Passa al contenuto principale

motore  Topic: LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE (Letto 1696 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Buon giorno a tutti,
ho un Kodiaq sport line 2.0 TDI 190cv che ultimamente ha problemi con il liquido di raffreddamento.
L'ho comprato a dicembre 2018 e un mese fa, con 45.000km, mi ha iniziato a segnare la mancanza di liquido.
Hanno sostituito la pompa ma niente da fare, poi hanno sostituito RGB ( credo si scriva così ) e niente ........... dopo 2/3 giorni il liquido sparisce ...... ma non si notano perdite.
Ho lasciato nuovamente la macchina in officina, proveranno a vedere se è l'intercooler o la testata ........  :-[  :-[  :-[
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa ?

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 1
A me è capitata una cosa simile, ma quando hanno fatto la prova in pressione si è vista subito che era la polmpa a trafilare.
Mi viene il dubbio che possa essere (ammesso che ci sia ancora) il radiatore della EGR che se perde non è visibile, perché rimane interno al circuito di aspirazione del motore.

Sinceramente non so cosa sia la RGB (l'acronimo di Red Green Blue non credo centri molto).
Spero non sia la testata, ma in quel caso, solitamente, si vedono residui in vaschetta del liquido e/o sfiato della vaschetta quando la apri

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 2
Al tagliando della Superb 190cv a 27.000km mi han detto di aver rabboccato liquido raffreddamento e di tenere d'occhio... Han messo anche un cartellino nel motore vicino alla vaschetta.
Devo controllare, ora sono a 30.000km.
Avevo notato che prima del tagliando era al livello minimo.... Non so se possa aiutare come info.
Superb usata per trasloco questa estate a pieno carico con caretto appeso al gancio e in autostrada anche a velocità alte, magari questo motivo per la mia

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 3
Mi sa che era EGR e non RGB   :)

La vaschetta quando la apro sfiata e il liquido sale un po ..... ma credo sia normale visto che va in pressione.
Il liquido sembra pulito .......... spero pure io che non sia la testata.
La macchina è nuova mi girerebbero parecchio le 00

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 4
Al tagliando della Superb 190cv a 27.000km mi han detto di aver rabboccato liquido raffreddamento e di tenere d'occhio... Han messo anche un cartellino nel motore vicino alla vaschetta.
Devo controllare, ora sono a 30.000km.
Avevo notato che prima del tagliando era al livello minimo.... Non so se possa aiutare come info.
Superb usata per trasloco questa estate a pieno carico con caretto appeso al gancio e in autostrada anche a velocità alte, magari questo motivo per la mia

La superb ha una massa rimorchiabile di almeno 1800kg, non è che viaggiare con un carrello e un po' di carico faccia consumare liquido di raffreddamento.
Il motore non sforza di sicuro e, in ogni caso, il circuito è sigillato: o c'era qualche sacca d'aria o c'è una perdita.

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 5
Ho rabboccato la mia Superb 2 volte nei prima 10/20 mila km, ogni volta con circa 100/200cc di liquido. Poi il livello si è stabilizzato. Dopo il tagliando dei 60k il livello era ovviamente al massimo, ma a 65000, durante un mio controllo, il livello era al minimo. Ho rabboccato alla tacca max della vaschetta ma oggi, a 71000 km, il livello era a metà tra il min e il max. Ho rabboccato di nuovo. Non è normale. Noto attraverso il passaruota, sopra al fondo in plastica sottocoppa, una zona un po' unta, ma non so se lo sporco risale al tagliando eseguito a maggio e se è olio o liquido di raffreddamento.
Volevo intervenire a gennaio per eliminare Dpf e mappare il DSG, ma ora sono un po' dubbioso, non so se mi conviene rischiare di perdere la garanzia sull'auto. Appena potrò laverò bene con l'idropulitrice quel punto e verificherò ancora. Altre perdite non se vedono, a maggio (se non avrò problemi prima) dovrò fare l'ispezione e lo farò presente.

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 6
Volevo intervenire a gennaio per eliminare Dpf e mappare il DSG

A che serve ?


A gennaio la vado a riprendere, controllavano l'intercooler e la testata, vi saprò dire.
Comunque è starno che molti abbiano questo problema con il liquido di raffreddamento, sulla golf io non l'ho mai rabboccato, lo avranno fatto durante i tagliandi ma a me non lo ha mai segnalato.

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 7
Bisognerebbe capire prima di tutto se ci sono problemi o se si tratta solo di calo fisiologico, poi bisognerebbe sapere qual'è la vera incidenza del caso.
Figurati che io ho avuto problemi col raffreddamento proprio con una golf! ;D

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 8
La mia 150cv ha lo stesso problema... 3 anni 50000km ho rabboccato tre volte...
Controllato e ricontrollato in officina nessun problema nessuna perdita.... simply clever.... li possino  (wall!)

Re:LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Risposta n. 9
La mia 190cv ha un anno e 46.000 km .................. inizio a pensare che sia un problema comune ..................... :-(

Spero si risolva al più presto visto che ci lavoro !!!