Buona sera a tutti
In un altro post avevo scritto di aver acquistato una Octavia del 2001 1.6
Il dubbio che ho è se sia saggio condiderati i consumi installare un impianto GPL vista l'età dell'auto.
Il GPL non sempre ha una buona reputazione
Per quanto riguarda l'usura delle parti in gomma perché lavora a secco, in più aggiungendo che l'auto non è giovanissima anche se con pochi km
(30.000) sono dubbioso sul da farsi
Se fosse nuova non avrei problemi, però si tratta di un'auto che è sempre stata all'aperto e seppur nell'insieme è in buone condizioni.
(Oltretutto tra due anni sarebbe anche auto d'epoca )
Chiedo gentilmente così gli ai più esperti
Grazie (good)
Per esperienza personale il GPL lo tengo buono per gli accendini e le bombole portatili.
Per l'autotrazione non lo valuto nemmeno più.
Poi sarà cambiato tutto da 25 anni a questa parte, è diverso il motore, ecc. Ma personalmente non lo farei
Capisco, potrebbe essere un'idea la rimappatura? (nonso)
Benzina aspirato?
Lascia stare che è inutile sotto tutti i punti di vista.
Quindi per risparmiare mi conviene comprare un'auto più economica (tasche vuote) (driving) (rofl)
Ma hai problemi di consumo eccessivo?
O è per cercare di risparmiare ulteriormente?
Di sicuro non consuma pochissimo, fa i 10 con un litro
Circa, almeno questo in base alle info del libretto, io comunque sono abbastanza spesso dal benzinaio, per esempio con 35 litri ci ho fatto circa 6 giorni e non ho guidato neanche molto
:( L'unità di misura litri/giorno non mi pare particolarmente indicativa... Io sono riuscito a fare fuori quasi 75 litri in un giorno solo, una volta... ::)
Prova a fare il conto da pieno a pieno e vedi quanto fai.
Poi il consumo dipende molto anche da come la usi.
Se (ad esempio) fai molti tratti brevi cittadini e l'auto fatica ad andare in temperatura non esiste motore o carburante che ti faccia risparmiare.
Il libretto potrebbe anche dirti che l'auto fa 15 km/la.in quelle condizioni il tuo consumo può essere tranquillamente anche solo di 7-8 km/l.
Ma prima di pensare a qualunque tipo di modifica controlla bene le solite cose: pressione gomme, pulizia filtro aria e filtro carburante, età (per no dire vecchiaia) delle candele e (non da ultimo) pneumatici montati.
La classe di consumo influisce anche in modo pesanti sul consumo totale e c'è una grossa differenza tra un classe E ed un B
Dovrei capire se ha la sede valvole rinforzata o cose del genere ma non credo che le abbia
E poi ho una gran paura di bruciare la guarnizione di testa.
Ora come ora la macchina ha fatto tutti i controlli del caso, tagliando, gomme nuove, etc...e in effetti ho notato un po'più di percorrenza, tuttavia il consumo è sempre altino
E non ha problemi a raggiungere la temperatura di servizio
ho posseduto due auto con impianto a GPL postmontato, grandi soddisfazioni con entrambe, soprattutto facendo il pieno a 0.65 cent al litro.
l'80% della buona riuscita dell'impianto la fa l'impiantista.
Se sei del nordest posso consigliartene qualcuno.
Grazie io sono in Liguria nel levante
E qui ci sono un paio di impiantisti che sono a Carrara
Comunque se conosci qualcuno dimmi pure😄
mmh il più vicino di mia conoscenza è in zona Bergamo, un po' distante, peccato.
Comunque, nel caso assicurati che l'impiantista abbia già trasformato motori come il tuo.
Se è il 1.6 aspirato comune a tutto il gruppo vag (no fsi), si può gasare senza particolari problemi: è un propulsore semplice, alla portata di chiunque.
Ok capito, farò i riscontri necessari
Grazie delle informazioni 👍🏻
I vecchio 1.6 VW si può gasare senza problemi, è un motore semplice e affidabile, e le prestazioni sono quelle che sono, anzi non ci sono proprio, credo sia il 1.6 più piantato che abbia mai guidato.
Quoto pienamente (quoto) (quoto)
Allora ho buone possibilità, mi informerò su quale sia l'impianto più adatto se BRC o Landi
Grazie