Passa al contenuto principale

Topic: Pneumatici 195/55 r 15 (Letto 479 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pneumatici 195/55 r 15


Buonasera, stanco dei pneumatici 215/45 R 16 montati sulla mia Rapid (perfetti per la tenuta di strada MA pessimi per il confort) mi ero comprato dei cerchi da 15" per l'inverno; ci ho messo sotto 185/60 che sono ovviamente meno belli ma molto confortevoli con l'ovvio però sulla tenuta nelle rotonde un pò allegre. Adesso mi sono procurato dei cerchi in lega da 15" sui quali vorrei montare i 195/55 che dovrebbero essere una via di mezzo. Qualcuno l'ha fatto e/o ha dei suggerimenti? (Nexen e Maxxis mi paiono buoni, li ho già avuti su altra auto)


Buona Skoda a tutti

Re:Pneumatici 195/55 r 15

Risposta n. 1
Io uso la misura più piccola con gli invernali, in sostituzione a quelli da 16 estivi.
Davvero la trovi così ballerina con la misura stretta?
Io mi trovo bene (come tenuta) sia con i 15 che con i 16, ricordando però che i più grandi danno una sensazione di sicurezza maggiore in curva, ma quando mollano lo fanno con meno preavviso, mentre quelli più piccoli sono più progressivi.
Anche a me spesso è balenata l'idea di usare i 195 come estivi e mettere in letargo i 16.
Come marchi (tra i due citati) sulla Rapid ho provato i Nexen e li sto usando tutt'ora, sia invernali che estivi e mi sono sempre trovato bene (sono ormai al 4-5 treno fra inv ed est).
Poi dipende anche dal modello oltre che dalla marca: per gli estivi finora ho sempre usato gli N'FERA SU1, mentre gli invernali sono NEXEN WINGUARD SNOW G3 WH21 che però credo siano usciti di produzione

Re:Pneumatici 195/55 r 15

Risposta n. 2
Come spalla è comportamento un 195/55 è molto simile al 185/60, la differenza di spalla è minima (circa 4mm) ed è meno di un terzo della differenza che c'è tra il 185/60 e il 215/45.

215/45 sicuramente hanno una spalla "sportiva" e sono quasi sovradimensionati su una rapid, ovviamente sono una scelta più estetica che funzionale o per reali esigenze. Però valuta anche la durezza della gomme, alcuni brand hanno spalla molto rigida ed altri meno. Altra cosa verifica anche la pressione che sia corretta come indicato da libretto, spesso i gommisti vanno a caso.

Re:Pneumatici 195/55 r 15

Risposta n. 3
Io uso la misura più piccola con gli invernali, in sostituzione a quelli da 16 estivi.
Davvero la trovi così ballerina con la misura stretta?

Anche a me spesso è balenata l'idea di usare i 195 come estivi e mettere in letargo i 16.
Come marchi (tra i due citati) sulla Rapid ho provato i Nexen e li sto usando tutt'ora, sia invernali che estivi e mi sono sempre trovato bene (sono ormai al 4-5 treno fra inv ed est).



Noo, non è  così ballerina assolutamente però i 3 cm in meno si sentono eccome (voglio vedere se riducendo la differenza a 2 mi accorgo o meno)