Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Passaggio da metano a benzina (Letto 2208 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 15
Leggendo la descrizione del fusibile f16 vano motore,non escluso possa essere identica soluzione della 1.5. La mia 1.5 per cui,ripeto,basta togliere il fusibile f16 per chiudere le elettrovalvole sulle bombole e "finire" il metano nel giro di 1 minuti, è descritto come "Accensione, pompa carburante, relè CNG". In ogni caso, potete provare, è questione di 1 minuto e non salta in aria nessuno.

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 16
Quindi si potrebbe inserire un interuttore collegandolo ai contatti del fusibile.

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 17
Rapido e indolore

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 18
Quindi si potrebbe inserire un interuttore collegandolo ai contatti del fusibile.
Direi proprio di no. Un fusibile è un dispositivo di sicurezza e se ci metti un interruttore collegato ai contatti (in parallelo) non interrompi nulla.
E' rischioso fare una cosa simile, invece, perchè se interviene il fusibile e l'interruttore è in posizione di chiusura, praticamente è come fare un corto-circuito ed il fusibile perde la sua funzione.
La cosa più corretta sarebbe collegare in serie al fusibile un relè comandato da un pulsante, in quel caso si alternano chiusura e apertura del circuito, mantenendo anche la funzione di sicurezza del fusibile stesso.

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 19
Direi proprio di no. Un fusibile è un dispositivo di sicurezza e se ci metti un interruttore collegato ai contatti (in parallelo) non interrompi nulla.
E' rischioso fare una cosa simile, invece, perchè se interviene il fusibile e l'interruttore è in posizione di chiusura, praticamente è come fare un corto-circuito ed il fusibile perde la sua funzione.
La cosa più corretta sarebbe collegare in serie al fusibile un relè comandato da un pulsante, in quel caso si alternano chiusura e apertura del circuito, mantenendo anche la funzione di sicurezza del fusibile stesso.
Quello che dici è corretto però se si volesse fare un impiantino con interuttore che va a collegarsi nei contatti del fusibile, nulla impedisce (anzi altamente consigliato) di inserire un portafusibile e fusibile.

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 20
A questo punto l'ideale è rimuovere lo spinotto (vedi risposta 5 a questo Topic)

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 21
A questo punto l'ideale è rimuovere lo spinotto (vedi risposta 5 a questo Topic)
Certamente la più semplice, se però si vuole per un periodo che potrebbe essere di qualche mese (sperando a breve in una normalizzazione della situazione) poter intervenire con una certa frequenza sulla tipologia dell'alimentazione, un circuitino volante potrebbe essere comodo. Avendo la G-TEC 1,4 del 2016 con serbatoio benzina grande non credo che ne avrò bisogno ma se avessi il 1,5 monovalente forse...

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 22
Scusate, ma non capisco... (Ho un diesel, quindi sono mentalmente fuori da questi concetti) Perché dovrei andare a benzina se ho del metano nel serbatoio?
Se devo girare a benzina non basta tenere vuoto quello del metano?

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 23
Scusate, ma non capisco... (Ho un diesel, quindi sono mentalmente fuori da questi concetti) Perché dovrei andare a benzina se ho del metano nel serbatoio?
Se devo girare a benzina non basta tenere vuoto quello del metano?
Beh, se ho una monovalente con un serbatoio piccolo di benzina  e quindi poca autonomia e vivo in una zona dove andare a  metano mi costa più che andare a benzina potrei preferire tenere il metano per emergenza.

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 24
Scusate, ma non capisco... (Ho un diesel, quindi sono mentalmente fuori da questi concetti) Perché dovrei andare a benzina se ho del metano nel serbatoio?
Se devo girare a benzina non basta tenere vuoto quello del metano?
il metano ha prezzi pazzi, anche 4 o 5 euro al kg.
se uno per qualche motivo si trova con questi prezzi e' molto meglio mettere la benzina.
quindi in quetsi casi si inverte la logica, si gira a benzina (che si trova sempre con prezzi che oscillano di circa +-10centesimi) e si usa il metano di riserva.

per fare questo sulla nostro octavia serve per forza il selettore.

aggiungo inoltre che almeno per la  mia (octavia III 1.5 ) ha un indicatore di benzina fatto male, che ignora tutti i rabbocchi di pochi litri.
quindi non solo un serbatoio piccolo ma ti obbligano pure a fare benzina solo quando sei in riserva., se no rischi di rimanere a piedi.

Marco

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 25
Mah..secondo me è inutile..lo troverei utile solo in caso l'auto avesse problemi tecnici ad andare a metano..il metano lo metto solo se conviene rispetto alla benzina,altrimenti non lo metto.
Se poi trovo un distributore che ha prezzi convenienti per il metano,faccio il pieno e lo uso finchè non finisce e così via...io per adesso mi salvo con il distributore di Montevarchi(AR) che credo abbia uno dei prezzi minori in italia(1.070),ma mi tocca fare 50 km tra andata e ritorno,ma ai prezzi di adesso mi conviene eccome...quando salirà a 2 e oltre come la maggioranza degli altri ,vado a benzina a meno che non faccia tragitti dove (come quest'anno per andare al mare) sono riuscito a raggiungere i 29.9 km al kg,o almeno sopra i 25 km/kg che mi permette di ammortizzare l'alto costo del carburante(a3 o 4 euro al kg manco morto però)..chiaramente dopo aver finito le ultime scureggine di metano conveniente che ho nella bombola

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 26
@Ivo Guzzinati e @sicce grazie della spiegazione.
Non avendo a che fare con un serbatoio di benzina così piccolo non avevo pensato alla possibilità di usare il metano come riserva...

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 27
Ah giusto..anche io avendo il 1.4 non avevo pensato alla difficoltà di avere il serbatoio piccolo della benzina..scusate..allora sì..può servire

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 28
@Ivo Guzzinati e @sicce grazie della spiegazione.
Non avendo a che fare con un serbatoio di benzina così piccolo non avevo pensato alla possibilità di usare il metano come riserva...
esatto, il vero problema è il serbatoio di 10l. comunque per ora tengo duro speriamo arrivino tempi migliori .

 

Re:Passaggio da metano a benzina

Risposta n. 29
Confermo le indicazioni ricevute:
Stamattina jo provato a staccare il fusibile n16 (skoda G-TEC 1.5 del 2019) e dopo poco auto e' passata a benzina.

dopo che lo ho rimesso ho percorso  circa 1km a benzina prima che l'auto se ne riaccorgesse e tornasse a metano. nessuno errore evidente.

ora sto cercando di caoire come realizzare in interruttore manuale (con fusibile da 10A in serie, come quello che c'e' adesso) per poter fare il cambio senza aprire scatola fusibili.

la dura vita nell'autunno 2022 del metanaro monovalente...

Marco