Passa al contenuto principale

generico  Topic: Quali sono i vantaggi del pianale della Scala? (Letto 1911 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Salve, mi sto studiando per bene le caratteristiche della Scala perchè come prodotto e fascia di mercato mi interessano molto, però ho notato dal listino ufficiale Skoda.it che la Scala con pianale Polo/Ibiza pesa come l'Octavia berlina (l'altra alternativa che sto studiando) che è più lunga di 30cm, stessa motorizzazione, stesso equipaggiamento, pianale Golf allungato.

Scala 1.0 TSI 115 cv 6 marce Ambition: kg 1240, CX 0.303, 21.760 euro.

Octavia Berl. 1.0 TSI 115 cv 6 marce Ambition: kg 1246, CX 0.269, 21.550 euro.

Pensavo fosse molto più leggera la Scala, invece il pianale delle utilitarie VW non porta nessun vantaggio sulla massa... di conseguenza sui consumi...
...se poi aggiungiamo il CX della Octavia berlina migliore (la Wagon invece è simile), non avrei dubbi sulla scelta, supportata anche dal prezzo.

Ciao

Mauro

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 1
I pesi dichiarati non è detto che siano così attendibili e anche a livello di prezzi, andrebbero confrontati quelli reali (non di listino) di entrambe.
Dopodiché,  anche al netto della differenza in termini di dimensioni che potrebbe essere o non essere un motivo di scelta, sì può fare un confronto vero.
Per me la sola variabile del consumo non sarebbe l'ago della bilancia, soprattutto perché non mi aspetto variazioni significative fra le due auto a parità di propulsione.

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 2
Tralasciando il fatto che i pesi dichiarati spesso non sono proprio reali direi che i 1240 sono un'ottimo dato, difficile pretendere di più su un auto di queste dimensioni e con una dotazione base già piuttosto completa.

Tra id 2 sicuramente quello che "puzza" di più è sicuramente il dato Octavia.

Tra le 2 non ci penserei minimamente e andrei di Scala, parliamo di un'auto fresca e appena presentata alla stampa contro una a fine carriera che sarà sostituita entro fine anno dal modello nuovo.

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 3
Per il peso può darsi che Octavia abbia qualche elemento in più di alluminio per cui più leggere.
I pesi dichiarati sono dati uffciali delle case, non capisco il motivo del dubbio.
A pari prezzo io preferirei Octavia, più spaziosa, comoda per i viaggi, collaudata etc.
Certo che se fossi invece single e con qualche anno in meno opterei per una Scala anche se , dalle foto, non mi entusiasma la linea.
LA vedo più adatta per paesi dell'est europa.

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 4
Il dubbio sorge dal fatto che spesso le case dichiarano dati non proprio veritieri e magari non inerenti alle dotazioni del modello importato.
Il peso dichiarato dovrebbe essere in ordine di marcia e con un conducente di 75 kg a bordo, che un Octavia pesi 1246kg in queste condizioni risulta difficile da credere, peso a cui si aggirano o le Utilitarie o le sportive molto più compatte della Octavia che prestano una notevole cura al peso e spesso materiali esotici. Un'Alfa 4c ha un peso rilevato (Quattroruote) di oltre 1119kg e parliamo di un auto piccola con telaio in Carbonio, con sedile del passeggero senza regolazioni per contenere il peso e dotazione piuttosto basica. Peso dichiarato 895kg.  Una Alpine con telaio in alluminio si avvicina ai 1200kg e anche qua abbiamo sedili da 13kg l'uno contro i circa 30 di sedili standard e misure sui 4m.
La mia auto privata con una persona a bordo pesa 1255kg reali (e 20 li ha persi con lo scarico aftermarket rispetto a quello di serie) ha dimensioni compatte e diversi attenzioni alla riduzione del peso, fonoassorbente risotto all'osso, cofano in alluminio, tetto in acciaio ultrasottile (il più sottile in commercio su un'auto di serie) e peserebbe come una Octavia lunga mezzo metro in più, rifinita e insonorizzata meglio?

Se qualcuno ha qualche Quattroruote (rivista che rileva sempre i pesi, magari anche altre) con test di Octavia può facilmente verificare. Quattroruote rileva perennemente dati maggiori, anche di molto, di quelli dichiarati dalle case. Le case oneste a riguardo sono veramente poche e solitamente non sono europee.
La mia Superb dovrebbe pesare 1595kg...4,86mt di macchina a meno di 1600kg, forse se fosse completamente in alluminio. Infatti direi che alla guida e le prestazioni non sono di certo quelle di 190cv su 1595kg.
In passato ho avuto una Golf, sulla bilancia, pesata da me passava di oltre 100kg il peso dichiarato, o sul mio esemplare avevano esagerato con le saldature o le case fanno un po' le furbette, chi più chi meno.

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 5
A conferma di quanto scritto in precedenza Quattroruote ha rilevato 1327kg per una Scala 1.0 TSI contro i 1240 dichiarati. Pensavo peggio sinceramente, hanno "rubato" solo 87 kg!
La Scala direi che è abbastanza leggera che sono 1252kg con il pieno senza conducente, non male per una vettura ben dotata e di queste dimensioni.

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 6
Beh, visto che la casa produttrice delle due auto (scala e octavia) rimane uguale, anche il peso sarà misurato sulla base dei medesimi criteri e, quindi, avrà il medesimo scostamento dal reale.
Quindi, anche considerando il peso dichiarato a listino come "truccato", possiamo tralasciare questo errore perchè ininfluente.
Resta il fatto che ho notato anche io ieri sera che la OCTAVIA WAGON 1.6 TDI manuale, pesa solo 3 kg in più della SCALA 1.6 TDI manuale e la cosa lascia sorpresi.
Per curiosità sono poi andato a controllare il peso dichiarato della Golf 7 1.6 TDI manuale, che ho scoperto pesare 1355 kg (quindi 25 kg circa in più rispetto ai 1324 kg della Scala), nonostante sia leggermente più corta.
Sorprendente

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 7
Non è così comune che il taroccamento sia costante ma fino a quando qualcuno non trova un peso rilevato reale di una Octavia  prendiamolo per buono.

Con i dati resi noti da te poi il peso Octavia torna ancora meno, Golf è su un telaio diverso rispetto a quello Scala e destinato alle vetture più grosse, prevede per esempio la possibilità di montare la trazione sulle quattro ruote, quindi sicuramente qualche pezzo di lamiera extra lo ha. Scala è sul telaio delle utilitarie del gruppo.
 Inoltre in generale la Golf è più sostanziosa della Scala, quindi i kg extra ci stanno tutti.
Octavia è su telaio Golf quindi è ancora più strano che la differenza da Scala sia così poca.

Re:Quali sono i vantaggi del pianale della Scala?

Risposta n. 8
fino a quando qualcuno non trova un peso rilevato reale di una Octavia  prendiamolo per buono

Prima o poi passo da un amico agricoltore che ha una piattaforma per pesare trattori con rimorchi e ci metto su la macchina. Ovviamente, data l'entità dei pesi che deve misurare la piattaforma, penso che la misurazione abbia tolleranze di qualche decina di kg...


Quanto alla piattaforma, sono d'accordo con te: è davvero strano che la Golf pesi più della Octavia e, quindi, ragionevolmente qualcosa non torna.