Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Preventivo Sostituzione Airbag e Cinture (Letto 3194 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Preventivo Sostituzione Airbag e Cinture

Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di una Skoda Fabia da pochi mesi e ho già avuto la "bella" esperienza di testare sulla mia pelle l'esplosione degli airbag in seguito a un tamponamento.
Si sono aperti gli airbag frontali lato guidatore e lato passeggero oltre a bloccarsi le cinture.

In seguito a un contatto telefonico con l'assistenza Skoda mi è stato preventivata la sostituzione dei airbag e delle cinture a 1500€ senza manodopera.

Prima di muovermi e procedere volevo sapere se è successo anche a voi e come avete risolto.

Re:Airbag Skoda Fabia

Risposta n. 1
Da quello che dici presumo che tu sia il "tamponante", perché diversamente il costo sarebbe a carico dell'altra assicurazione...
Sul come o cosa fare, sinceramente credo ci siano poche possibilità... puoi provare a sentireeda un ricambista generico se qualche pezzo si trova compatible o simile, ma non credo che tu possa risparmiare chissà quanto...
Per il discorso manodopera... io farei fare alla rete ufficiale sia per un discorso di competenze che di garanzie...
Al massimo puoi sentire diverse officine autorizzate, ma non so se mi fiderei di centri generici o simili

Re:Airbag Skoda Fabia

Risposta n. 2
ciao Alex e benvenuto tra noi, se ti va posta una presentazione nella sezione apposta https://www.skodaclub.it/index.php?board=2.0

Prima di tutto che modello hai? gli airbag se acquistati in concessionaria hanno un certo costo, ma spesso riesci a trovarli anche su ebay ad ottimi prezzi. Per le cinture non so che dirti

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=airbag+skoda+fabia&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xcinture++skoda+fabia.TRS0&_nkw=cinture++skoda+fabia&_sacat=0

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=cinture++skoda+fabia&_from=R40%7CR40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xairbag++skoda+fabia.TRS0&_nkw=airbag++skoda+fabia&_sacat=0

Re:Airbag Skoda Fabia

Risposta n. 3
Ciao a tutti!! Ero scomparso per un pò nell'attesa che decidevo il da farsi per riparare la Fabia.
Da quello che dici presumo che tu sia il "tamponante"

ciao Alex e benvenuto tra noi, se ti va posta una presentazione nella sezione apposta https://www.skodaclub.it/index.php?board=2.0

Prima di tutto che modello hai? gli airbag se acquistati in concessionaria hanno un certo costo, ma spesso riesci a trovarli anche su ebay ad ottimi prezzi. Per le cinture non so che dirti

Mi sono già presentato poco fa nell'apposita sezione.
Si sono io il tamponante, guido da più di 10 anni e non avevo mai fatto nulla del genere!! non potete immaginare che rabbia...rabbia che è aumentata dopo aver visto il conto totale del carrozziere e ora quello del centro autorizzato assistenza Skoda (mi sono rivolto a quello a via Nuova Poggioreale, per chi è napoletano o nelle vicinanze come me). Ora la Skoda sta lì per la sostituzione dei airbag e delle cinture. Nel preventivo (di 2400€!!! inclusa la manodopera) mi è stato inserito un "anello" che a quanto mi hanno spiegato serve a mantenere l'airbag in posizione. Voi ne sapete qualcosa?
Mi è stata inserita, sempre nel preventivo, la sostituzione della centralina...perché mi è stato detto che non era riprogrammabile dopo un incidente (eppure il mio meccanico di fiducia era riuscito a resettarla per riuscire a metterla in moto) e mi hanno chiesto ulteriori 110/120€ per la sostituzione della centralina. A voi risulta sia necessario? Ho come il sospetto che sia stata inserita ai soli fini di gonfiare il preventivo.

Per ora la spesa totale per la riparazione si sta aggirando sui 5mila €...se si spende cosi tanto per un tamponamento laterale..non oso immaginare il resto!

Re:Airbag Skoda Fabia

Risposta n. 4
Purtroppo quando scoppiano gli airbag il conto si impenna e ci si può fare ben poco.

Per quanto riguarda la centralina, può darsi che sia resettabile per quanto riguarda far partire l'auto (dovrebbe essere la funzione che fa ripartire la vettura dopo che è scattata la sicurezza antincendio) ma non per quanto riguarda il far scattare gli airbag, e se vogliamo la cosa potrebbe anche avere un senso, perché la si potrebbe "riarmare" senza che gli airbag siano stati sostituiti, e quindi innescare un malfunzionamento.

Comunque, mi dispiace per le tue disavventure...

 

Re:Preventivo Sostituzione Airbag e Cinture

Risposta n. 5
ho rinominato il topic  ;)