Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Rumore (rotolamento?) (Letto 1097 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore (rotolamento?)

Buonasera a tutti, la settimana scorsa ho ritirato una Scala Style1.0 TSI 81 kW 7 marce DSG, in sostituzione di una Fabia III tenuta poco più di 3 anni, eccellente in tutto, ragion per cui, avendo bisogno di più spazio (e per far girare l'economia ;) ) mi son deciso a sostituirla con un'altra Skoda.
Una cosa però mi ha colpito immediatamente, non appena percorse poche centinaia di metri: un ronzio, una specie di rumore simile a quello che si sente in aereo un fase di rullaggio, variabile col variare della velocità, in passato avevo avuto un'auto che era rimasta senza olio del differenziale ed il rumore è molto simile, oppure qualcosa legato al cambio automatico... ma percorrendo strade con asfaltatura differente, mi sono accorto che tale "rumore" varia notevolmente, in alcuni casi sparisce ed allora... che possa dipendere dalle gomme??? La Fabia, sia con i Bridgestone estivi che con le Pirelli invernali, era silenziosissima...
L'unica cosa che non mi piace (oltre al nome...) di questa vettura, sono proprio gli pneumatici Nexen, più che altro non li conosco, mai montati in passato, ma mi dicono che il rumore (per niente piacevole...) può dipendere da loro.
Chiedo allora a chi di voi ha la mia stessa vettura: per caso avete notato qualcosa di simile?
Grazie.

Re:Rumore (rotolamento?)

Risposta n. 1
Io ho una Rapid e monto Nexen.
Dipende che modello hai (io ho gli 'nfera SU1) e seppur sia presente il rumore da rotolamento non lo trovo fastidioso. Almeno non quanto quello che facevano i Bridgestone con cui era uscita.
Comunque dalla tua descrizione direi che il problema deriva proprio dalle gomme, visto che cambia in base all'asfalto (su quello autostradale drenante solitamente è più avvertibile).
Quanti km hai? Perché con il passare dei km il rumore può migliorare (o peggiorare) un po'.
Magari puoi verificare anche che la convergenza sia a posto, a volte può influire anche quello, ma non ti conviene metterci mano prima di 5.000km

Re:Rumore (rotolamento?)

Risposta n. 2
Io ho una Rapid e monto Nexen.
Dipende che modello hai (io ho gli 'nfera SU1) e seppur sia presente il rumore da rotolamento non lo trovo fastidioso. Almeno non quanto quello che facevano i Bridgestone con cui era uscita.
Comunque dalla tua descrizione direi che il problema deriva proprio dalle gomme, visto che cambia in base all'asfalto (su quello autostradale drenante solitamente è più avvertibile).
Quanti km hai? Perché con il passare dei km il rumore può migliorare (o peggiorare) un po'.
Magari puoi verificare anche che la convergenza sia a posto, a volte può influire anche quello, ma non ti conviene metterci mano prima di 5.000km
Grazie, anche le mie sono nfera su1, alla convergenza non avevo pensato, ma leggendo in giro impressioni su queste gomme, l'unica lamentela riguarda proprio la rumorosità... vediamo tra 15gg che monto le invernali come va. Peccato perchè a parte questo fastidioso rumore, per il resto è silenziosissima come del resto lo era la Fabia, mal che vada visto che sono nuove le permuto con qualcosa di diverso.

Re:Rumore (rotolamento?)

Risposta n. 3
Se hai i 215/45r16 fammi sapere... Magari passo a prendertele io ::) (martello)


Re:Rumore (rotolamento?)

Risposta n. 5
Mannaggia  (doh)

Re:Rumore (rotolamento?)

Risposta n. 6
Allora: questo pomeriggio mi hanno montato le ruote invernali, ho preferito prendere quelle complete invece che sostituire solo gli pneumatici e con grande sorpresa (ma forse neanche tanto...  ;)  ) queste, pur essendo Barnum e non che ne so, Pirelli, Michelin, etc, sono silenziosissime... Quindi, la causa del rumore da Jet in fase di decollo della mia Scala, sono proprio le gomme Nexen... da domani comincio a cercare un gommista che le ritiri in permuta, trovo assurdo che una vettura silenziosa e confortevole, venga penalizzata da coperture evidentemente non adatte. Non discuto se su altre vetture vadano bene, sulla mia ho purtroppo la prova che non vanno!

Re:Rumore (rotolamento?)

Risposta n. 7
ho gli stessi nexen e non noto tali rumori