Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001) (Letto 1501 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001)

Salve a tutti, dopo lunghe ricerche in rete sono contento di essere approdato in questo forum, che spero possa essermi d'aiuto.
Spero anche di aver fatto bene ad aprire il nuovo topic...

Ho una Skoda Fabia 1.4 16v del 2001 (204mila km), tenuta sempre controllata al servizio assistenza, con tutti i service annuali.
La settimana scorsa l'ho portata alla fidata officina e mi hanno detto che hanno notato una perdita di olio dal servosterzo... preventivo lavoro = 985 EUR.  :-\
Considerando che in Aprile ci sara' il prossimo service, ho deciso di non provvedere ora, e piuttosto di monitorare la situazione e rabboccare l'olio nell'apposito serbatoio (l'officina pero' mi ha sconsigliato di farlo). A questo punto sono un po' preoccupato sul da farsi... non sono un meccanico, ma in diverse volte ho fatto piccole sistemazioni, voi che ne pensate? qualcuno ha avuto problemi simili? Qualche consiglio da voi esperti?

Grazie e a presto
s

Re:perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001)

Risposta n. 1
L'unico consiglio che mi viene in mente è quello di provare a sentire un meccanico generico. È probabile che il preventivo scenda abbastanza.
La perdita dove è localizzata?

Re:perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001)

Risposta n. 2
Salve anche io guidò lo stesso modello dello stesso anno , mi piacerebbe conoscere lo sviluppo della vicenda, visto che spesso effettuo da solo gli interventi...........in bocca al lupo! ;D  ;D  ;D

Re:perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001)

Risposta n. 3
Grazie mille @baldas78 e a @fabiano1 per il vostro feedback: mi avete fatto sentire meno solo  (good)

Ho infatti seguito il consiglio di @baldas78 e il preventivo e' sceso a 700-750 EUR.
Il meccanico e' stato estremamente preciso, spiegandomi che la perdita fa uscire l'olio vicino al cerchione. Mi ha anche detto che dal punto di vista tecnico la macchina e' in buone condizioni (alla fine la cura e i service fatti dal 2007 in poi, ovvero da quando l'ho presa di 2a mano, si vedono...). E secondo lui il rabbocco non risolve la situazione.
E' stato abbastanza prudente sull'uso immediato (non hanno i tempi per fare il lavoro subito), quindi per sicurezza penso che non la usero' fino all'intervento.... ho un po' di timore di rimanere in strada con il volante bloccato  :-\

Considerando i conti negli ultimi anni, alla fine questa spesa rientra nel costo di manutenzione medio annuale.
E se puo' garantire ancora un anno di vita alla Fabia, quasi quasi ci penso su...

Grazie ancora, chiaramente qualsiasi altro consiglio/commento e' ben gradito
s

Re:perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001)

Risposta n. 4
Quindi l'olio cola lungo un tirante dello sterzo fino allo snodo? (Perché diversamente non mi spiego come possa uscire vicino al cerchione)
Credo che il rischio non sia tanto di rimanere senza olio nel servosterzo, anche se la perdita potrebbe peggiorare nel tempo e causare la fuoriuscita completa, quanto quello che l'olio vada a imbrattare/rovinare altri elementi. Penso ad esempio ai dischi dei freni, ma anche sensore ABS o simili.
Se puoi. Fai bene a limitare l'uso fino all'intervento, così come credo che con un investimento così. Se ti ha detto che l'auto è messa bene, tu possa godertela ancora per ben più di un anno

Re:perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001)

Risposta n. 5
Credo che si debba cambiare la barra del servosterzo, o forse solo una valvola.... se vai su etka on line, e su oempc..... Ci sono tutti gli schemi chiarissimi, ma con riferimenti ricambi e così via........in bocca al lupo.........
Ciao a tuttiiiii

Re:perdita olio servosterzo Skoda Fabia (2001)

Risposta n. 6
Caro baldas, mi permetto di dire che queste auto sono indistruttibili, altro che un solo anno........questo lo posso affermare per esperienza personale..,,,,,,,,, (dance)  (wall!)  (dance)  (martello)