Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Differenze tra CV e kW (Letto 2735 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenze tra CV e kW

Sicuramente tutti noi in più di un'occasione abbiamo sentito parlare di CV (Cavalli Vapore) e kW (Kilo Watt).

Entrambe esprimono il valore di una potenza, ma mentre la prima ha un'origine più vecchia in quanto è stata usata sin dai primi motori, la seconda è stata dichiarata obbligatoria da esprimere per legge solo dopo il 1978.

Ma perchè questo cambiamento? Principalmente perchè i CV esprimono un valore, che almeno decine e decine di anni fa quando l'industria automobilistica e simili era ancora giovane, variava di paese in paese; con la globalizzazzione si rendeva necessaria una misurazione unica che valesse per tutti i singoli casi, ed ecco quindi entrare in campo il KiloWatt.

Per coloro a cui dovesse servire per trasformare un valore espresso in CV in kW basta prendere il primo e dividerlo per 1.36. Nel caso dovesse verificarsi il caso contrario basterà moltiplicare il kW per 1.36 per ottenere i cv.
Quindi se la vostra auto ha 100cv /1.36 = 73.53kW oppure 66.36kW *1.36 = 90cv



Nota: Spesso nel calcolo degli importi per le tasse è necessario usare il valore della potenza espressa in kW, MA senza considerare i decimali. Comunque sarà sempre buona cosa verificare di persona nel proprio caso specifico come comportarsi ;)

Re:Differenze tra Cv e Kw

Risposta n. 1
piccolo errore.

per essere pignoli,
il "kilowatt" nel Sistema Internazionale si indica con il simbolo kW dove
k minuscolo è il simbolo della terza potenza del 10 cioè 1k=10^3
W maiuscolo è il simbolo del watt.

per quanto riguarda i "cavalli vapore" credo che la sigla giusta sia CV con caratteri maiuscoli, ma di questo non ne sono sicuro.

 

Re:Differenze tra CV e kW

Risposta n. 2
effettivamente è più corretto kW  ;D

mi piace questa "pignoleria"  (martello)

Re:Differenze tra CV e kW

Risposta n. 3
Piter sei un grande.

Re:Differenze tra CV e kW

Risposta n. 4
perchè mai?!  ;D  quando non si sa una cosa meglio documentarsi, già che c'ero ho condiviso!  ;)

Re:Differenze tra CV e kW

Risposta n. 5
Perchè la conoscenza senza la condivisione è inutile, anzi dannosa, perchè porta alla discriminazione:
Io so, tu no= io sono migliore di te.

E il riconoscere una propria imprecisione, anche se abbastanza marginale, non è da tutti. Ci vuole umiltà ed onestà intellettuale.

Tutto qui.

Ciao! :)

Re:Differenze tra CV e kW

Risposta n. 6
giro i complimenti ai miei  ;D

dovrò impiegare circa mezzora per fargli capire da dove arrivano, poco importa  ;D

rinnovo i ringraziamenti comunque, grazie!  ;)

Re:Differenze tra CV e kW

Risposta n. 7
 (good)