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ruote  Topic: Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS? (Letto 1737 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS?

Sto valutando di acquistare un set di cerchi con gomme invernali, ma non so se il misuratore di pressione è montato direttamente sulla valvola degli pneumatici o se è collegato all'ABS.
Qualcuno può darmi informazioni in merito?
Grazie.

Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS?

Risposta n. 1
Sistema di monitoraggio pressione indiretto.
Sfrutta i sensori dell'ABS (con tutti i pro ed i contro)

Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS?

Risposta n. 2
Grazie,
era la risposta che speravo di leggere.

Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS?

Risposta n. 3
ABS confermo!

Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS?

Risposta n. 4
Sistema di monitoraggio pressione indiretto.
Sfrutta i sensori dell'ABS (con tutti i pro ed i contro)
Baldas78 potresti approfondire su questo argomento?(con tutti i pro ed i contro)
Grazie

Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS?

Risposta n. 5
a grandi linee (non è che sia un esperto):
il distema indiretto (quello del gruppo VW per intendersi) sfrutta i sensori dell'ABS sulle ruote, quindi i sensori che rilevano il numero di giri della ruota nell'unità di tempo, per determinare se tutte stanno girando alla stessa velocità. Quando una ruota gira a velocità diversa, la centralina (valutando tutta una serie di parametri) interpreta questa differenza come "ruota sgonfia" e accende la segnalazione. Il sistema non funziona da fermo (manca il rotolamento per determinare la differenza di velocità), nelle curve (le ruote esterne girano più velocemente di quelle interne) e in caso di attivazione dell'antipattinamento/ABS.
Il sistema diretto, invece, sfrutta sensori di pressione (solitamente installati sulla valvola della ruota) che inviano segnali wireless a dei ricettori sulla carrozzeria e monitorano direttamente la pressione all'interno della ruota.

PRO del sistema indiretto:
- minor costo degli elementi hardware del sistema (sono già presenti)
- non servono sensori per ogni treno di gomme
- il sistema non è soggetto a interferenze radio

CONTRO:
- non funziona ad auto ferma
- ha una certa lentezza a verificare eventuali perdite
- non rileva perdite di pressione improvvise (e, forse, nemmeno quelle troppo lente)
- se le gomme si sgonfiano tutte "pari" (ad esempio nel passaggio da clima caldo a clima freddo) il sistema fatica a riconoscere questa diminuzione di pressione, perchè le ruote girano tutte alla stessa velocità.

Questi sono i primi che mi vengono in mente