Passa al contenuto principale

Topic: Spia motore e dintorni: dubbi e garanzie (Letto 599 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore e dintorni: dubbi e garanzie

Cercherò di essere sintetico: Pompa dell'acqua ausiliaria sostituita in garanzia al tagliando dei 60.000 km.

Negli ultimi 3 mesi e 3.000 km. si è accesa più volte la spia motore.
1) Pompa dell'acqua ausiliaria (di nuovo): sostituita per 460€;
2) Sensore pressione FAP: sostituito per 230€;
3) Accesa di nuovo la spia motore, la solita officina (Audi VW) non ha tempo, per cui attraverso la città e mi reco presso l'assistenza Skoda; la diagnosi dal computer di bordo: pompa ausiliaria dell'acqua, ma...l'auto sembra avere 2 pompe ausiliarie, se non 3 con il cambio automatico.

Quindi mi domando: quali pompe sono state sostituite? Come faccio ad esserne certo? Come posso capire se devono applicare la garanzia o meno?

Re:Spia motore e dintorni: dubbi e garanzie

Risposta n. 1
La prima pompa era stata sostituita in garanzia?
Se è così allor ala garanzia su quel pezzo scade con la scadenza della garanzia dell'auto, fosse anche il giorno stesso o quello dopo.

Quella cambiata a pagamento (anche parziale), invece gode della garanzia di due anni.
Per quanto riguarda il circuito, sembra che effettivamente ci siano 3 pompe:
- pompa di raffreddamento principale (n°4 nello schema allegato)
- pompa ausiliaria (elemento n°8)
- pompa di backup (elemento 10)
c'è anche la pompa n°23, ma non sono sicuro...
Se non hai fogli di officina/fatture con i codici ricambi è difficile capire cosa ti abbiano cambiato.

 

Re:Spia motore e dintorni: dubbi e garanzie

Risposta n. 2
Ecco tutto quello che ho:
1) ricevuta dell'intervento svolto a luglio
2) diagnostico rilevato oggi

Grazie per lo schema che mi hai allegato!

Con questo schema ho scoperto che l'errore odierno è quello della pompa di backup V488 (10 nello schema), mentre la pompa sostituita era quella di riscaldamento ausiliaria/addizionale V55 (8 nello schema), stando almeno a quanto mi fu detto a voce in occasione dell'intervento.

Almeno così credo di aver capito ;)