Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: DSG e start and Stop (Letto 4249 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 15
Stessa auto amche io, ma ora riesco a fare i 21km/l con un minimo di impegno, i 18 ormai li faccio guidando allego.
I "trucchi" che uso sono: accelerare delicatamente (possibilmente in discesa, e cercando di evitarlo in salita), usare il cruise più spesso possibile, evitando di superare i 120, e fa scorrere l'auto il piú possibile quando mi devo fermare e molto importante imparare a "leggere" il traffico. Se quello davanti a te accelera, ma dopo 500 metri il semaforo diventerá rosso, non accelerare, metti in folle o tieni la velocitá costante.

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 16
io lo s&s lo faccio disattivare direttamente da loro,chiuso.


Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 18
Il VAG fa miracoli.

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 19
si si ,certo che si puo' fare.
Unica cosa che non so cosa accada quando si inserira' la modalita' ECO nel mode selector dove li e' previsto l'inserimento in automatico anche se all'avvio viene disattivato (da quel che ho letto qua).

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 20
Con DSG e start&stop, in caso di soste lunghe, come vi comportate?

Cambio in D e piede sul freno, il motore si spegne, ma si spengono anche le luci degli stop? Se si mette in N e si molla il freno si riaccende? E se si tira il freno a mano?


Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 21
Per salvaguardare cambio e soprattutto frizioni, ogni volta che puoi quando ti fermi metti in N (in D soprattutto se non premi fino in fondo il pedale del freno rimane sempre un minimo di trascinamento da parte del cambio, quindi i dischi frizione sono molto vicini e tendono a pattinare uno sull'altro con problemi di surriscaldamento e consumo)
Se il motore si spegne per lo S&S l'impianto elettrico funziona ugualmente, quindi le luci freno restano accese (se hai il piede sul freno).
Se metti in N e molli il freno NON si riaccende (a meno che non ci siano condizioni tipo motore ancora freddo, clima inserito con temperatura interna troppo alta, batteria poco carica, frequenti interventi dell'S&S)
Stessa cosa se tiri il freno a mano e sei in N.

Comunque qui troverai molti che lo S&S lo disattivano appena accesa l'auto...

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 22
Infatti ho letto che a molti non piace, lo proverò e poi vedo.
Certo che ho provato una golf e si è spenta addirittura dopo una sosta di un secondo per l'immissione nella strada principale.
Non mi sembra neanche molto sicuro, in quei casi serve uno spunto veloce per immettersi nel traffico, e la macchina è spenta...

Poi un'altra cosa, premendo a fondo il freno in D, le frizioni si staccano del tutto o no?

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 23
in teoria sì, perchè dovrebbe essere l'equivalente di premere a fondo il pedale della frizione su un cambio manuale, nella pratica non sono sicuro al 100%

Sul discorso "sicurezza" ti  (quoto)  in pieno, lo spegnimento immediato è controproducente nel traffico!

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 24
Non credo che le frizioni, con leva in D, stacchino al 100%. Per quanto ne so, restano leggermente a contatto, per permettere uno spunto leggermente migliore alla ripartenza.
Comunque io, per non "saper nè leggere, nè scrivere", metto sempre la leva in N, quando mi fermo, anche se la sosta dura un secondo. E, tra l'altro, sono uno di quelli che disattiva sempre lo S&S, anche (ma non solo) per via della sicurezza, come notavate voi qui sopra.

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 25
Mah... Esprimo un'opinione (personalissima) un po' in controtendenza: io eviterei di mettere il cambio in N, mi sembra un "eccesso di zelo".  ;)
Col DSG 6 marce di sicuro non soffre (il 7 rapporti non l'ho mai provato perciò non ci metto becco)...
Freno ben pigiato, ma neanche sempre, e via (e start&stop disattivato, se dà noia). L'automatico serve anche a rompersi un pelino meno i maroni nel traffico.
Riporto la mia esperienza con due DSG dei quali sono stato contentissimo, non è molto significativa a livello statistico, ma sono sicuro farò lo stesso anche con la prossima (la immatricolano la settimana che viene  (drinking) ).
In fondo è un'auto, mica un cristiano.  (rofl)

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 26
Pario, in linea di massima ti do ragione ma, se mettere la leva in N mi aiuta a preservare le frizioni e, quindi, a farle durare di più, ben venga trattarle da "cristiano", che si tratti del DSG a 6 o a 7 rapporti...

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 27
Assolutamente, se la reputi una cosa utile a preservarne l'affidabilità fai bene. (good)
Secondo me, a naso, tra i due comportamenti non c'è tutto questo abisso in termini di usura,  però è giusto che ognuno valuti individualmente.

... Poi magari ho solo avuto c**o fino ad oggi e finirò col postare un S.O.S. qui sul forum quando resterò appiedato con le frizioni cotte in colonna   (schiaffo)

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 28
Beh se dobbiamo dirla tutta in giro per internet e per altri forum ho solo trovato gente che parlava malissimo del DSG7, ma qui mi sembra che ne siete tutti contenti, fortunatamentet!!

Penso che i difetti di 1-2 anni fa ormai siano stati risolti.

E per non sbagliare ho comunque preso l'estensione di garanzia 2+2.

Re:DSG e start and Stop

Risposta n. 29
Beh se dobbiamo dirla tutta in giro per internet e per altri forum ho solo trovato gente che parlava malissimo del DSG7, ma qui mi sembra che ne siete tutti contenti, fortunatamentet!!

Penso che i difetti di 1-2 anni fa ormai siano stati risolti.

E per non sbagliare ho comunque preso l'estensione di garanzia 2+2.


Io, per ora, ne sono contentissimo. Per quanto riguarda l'estensione, hai fatto bene a farla (leggevo che fai circa 35.000 km/anno, se non ricordo male). Nel mio caso, non avrebbe avuto molto senso, perchè penso che la mia raggiungerà i 120.000 km già entro i due anni di garanzia normale, o poco dopo la scadenza...

Assolutamente, se la reputi una cosa utile a preservarne l'affidabilità fai bene. (good)
Secondo me, a naso, tra i due comportamenti non c'è tutto questo abisso in termini di usura,  però è giusto che ognuno valuti individualmente.

... Poi magari ho solo avuto c**o fino ad oggi e finirò col postare un S.O.S. qui sul forum quando resterò appiedato con le frizioni cotte in colonna   (schiaffo)


Beh, se con le frizioni riesco a fare 20-30.000 km in più, semplicemente mettendo la leva in folle, per me è una motivazione più che sufficiente, visto che le frizioni costano (non so se con il lavoro o senza) 900 euro, o almeno così ho sentito dire...