tutti, da qualche giorno quando parto in prima o se sposto in seconda a bassi regimi o anche in scalata da 4a a terza sento un rumore metallico. I primi due giorni è stato molto forte poi si è notevvolmente ridotto.

Dopo un po che cammino non lo fa più, infatti non sono ancora riuscito a farlo sentire al mio meccanico di fiducia.

Ho letto in giro che è un problema piuttosto comune su questo motore ma non sono riuscito a trovare info su quale può essere il danno.

Qualcuno ha info in merito?

Grazie
Enzo

Re:Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Risposta n. 1
Ok, il problema sembra essere il volano.
Ho letto in giro che dovrebbe essere un bimassa ma al ricambista risulta un monomassa ma neanche lui sembra tanto convinto .
Sapete come posso fare a capire di quale si tratta tra i due?

Re:Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Risposta n. 2
É comune di anni fa perché oggi io ho una fabia wagon 1.4 tdi 75cv e non fa assolutamente il rumore che dici tu.La mia é un 2017Al tempo lo facevano tutte.Mia moglie aveva una fabia anno 2005 lo faceva gli ha fatto 200mila km mai avuto problemi.Mai cambiato niente.

Re:Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Risposta n. 3
Il problema è che adesso si sente come se c'è una massa fuori asse che fa ballare il motore ai bassi regimi

Re:Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Risposta n. 4
Se intendi una specie di "clock" che si sente in concomitanza con gli scuotimenti del motore, si tratta del supporto motore sul lato cambio.
Non è un problema che provoca danni, solo rumore più o meno fastidioso ed è piuttosto comune su quel tipo di piattaforma con un po' tutte le motorizzazioni.
Sulla 1,2 htp di mia moglie era stato sostituito in garanzia, ora, a distanza di un paio di anni è ricomparso, meno evidente, ma è ricomparso.
Dovrei provare a lubrificarlo per vedere cosa succede, ma non ho mai tempo....

Re:Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Risposta n. 5
No, purtroppo non è solo u un rumore.
A bassi regimi, in accelerazione, si sente una rotazione non regolare, come quando una massa va fuori asse

Re:Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Risposta n. 6
Secondo il catalogo degli elementi il volano per Fabia 1.4 TDI del 2010 ha i seguenti codici:
045105269 per codice motore BNV, BMS
045105269 X per codice motore BNV, BMS (alternativo)
045105269 D per codice motore BNM
però non saprei dirti se sono bimassa o no... dalle foto non mi sembra, ma si vede solo un lato

Re:Fabia 1.4 TDI 2010 rumore metallico in partenza o a bassi regimi

Risposta n. 7
Grazie mille