Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Danno colossale carrozzeria con alcool per resina (Letto 23534 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Ciao a tutti,

oggi è un giorno di lutto e di incazzamento colossale  (wall!)  (wall!)  (wall!)
Vengo al sodo: avevo della resina sul tetto e sul cofano dell'auto; ho visto un video su youtube di un tizio che con alcool e straccetto mettendo direttamente l'alcool sulla carrozzeria è riuscito a togliere delle macchie di resina.
Ebbene, cosa non da me, preso dal poco tempo che avevo nella pulizia dell'auto mi sono deciso a farlo al volo.. non l'avessi mai fatto!!
Il risultato è stato si che ho tolto la resina, ma ho scolorito pesantemente la carrozzeria che oltretutto essendo nera si vede in modo inverecondo.
Allego un paio di immagini per farvi capire la tristezza che mi è salita.
Apro il topic qui invece che nella sezione della Octavia 2 perchè spero che qualcuno abbia una soluzione, anche se temo che l'unica soluzione sia il carrozziere.
Purtroppo non sono partito in un punto isolato e piccolo anche perchè lo solorimento è accaduto dopo qualche minuto e non immediato. Ma ormai il danno era fatto.
So che sono stato un co****ne a non controverificare (cosa che faccio di solito) ma il tizio del video sembrava convincente e abbastanza sicuro di quello che faceva (macchina con carrozzeria grigio chiaro).
Ormai il danno è fatto, quindi a parte gli insulti cerco qualcuno che miracolosamente abbia una soluzione qualora ci fosse. Se invecce rimane solo il carrozziere allora mi metto una mano sul cuore ed una sul portafoglio.
Inutile suggerire di non utilizzare mai l'alcool sulla carrozzeria!!!
Saluti incazzosi e tristi  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 1
Ha intaccato il trasparente e il colore, era rimasta al sole?
Io per ora ho usato la benzina, non l'alcol, e sul nero tutto ok.
L'unica soluzione è riverniciare.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 2
..zzo mi spiace davvero  :'(

Anche io ho un po di resina ma ancora non mi sono deciso a prendere in mano la questione.  (su)

Non ho soluzioni, ma visto il frangente fatti fare due conti dal carrozziere...... forse non ti serve tanto quanto credi.  (pope)

Almeno lo spero per te.

Saluti solidali.

Michele.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 3
Ha intaccato il trasparente e il colore, era rimasta al sole?
Io per ora ho usato la benzina, non l'alcol, e sul nero tutto ok.
L'unica soluzione è riverniciare.

Ero al sole ma ripeto che 2 minuti dopo era già scolorita.. quindi il sole non c'entra. La prossima volta vado con la carta vetrata, tanto è uguale..

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 4
Mi dispiace per l'accaduto :(
Io per ora ho usato la benzina, non l'alcol, e sul nero tutto ok.
pure io, me lo aveva consigliato un benzinaio e avevo seri dubbi, poi mi ha fatto vedere e la resina è sparita senza lasciare segni

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 5
Secondo me se lo facevi a carrozzeria fredda magari la mattina nel box, non succedeva nulla.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 6
Urka che disastro!  (su) sono dispiaciuto x te...
il prodotto   - sempre che fosse il medesimo - l'ho usato sulla Grande Punto di mia moglie x pulire resina colata sulle portiere e x fortuna tutto ok!

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 7
Magari basta una lucidatura.
prova a sentire il carrozziere cosa ti dice o, visto che tanto il danno è fatto, prova con un po' di pasta rosa e ovatta per carrozzeria (tutta roba che trovi in colorificio) e vedi che succede.
Se lucidando risolvi, te la fai fare dal carrozziere (anche solo il cofano) e spendi pure poco!

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 8
Magari basta una lucidatura.
prova a sentire il carrozziere cosa ti dice o, visto che tanto il danno è fatto, prova con un po' di pasta rosa e ovatta per carrozzeria (tutta roba che trovi in colorificio) e vedi che succede.
Se lucidando risolvi, te la fai fare dal carrozziere (anche solo il cofano) e spendi pure poco!
Ma la vernice sembra proprio essere rimossa.. in ogni caso non credi debba essere verniciata?

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 9
È più probabile che sia il trasparente ad essere stato intaccato e magari l'effetto opaco è solo lo strato rovinato di trasparente
Prima di fare altre prove ti conviene sentire un carrozziere, anche due se il primo non è davvero di quelli fidati
Il discorso carrozzeria fredda o calda incide molto, perché quasi tutti i prodotti, dalle cere agli antiresina e catrame vanno dati a carrozzeria fredda (a me successe una cosa simile con un prodotto pulente/lucidante a schiuma dato su auto calda... un bell'alone a centro cofano).
Il mio carrozziere l'alcool me lo sconsigliò anche come additivo per il liquido lavavetri

Tienici aggiornati.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 10
Ma la vernice sembra proprio essere rimossa.. in ogni caso non credi debba essere verniciata?

Difficile a dirsi senza vederla di persona.
Onestamente però dubito che l'alcool possa aver addirittura rimosso la vernice.
Capisco se avessi usato diluente nitro o altro solvente aggressivo, ma l'alcool....
Io, ripeto, visto che il danno ormai è fatto, persa per persa, un tentativo con la pasta abrasiva fine lo farei. Se si tratta solo del trasparente opacizzato, magari (e sottolineo magari) si riesce a recuperare. Magari non torna nuova, però si può provare.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 11
A me con l'alcool non è mai successo nulla (si trattava di piccoli puntini), al contrario sulla mia precedente per aver lasciato parecchio tempo una bella goccia di resina si è mangiato completamente il trasparente  e vernice.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 12
Sicuro che sia venuto via il colore e che non sia semplicemente la resina spalmata sulla vernice? Magari anziché rimuoverla l'hai solo distribuita su una superficie più ampia.  Sono da cellulare e vedo poco dalle foto,  magari sbaglio eh,  però mi da quell'impressione!

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 13
No no, anche a
Sicuro che sia venuto via il colore e che non sia semplicemente la resina spalmata sulla vernice? Magari anziché rimuoverla l'hai solo distribuita su una superficie più ampia.  Sono da cellulare e vedo poco dalle foto,  magari sbaglio eh,  però mi da quell'impressione!
No no, "purtroppo" la resina non c'è più..

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 14
Non credo ci sia trasparente, in genere viene dato solo sulle vernici metallizzate, la tua lo è?
Ma quando hai pulito ti sei accorto che lo straccio diventava nero?
A mio parere è solo la superficie della vernice che si è opacizzata, con una lucidata si dovrebbe risolvere.