Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013) (Letto 9024 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 30
@ziopep  Mi permetti un suggerimento e ... una raccomandazione per tua moglie?
Quando vi fermate, ai semafori o in coda, premete il pedale del freno e portate la leva in N.
Anche se è possibile lasciarla in D, è cosa buona e giusta sganciare appunto la frizione.   (pope)
Vedrai che dureranno moooooolto di più!
Il traffico cittadino infatti non và d'accordo con le frizioni a secco del Dsg7, in particolare con quella collegata all'albero delle marce 1 3 5 e 7, perchè il trascinamento la consuma in fretta quando il freno è premuto e il cambio rimane in D. È un pò come quando si sfriziona in partenza, senza muoversi, con il cambio manuale.
Nonostante io abbia il Dsg6, e le due frizioni in bagno d'olio, ho sempre adottato questo semplicissimo accorgimento, anche con la Golf V (7 anni e mezzo e non accorgersene!).
Un saluto.
Ciao ho ritirato l octavia 1.6 tdi DSG da 7 giorni e ho notato che quando sono in D e son fermo  si abbassano i giri, e non ho quella sensazione che spinga l auto,anzi appena lascio il freno non riprende subito la marcia.tutto a differenza del cambio della 407 peugeot  e opel insigna che riattaccavano subito
Poi il fatto togli metti togli metti in D quando si é in coda,non potrebbe danneggiare qualcos altro del cambio?
Grazie ciao

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 31
Ciao ho ritirato l octavia 1.6 tdi DSG da 7 giorni e ho notato che quando sono in D e son fermo  si abbassano i giri, e non ho quella sensazione che spinga l auto,anzi appena lascio il freno non riprende subito la marcia.tutto a differenza del cambio della 407 peugeot  e opel insigna che riattaccavano subito
Poi il fatto togli metti togli metti in D quando si é in coda,non potrebbe danneggiare qualcos altro del cambio?
Grazie ciao

I giri si abbassano proprio per ridurre l'attrito, ma non credo più di tanto perchè al minimo dovrebbe stare sugli 850 giri. E non credo che la frizione venga staccata completamente dall'attuatore idraulico.
Ritengo invece sia un accorgimento studiato da Vw per migliorarne il rendimento nel traffico cittadino (se non fosse così la frizione 1 si scalderebbe molto rapidamente e si accenderebbe la spia sul quadro strumenti), ma ciò non toglie che portare la leva in N da fermo è la soluzione migliore.
E stai tranquillo, ripeto che io l'ho fatto per sette anni e mezzo con la Golf, quindi .... No problem!

Poi, se preferisci lasciare la leva in D, fai pure.
Il mio suggerimento è dettato dal buon senso e un pò anche dall'esperienza.
Tutto qui.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 32
Ciao ho ritirato l octavia 1.6 tdi DSG da 7 giorni e ho notato che quando sono in D e son fermo  si abbassano i giri, e non ho quella sensazione che spinga l auto,anzi appena lascio il freno non riprende subito la marcia.tutto a differenza del cambio della 407 peugeot  e opel insigna che riattaccavano subito
Poi il fatto togli metti togli metti in D quando si é in coda,non potrebbe danneggiare qualcos altro del cambio?
Grazie ciao
In teoria se premi il pedale del freno fino in fondo dovrebbe comportarsi come un manuale quando premi il pedale della frizione, non ricordo chi aveva scritto cheda fermo a pedale poco premuto il motore restava su di giri, mentre con pedale tutto premuto andava al minimo
Una curiosità su 407 e insigna avevi dei robotizzati o erano degli automatici standard con convertitore di coppia? Perché nel secondo caso è tutto un altro mondo (come funzionamento, non come effetto per chi guida)
Sul mettere e togliere la D ad ogni fermata, vai tranquillo, non si rompe nulla, è come togliere e mettere in 1 ogni volta che ti fermi e riparti con un manuale

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 33
Erano cambi automatici triptronic cioè non a doppia frizione credo...su quello della 407 c era il tasto neve e partiva in seconda e stasto s che cambiava e scalava a giri più alti. ma a 90000km sostituito in garanzia per problemi.
Su insignia  zero problemi e non ho mai messo in N nelle soste.totale 170000 km
Sul cambio DSG devo far notare una pecca a mio avviso,che il gioco  che avviene da 750 giri a 1000 circa non é assolutamente  comodo nelle.manovre di entrata e uscita dal mio piccolo box!li si che le frizioni si incavolano!appunto confermo che se appena rilasci ma non del tutto il pedale, va a 1000 giri se premi di piu a 750!povere  frizioni!

