Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE (Letto 3032 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

A partire da sabato scorso, 1 novembre 2014, tutte le auto nuove che vengono immatricolate per la prima volta nell’Unione europea devono essere dotate di controllo elettronico della stabilità (ESC) e sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS). L’obbligo, che riguarda ovviamente anche l’Italia, coinvolge automobili, camper e veicoli commerciali leggeri con peso complessivo fino a 3,5 tonnellate (M1 ed N1). La normativa europea appena entrata in vigore impone quindi che per targare per la prima volta una vettura debbono essere presenti a bordo i due sistemi di sicurezza, ma non si applica a reimmatricolazioni o a vetture già targate che giacciono come km 0 nelle concessionarie. Nulla cambia invece per chi già guida un’automobile senza ESC o TPMS, non sussitendo l’obbligo retroattivo di installazione.

tpms-continental_1.jpg

Una questione di sicurezza
Lo scopo di questa nuova norma europea è quello di aumentare la sicurezza degli automobilisti del Vecchio Continente, seguendo l’esempio fornito sin dal 2011 da USA e Canada e successivamente da Australia e Israele. Secondo le ricerce condotte da Bosch, inventore assieme a Mercedes del sistema commercialmente denominato ESP, il controllo elettronico della stabilità ha contribuito dal 1995 ad oggi a salvare la vita di oltre 6.000 automobilisti europei e ad evitare non meno di 190.000 incidenti. Ricordiamo che l’ESC (o ESP o DSC) è un sistema elettronico di assistenza alla guida basato sull’ABS e sui relativi sensori che rilevano la velocità di rotazione delle ruote mentre un’altra serie di sensori tiene sotto controllo l’accelerazione trasversale, la rotazione del volante, l’imbardata e la posizione dell’acceleratore. Il dispositivo ha lo scopo di individuare sul nascere ogni sbandata e di contrastarla con interventi rapidi e automatici.

Mai più gomme sgonfie
La stessa data del primo novembre 2014 rende obbligatorio su ogni veicolo di nuova immatricolazione (M1 o N1 entro le 3,5 tonnellate) il sistema di controllo della pressione pneumatici, comunemente abbreviato con il nome di TPMS (TyrePressure Monitoring System). Questo dispositivo, già disponibile come optional, diventa così un equipaggiamento di serie su tutte le automobili nuove con lo scopo di segnalare automaticamente al guidatore l’eventuale perdita di pressione su uno o più pneumatici, attraverso una spia che si accende nella strumentazione. Anche in questo caso, come per l’ESC, l’obbligo è valido solo per i veicoli di prima immatricolazione che rientrano nella categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) ed N1 (veicoli per il trasporto merci, fino a 3,5 tonnellate, ma a ruote singole).

tpms-continental_5.jpg

Meno incidenti e CO2
L’Europa arriva con alcuni anni di ritardo rispetto agli Stati Uniti dove il TPMS è di serie dal 2007, ma non impone limiti sul tipo di sistema di controllo che può essere diretto, con sensore nella ruota, o indiretto, ovvero basato sui sensori di velocità di rotazione di ABS/ESC. L’intento della nuova norma Ue è quello di migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti attraverso una segnalazione immediata di gomme sgonfie, forature o  pressione non ottimale. Un più preciso controllo della pressione pneumatici, non più affidato alle saltuarie ispezioni manuali, porta con sé il vantaggio di minori consumi ed emissioni di CO2.

tpms-continental_3.jpg  tpms-continental_2.jpg

ESP, che cos'è e a cosa serve
ESP - Glossario OmniAuto.it
L'ESP ha lo scopo di individuare sul nascere ogni sbandata e di contrastarla con interventi rapidi e automatici.


Fonte: OmniAuto

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 1
Ok, mi sta benissimo questa norma, che la mia auto soddisfa in parte (mancano i sensori di pressione pneumatici), ma se si parla di sicurezza, perchè non imporre pure i sensori di parcheggio, almeno al posteriore?? Ok che son fanatico di questo dispositivo, ma ritengo che sia MOLTO più utile dei sensori di pressione per le gomme... Insomma, una ruota davvero sgonfia la senti subito, specie se è all'anteriore (senti lo sterzo molto più pesante).

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 2
Citazione da: "Marco4671"
Ok, mi sta benissimo questa norma, che la mia auto soddisfa in parte (mancano i sensori di pressione pneumatici), ma se si parla di sicurezza, perchè non imporre pure i sensori di parcheggio, almeno al posteriore?? Ok che son fanatico di questo dispositivo, ma ritengo che sia MOLTO più utile dei sensori di pressione per le gomme... Insomma, una ruota davvero sgonfia la senti subito, specie se è all'anteriore (senti lo sterzo molto più pesante).
ti assicuro che c'è chi non si accorge della differenza tra diesel e benzina, immagina una ruota parzialmente sgonfia o con un chiodo/vite incastrati :'(

i sensori che "sicurezza" darebbero? se parli di evitare le classiche toccate da parcheggio angusto, non parlerei di sicurezza, più che altro CORrettezza :)

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 3
conosco gente che gira con la pressione nelle gomme a 0,5 bar (no, non ho sbagliato a scrivere) e l'unica cosa che sa dire è che l'auto tira un pò da un lato...
a me da fastidio se e quando la pressione scende di 0,5 bar rispetto a quella standard! (mi è successo solo una volta ed alla fine era la valvola che perdeva)
il problema è che ci saranno un sacco di persone che gireranno in auto con la spia accesa e se ne fregheranno... come succede con le lampadine delle luci bruciate...

