Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Le nostre auto speciali (Letto 1757 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Le nostre auto speciali

Ciascuno di noi ha avuto una auto nella propria vita che ha segnato profondamente la sua storia.
Può essere l'auto di papà, la prima auto posseduta, quella che ci ha accompagnato in un momento fondamentale della nostra vita...
Apro questo topic per dare spazio a racconti, descrizioni, foto, aneddoti e quant'altro legato a questa/e auto.

Non sarebbe male se per iniziare a parlare di un'auto si iniziasse dal classico marca, modello, anno e poi via con quello che vi viene in mente.

Re:Le nostre auto speciali

Risposta n. 1
Marca: Alfa Romeo
Modello: 146 Junior
Anno: 1998
Colore: Blu Sirio metallizzato
Foto: (appena riesco la metto)

in casa mia l'abbiamo comprata per sostituire una Alfa 33 Imola a GPL ed ufficialmente era l'auto "grande" di famiglia (affiancava una fiat 126 bis rossa)
In pratica a parte i primi mesi in cui ero ancora sotto servizio militare, mi sono impossessato di quell'auto e guai a chi la toccava!
In totale ho fatto 188.000 km con quell'auto in circa 6 anni.
è l'auto che avevo quando ho conosciuto mia moglie, con cui ho infranto un sacco di leggi e divieti ed ha rappresentato per me una seconda casa.
è l'auto con cui mi divertivo a mettere alla prova le mie doti di guida (quante e quali non spetta a me dirlo) e con la quale sono stato inseguito dai carabinieri...
è l'auto con la quale sono riuscito a consumare un'intero bombolone di GPL (56 litri effettivi) in una giornata intera girovagando per le colline per il solo piacere di guidarla.
è l'auto con cui ho provato l'emozione di cambiare cinghia e 8 candele (era twin spark) e dopo 3000 km dover cambiare anche tutte le 16 valvole perchè una si era bruciata...
era la mia Alfa...

P.S. vabbè forse non sono stato bravo a descrivere cosa abbia significato per me... ma ora mi serve un fazzoletto... :'(

Re:Le nostre auto speciali

Risposta n. 2
 (applausi)

Credimi, l'emozione che provavi tu nel raccontarcela, penso che l'abbiamo percepita in tanti, io per primo.

Re:Le nostre auto speciali

Risposta n. 3
MADO', @baldas78 !

Sai che questo topic non me lo ricordavo più? E' un peccato non abbia avuto una continuazione... ci provo io.

Intanto, di auto ne ho avute un discreto numero, in circa 24 (tra 3 settimane) anni di patente.
Ovviamente, tutte hanno significato qualcosa per me, anche a livello affettivo, chi più, chi meno.
Fare una classifica e/o sceglierne solo una di cui parlare è alquanto difficile.
Sicuramente merita un breve racconto la mia prima auto, una Opel Kadett 1.5 td, grigio canna di fucile, del 1989 (passatami da mio padre nel 1991). Inutile dire che, essendo stata la mia prima auto, ha avuto diverse volte bisogno di "rifarsi il trucco"  ;D
E' stata l'auto con cui mi sono congedato da militare e, quella mattina, alle 6 ero già in stazione a prendere altri 6 miei commilitoni (come ci siamo stati dentro, ancora me lo chiedo). Con lei, ho visto più albe che mattine, durante i week-end. L'ho cambiata nel 1993 (con un'altra Opel), perché aveva la testata crepata ed entrava acqua in camera di combustione (ho quasi sbiellato un pistone). La successiva (una Vectra I serie, 1.4 benzina) merita una menzione perché ci ho fatto la prima vera uscita con una ragazza (con tanto di dopo-cena  (love) ). Dopo la mia terza Opel (una Vectra sw II serie, 1.6 benzina a GPL), è arrivata la prima Octavia sw 1.9 tdi L&K (Giugno 2000), con cui ho percorso circa 275.000 km in 3 anni. Memorabili due viaggi:
-Olomouc-Montebelluna (860 km) in appena 7h e 30', compreso 15 minuti di sosta per rifornimento e panino,
-Montebelluna-confine sloveno/ungherese-Montebelluna (1550 km) in 13 ore.
Ed eccoci all'auto che più ho amato, per la classe, la qualità, le prestazioni e i consumi: BMW 530D, Dicembre 1999. L'ho avuta in "eredità" da mio padre nel Maggio 2003, dopo che lui ci aveva già fatto 450.000 km. In altri 19 mesi, gliene ho aggiunti circa 210.000.
Oltre a queste, una menzione la merita anche la Mazda 6, la prima auto scelta e presa con mia moglie, e con cui l'ho portata in ospedale a partorire. 
Ora, è da solo un anno che ho l'Octavia, ma un merito già ce l'ha: mi ha fatto entrare in questo splendido forum, facendomi conoscere tante persone speciali.
 (birra)