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 34
si ma se ogni volta che vi fermate dovete metterlo in folle prendetevi il manuale che costa meno e dura in eterno.
Non sara' per pigiare il pedale frizione il problema.
Per quanto riguarda il DSG6 e rapporto corto e' stata un scelta fatta allora forse perché il motore aveva bisogno di girare di piu' per rendere meglio.
I rapporti non sono fissi,li scelgono loro.
Non e' che se metti 10 marce in 10° a 130km/h giri a 900 giri.
A mio modesto parere usano tante marce perché sanno che i motori ottimizzano i consumi in un range limitato di giri e quindi per quello usano tante marce.
Per loro e' un costo aggiuntivo non indifferente aggiungere marce e anche piu' peso per il cambio.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 35
@ziopep  Mi permetti un suggerimento e ... una raccomandazione per tua moglie?
Quando vi fermate, ai semafori o in coda, premete il pedale del freno e portate la leva in N.
Anche se è possibile lasciarla in D, è cosa buona e giusta sganciare appunto la frizione.   (pope)
Vedrai che dureranno moooooolto di più!
Il traffico cittadino infatti non và d'accordo con le frizioni a secco del Dsg7, in particolare con quella collegata all'albero delle marce 1 3 5 e 7, perchè il trascinamento la consuma in fretta quando il freno è premuto e il cambio rimane in D. È un pò come quando si sfriziona in partenza, senza muoversi, con il cambio manuale.
Nonostante io abbia il Dsg6, e le due frizioni in bagno d'olio, ho sempre adottato questo semplicissimo accorgimento, anche con la Golf V (7 anni e mezzo e non accorgersene!).
Un saluto.
E bravo Fralesko!  (applausi)
Quello che scrivi, lo sto ripetendo da mesi anch'io, quindi non posso che essere pienamente d'accordo con te! CHAPEAU!

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 36
Erano cambi automatici triptronic cioè non a doppia frizione credo...su quello della 407 c era il tasto neve e partiva in seconda e stasto s che cambiava e scalava a giri più alti. ma a 90000km sostituito in garanzia per problemi.
Su insignia  zero problemi e non ho mai messo in N nelle soste.totale 170000 km
Sul cambio DSG devo far notare una pecca a mio avviso,che il gioco  che avviene da 750 giri a 1000 circa non é assolutamente  comodo nelle.manovre di entrata e uscita dal mio piccolo box!li si che le frizioni si incavolano!appunto confermo che se appena rilasci ma non del tutto il pedale, va a 1000 giri se premi di piu a 750!povere  frizioni!
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre maggiore ma, che io sappia (ma magari mi sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7 del gruppo VW-Audi.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 37
si ma se ogni volta che vi fermate dovete metterlo in folle prendetevi il manuale che costa meno e dura in eterno.
Non sara' per pigiare il pedale frizione il problema.
Per quanto riguarda il DSG6 e rapporto corto e' stata un scelta fatta allora forse perché il motore aveva bisogno di girare di piu' per rendere meglio.
I rapporti non sono fissi,li scelgono loro.
Non e' che se metti 10 marce in 10° a 130km/h giri a 900 giri.
A mio modesto parere usano tante marce perché sanno che i motori ottimizzano i consumi in un range limitato di giri e quindi per quello usano tante marce.
Per loro e' un costo aggiuntivo non indifferente aggiungere marce e anche piu' peso per il cambio.
Melego, a 130 orari, un cambio a 10 rapporti non metterà mai la 10a... se va bene, metterà l'8° rapporto.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 38
appunto,quindi domanda,a cosa serve?
A mio avviso il 6 marce e' gia' un ottimo compromesso come distanziatura dei rapporti.
Andarne ad aggiungere altre non si fa altro che ottenere un effetto motocross,piu' lavoro per cambio ed attuatori,piu' ingranaggi,piu' peso globale e piu' masse in movimento.
Per me sono solo degli inutili giochini  (nonquoto)

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 39
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i
robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre
maggiore ma, che io sappia (ma magari mi
sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7
 del gruppo VW-Audi.

Ci sono  Tct alfa, powershift ford e ed renault. Come doppia frizione con frizioni a secco

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 40
Non mi risulta che Ford abbia le frizioni a secco. Quando sono andato a provare la Focus, prima di prendere l'Octavia, mi hanno detto che il Powershift è di derivazione VW-Audi, con 6 rapporti e frizioni in bagno d'olio. Idem per Volvo, vista ieri la V40.

Per quanto riguarda Renault, non saprei, quindi mi fido di ciò che scrivi.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 41
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre maggiore ma, che io sappia (ma magari mi sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7 del gruppo VW-Audi.
Ciao ti aggiorno che sulla peugeot  407 hdi 136 cv del 2006 il cambio automatico aveva 6 rapporti +r non 4
Ciao

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 42
Ma su che motore?? Io tempo fa ne ho guidata una del 2008 ed aveva solo 4 rapporti (verificati mettendo la leva in "sequenziale"). Di ciò, ne sono strasicuro.


Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 44
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre maggiore ma, che io sappia (ma magari mi sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7 del gruppo VW-Audi.

Dimentichi il sei marce doppia frizione a secco di Alfa Romeo ... io non lo prenderei.  :(