Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
guasto  Topic: Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout (Letto 1621 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

 ???
Buongiorno,
Sono nuovo di queste parti, ma vorrei da voi un'opinione.
Nel novembre 2018 acquisto la mia Octavia Scout del 2015 usata da concessionario di Bologna, auto perfetta e sempre tagliandata in concessionaria.
La porto a Trento dove risiedo e continuo con i tagliandi regolari presso Dorigoni, concessionaria VW Seat e Skoda. Qualche tempo fa comincio a sentire un cigolio dal motore a freddo che dura un paio di minuti e poi sparisce.
Decido di portarla da Dorigoni per un controllo, viene fuori che devo cambiare cinghia distribuzione e pompa dell'acqua per la modica cifra di €784,81 (pagati), coi pezzi scontati al 30% come da promozione in corso. Non è finita, mi viene riscontrato un altro guasto, la pompa haldex che andrebbe sostituita per un totale di €600 (ci sto pensando).
Ora voi penserete che la mia auto abbia 200000km.. eh no, ne ha appena 69000 ancora da compiere.
Alla mia richiesta di dare un contributo, visto il caso più unico che raro, mi viene risposto che per correntezza loro lo fanno solo entro i 5 anni di età dell'auto e non in base ai pochi km. Ora la mia auto ha quasi 5 anni e 8 mesi e 69000km.
Vi chiedo consiglio su cosa poter fare oltre a scrivere direttamente a Skoda Italia.

Vi sembra un comportamento normale?

Ringrazio chiunque mi possa aiutare.

Un abbraccio.
Filippo

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 1
Hanno proprio voglia di perdere clienti.
Non mi risulta che ci siano limiti temporali per la correntezza, io ne ho sempre sentito parlare ma non ne ho mai usufruito quindi per questo sentiamo il parere di qualcun altro che l'ha sfruttata, ma per me è una gran putt*nata.
Ma non è la prima volta che sento parlar male di questo Dorigoni, in tanti si lamentano per come trattano i clienti.

Puoi sentire da qualche altro service?

Purtroppo la rottura della pompa Haldex non è così unica e rara se non viene tagliandata come si deve.
C'è un olio da cambiare anche lì ogni tot km o anni, e un filtro anche, che il gruppo VAG però da sempre ignora e non contempla nemmeno come ricambio mentre Haldex si, e ne consiglia anche caldamente la sostituzione ad ogni cambio olio.
Se ne parli coi service o non sanno nemmeno cos'è o ti raccontano che non serve, che non si cambia, che è una ca**ata ecc ecc varie altre versioni più o meno fantasiose.

Nelle Haldex montate sulle generazioni precedenti come la mia il filtro è dietro un coperchietto metallico facilmente accessibile e rimovibile perché montato separatamente dalla pompa, mentre dalla generazione 5 purtroppo è stato integrato nella pompa stessa, tenuto in sede da due torx, quindi per cambiarlo va tirata giù la pompa dal differenziale.
Non è nulla di ché come lavoro, ma in Škoda non te lo faranno mai, garantito.
Perciò ti consiglio di andare da un indipendente fidato e che abbia della voglia di fare, che non ti dica si si si poi alla fine non fa un cacchio.
Così risparmierai qualcosa sul ripristino della pompa, sarai sicuro che sarà sempre manutenuta come si deve e non si spaccherà più.

PS: se non la ripari sarà solo a trazione anteriore e si porterà dietro tutto l'albero di trasmissione per niente.
In più con l'assetto così alto e barcone la trazione posteriore è un bel aiuto, io fossi in te la farei sistemare.

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 2
Grazie ler la risposta veramente gentile!
Ora ho scritto a Skoda Italia e vediamo se mi dicono qualcosa.
Purtroppo in Trentino Dorigoni ha il monopolio per quanto riguarda almeno il marchio Skoda.. ma ho individuato un Bosch car service a cui chiederò un preventivo, per risparmiare almeno sul lavoro se non altro €60+iva all'ora..
Un saluto e vediamo se qualcuno ha mai usufruito di questa correntezza.
Buona giornata

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 3
Io ne ho usufruito, ma onestamente ero poco oltre la scadenza dei 4 anni di garanzia. Ora la mia ha più di 6 anni e spero di non averne più bisogno (pope)

Però è sbagliato l'atteggiamento di base. Tanto non sono loro a decidere se Skoda interviene o meno e neanche in che percentuale. Lo decide la casa madre, loro devono solo inoltrare la domanda

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 4
Esatto! Da un punto di vista sono anche contento che i pezzi siano stati o verranno cambiati senza lasciarmi per strada. Ma il modo di lavorare della concessionaria è molto discutibile.. dovrebbe rispondere la casa madre e dare istruzioni al concessionario su come procedere..
Mi successe lo stesso con una Citroen C3 che portai in assistenza in concessionaria ufficiale e mi riscontrarono, dopo poche decine di migliaia di km, gli ammortizzatori posteriori da sostituire a pagamento, perché non coperti da garanzia (attiva).
Scrissi a Citroen e loro contattarono la concessionaria che me li sostituì in garanzia, in quel caso però avevo trovato che quel difetto per le auto di quell'anno era stato oggetto di richiamo ufficiale..
ma finché non sei tu a fare valere i tuoi diritti queste concessionarie mi sembrano solo dei mangia soldi / perdi clienti.
Una buona giornata

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 5
ma finché non sei tu a fare valere i tuoi diritti queste concessionarie mi sembrano solo dei mangia soldi / perdi clienti.

E pensa a quanta gente poco informata o poco attenta, anche non per loro colpa, che non gli tiene testa e viene trombata ogni giorno.

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 6
Anche io non mi sono trovato bene con Dorigoni. Parlando con gente di Trento confermano l'impressione che sfruttino al massimo la loro posizione dominante sul mercato.

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 7
Aggiornamento:
1. Skoda Italia dopo 2 settimane non mi ha ancora risposto.
2. La pompa dell'haldex non gode della promozione sui pezzi per auto immatricolate fino al 12/12/2016.

Nuovo aggiornamento quando Skoda risponderà, qualcuno di voi sa quanto ci mettono più o meno?

Grazie a tutti
Buona serata

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 8
(nonso) io non ho aspettato molto quando ho avuto bisogno...

Certo che è una bella seccatura.
Se hai il numero di pratica potrsti provare a sentire con il Servizio Clienti

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 9
Si ma non star mica lì ad aspettare che ti richiamino, dopo due settimane senza che voli una mosca attaccati al telefono ogni giorno, che sennò quelli ti lasciano lì a salare finché possono!
Già dopo una settimana di silenzio io mi sarei presentato là con intenzioni molto poco diplomatiche  (knu)

Re:Sostituzione pompa haldex e distribuzione Octavia Scout

Risposta n. 10
Buongiorno!
Finalmente news. Dopo quasi un mese ieri mi ha contattato sia la concessionaria che Skoda Italia.
La concessionaria mi fa un 15% sul pezzo e Skoda mi invia un voucher di 120€ da spendere in un anno su pezzi di ricambio.
Posso essere abbastanza soddisfatto nonostante debba comunque spendere ancora più di 400$$$.
Un saluto e grazie per il supporto!
Filippo