Re:Le nostre auto speciali

Risposta n. 4
Io ho iniziato a guidare a 18 anni la Uno Fire di mia mamma, ma prima di prendere la patente me ne ero innamorato della Tigra prima serie, così a 20 anni coi primi soldi sudati sono riuscito ad acquistarne una. Non vi dico quanto ero contento. Purtroppo ho avuto un sacco di problemi e dopo 5 anni l'ho cambiata. In questo periodo ho visto la Celica T23 e fu amore a prima vista. Purtroppo i prezzi erano fuori dal mio budget, e presi una hyundai coupe con quale ho fatto un frontale dopo due-tre anni. Con queste auto dopo un paio d'anni ho sempre sentito il bisogno e la voglia di cambiarle. E che auto potevo prendere se non quella dei miei sogni? Così nel 2008 ho preso la Celica, auto che guido anche oggi e dopo tutti questi anni insieme non riesco a separarmi.

nella seconda foto il montaggio dello scarico in garage insieme ad un mio amico :D

Ho fatto di tutto su questa macchina, giri in pista, raduni, viaggi lunghi, vacanze in Italia e all'estero, tanti bei ricordi e anche un bel po di modifiche fatte: assetto completo, cerchi maggiorati, volano alleggerito e frizione, impianto frenante, qualche piccola modifica interna ed esterna, ho montato anche un paio di PC sopra :D...ecc E non per ultimo ho migliorato la mia guida e ho cominciato a capire i vantaggi di un'auto leggera (1140kg), dell'assetto e dello sterzo preciso.
E' un auto che ricorderò per sempre.... (se non divento milionario e prendo una Ferrari)  (lmao)

Re:Le nostre auto speciali

Risposta n. 5
Io ho cominciato nell'1989 con la Fiat 127 1050 cl 2° serie che era di mio padre
Poi ogni tanto guidavo anche la sua Ritmo 70S
Dopo due Fiat Uno Turbo, con la prima sono rotolato in un bosco
Una Rover 216 coupé
Poi dal 1995 sono passato alle macchine per il lavoro anche se usavo ogni tanto la Fiat Tipo 1.8 16v di mio padre
Fiat Croma 1° serie 2.0 cht
2 Fiat marea sw JTD, la prima il 105, la seconda il 110
La Roomster 1.9tdi 105
Passat sw 140tdi
Mercedes 2.2 170cdi
E, finalmente, Roomster 1.6tdi 105
Nel mentre però sono riuscito a dar sfogo alla mia passione con:
A112abarth
Simca Rallye 2
Fiat 127 903 1° serie
Seat Ibiza 110Tdi 6k2
Tutte mi hanno lasciato un ricordo e quasi tutte le ho amate, beh, quelle per il lavoro un po meno
Ah, la Fiat 127 c'è l'ho ancora, anche se ho fatto un po di modifiche

Re:Le nostre auto speciali

Risposta n. 6
come mai questo topic è stato dimenticato?!? UP!!!