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 4
Citazione da: "Piter"
ti assicuro che c'è chi non si accorge della differenza tra diesel e benzina, immagina una ruota parzialmente sgonfia o con un chiodo/vite incastrati 
i sensori che "sicurezza" darebbero? se parli di evitare le classiche toccate da parcheggio angusto, non parlerei di sicurezza, più che altro CORrettezza
Mi spiace, ma non quoto. 
Limitare la questione sensori solo alla "comodità" durante le manovre, significa non considerare eventuali ostacoli mobili che possono passare dietro alla nostra auto, mentre usciamo da un parcheggio in retromarcia... Potrebbe essere un'auto, che se sbattuta creerebbe solo un costoso fastidio, ma se dietro ti passa una persona o, peggio, un bambino? Ci hai mai pensato? C'è gente che, uscendo dal parcheggio di casa propria, ha ammazzato il figlio di un anno (o anche meno), che si era nascosto dietro l'auto ad insaputa del genitore...E lì, son drammi davvero.

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 5
a me è capitato ieri di dover uscire in retromarcia dal vialetto di casa di mia mamma... sulla sinistra c'è un muro alto 2 metri e 20... non vedi chi c'è dietro quel muro (per arrivare sulla strada devi passare sul marciapiede). con i sensori sarebbe facile sapere se c'è qualcuno... esci piano (è vero che all'inizio suonerebbero per la vicinanza al muro, ma mettendo fuori solo 15-20 cm di (ass) usciresti dal cono d'ombra del muro) ti avviserebbero se c'è qualcuno nelle immediate vicinanze sul marciapiede...
ok l'ho spiegata male, ma al lato pratico funzionerebbe (almeno sulla C3 di mia moglie ha funzionato così...)

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 6
Citazione da: "Marco4671"
Citazione da: Piterti assicuro che c'è chi non si accorge della differenza tra diesel e benzina, immagina una ruota parzialmente sgonfia o con un chiodo/vite incastrati [img width=18,height=18]https://www.skodaclub.it/Smileys/default/cry.gif[/img]
i sensori che "sicurezza" darebbero? se parli di evitare le classiche toccate da parcheggio angusto, non parlerei di sicurezza, più che altro CORrettezza [img width=18,height=18]https://www.skodaclub.it/Smileys/default/smiley.gif[/img]Mi spiace, ma non quoto. 
Limitare la questione sensori solo alla "comodità" durante le manovre, significa non considerare eventuali ostacoli mobili che possono passare dietro alla nostra auto, mentre usciamo da un parcheggio in retromarcia... Potrebbe essere un'auto, che se sbattuta creerebbe solo un costoso fastidio, ma se dietro ti passa una persona o, peggio, un bambino? Ci hai mai pensato? C'è gente che, uscendo dal parcheggio di casa propria, ha ammazzato il figlio di un anno (o anche meno), che si era nascosto dietro l'auto ad insaputa del genitore...E lì, son drammi davvero.
effettivamente questa associazione io non l'ho fatta, come non la fa quasi nessuno (credo).
voglio sottolineare che io sono un'altro PRO sensori posteriori benchè sulla mia non abbia potuto (ancora) farli mettere.
certo, in alcuni casi potrebbero esserti di aiuto o addirittura essere quelli che fanno la differenza, ma in linea generale credo che risolverebbero poco. scommetti che la maggior parte se sentissero un solo sensore bippare direbbero "mah, strano faccia così non c'è nulla, la prossima volta vediamo se mi ricapita".

direi che a questo punto non sarebbero i sensori da rendere obbligatori, bensì la retro camera! quella si dovrebbe scongiurare ogni possibile causa di... ;)

 

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 7
Piter, ti posso assicurare che quando esco da un parcheggio in retromarcia presto la massima attenzione al biip dei sensori. Se li sento, inchiodo senza esitazione. Mi è capitato più di una volta. L'ultima era un signore in bicicletta. Guardando la telecamera, senza presenza dei sensori, lo avrei tirato giù comunque! :-\

Re:Addio sbandate e gomme sgonfie, lo impone la UE

Risposta n. 8

Mi spiace, ma non quoto.
Limitare la questione sensori solo alla "comodità" durante le manovre, significa non considerare eventuali ostacoli mobili che possono passare dietro alla nostra auto, mentre usciamo da un parcheggio in retromarcia... Potrebbe essere un'auto, che se sbattuta creerebbe solo un costoso fastidio, ma se dietro ti passa una persona o, peggio, un bambino? Ci hai mai pensato? C'è gente che, uscendo dal parcheggio di casa propria, ha ammazzato il figlio di un anno (o anche meno), che si era nascosto dietro l'auto ad insaputa del genitore...E lì, son drammi davvero.

Stra  (quoto). M&M's power! (martello)