Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: impianto audio tuning octavia  (Letto 2151 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

impianto audio tuning octavia

Ciao, dopo diversi mesi di duro lavoro ho terminato il mio impianto sulla nuova octavia G-TEC.
Nello specifico la mia skoda è un allestimento active, quindi base, aveva in origine una radio senza CD, senza blueth. abbinata solo ad un sistema di casse 2 vie originali.

il mio lavoro è iniziato portando la radio originale nel baule (lavorando in can-bus non può essere esclusa del tutto per le regolazioni del tasto car e per non avere segnalazioni di errori nel cruscotto), risagomando il fianchetto e mettendo una moquette nel baule. Dopodichè ho eseguito un impianto "parallello al 100%, mettendo nell'ordine:

- sorgente Alpine 296 BT
- Sistema 2 vie Alpine nelle 4 portiere
- Subwoofer Blackpount da 800 W nel baule.
- Amplificatore JVL dedicato al Sub. sotto al sedile guidatore
- Amplificatore Alpine 4 canali sotto il sedile del passeggero

Ovviamente ho realizzato 2 linee specifiche di alimentazione per gli amplificatori come si può vedere nella foto del cofano.

il risultato a mio avviso è ottimo anche perchè la qualità costruttiva dell'auto e dei relativi assemblaggi, materiali, fa risaltare molto la componentistica installata.
Anche se non sarà un impianto da gare il risultato mi appaga molto.

Attendo vostre considerazioni/crtiche in merito al lavoro svolto


Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 2
 (applausi)  (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 3
Gran bel lavoro!  (applausi)
Da cell senza ingrandire le foto mi era venuto da dire... ma xchè ha fissato il ruotino  in verticale nel bagagliaio??!??  È il subwoofer!!!!  :-[

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 4
 (good)  (applausi)  (applausi)  (applausi)
complimenti ma hai anche foto delle casse nelle portiere posteriori ? Se posso permettermi non riesci ad integrare il sub in un fianchetto laterale come l'originale così non ti ruba spazio. ?

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 5
Complimenti davvero  (applausi)  deve suonare a bomba  (rock)

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 6
(good)  (applausi)  (applausi)  (applausi)
complimenti ma hai anche foto delle casse nelle portiere posteriori ? Se posso permettermi non riesci ad integrare il sub in un fianchetto laterale come l'originale così non ti ruba spazio. ?
le ultime due foto sono quelle delle portiere posteriori. Mentre il sub non ci sta nel fianchetto perchè è molto grosso come litraggio, quando carico tanto lo tolgo siccome i 2 cavi si scanciano velocemente

grazie a tutti per i complimenti, effettivamente è una bella soddisfazione siccome di lavoro faccio l'impiegato e quindi non sono del settore

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 7
dimenticavo, l'auto così com'è, quindi con impianto stereo, cerchi momo da 17 pollici, vetri neri anche davanti, stando attento a rivendere bene i pezzi non utilizzati e comprando prodotti on-line, sono riuscito a starci dentro con poco meno di 20.000 €.
In primavera (ora fa troppo freddo), voglio provare a mettere 2 scarichi cromati sotto al paraurti posteriore modificando la parte nera presente sotto al paraurti, così da avere un effetto tipo Audi A6........

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 8
Ciao,per caso sai se è possibile collegare in amplificatore al navigatore (amundsen +) perchè non mi sembra abbia uscita rca

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 9
complimenti per il lavoro che hai fatto! (applausi)

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 10
Ciao,per caso sai se è possibile collegare in amplificatore al navigatore (amundsen +) perchè non mi sembra abbia uscita rca
Ciao, non so nello specifico ma se hai uscite amplificate che vanno alle casse (solitamente negli impianti originali non sono mai superiori ai 20 Watt), hai 2 soluzioni: metti un ampli che ha gli ingressi Hi-Level e quindi non solo RCA, oppure metti riduttori di segnale che trasformano i cavi che vanno alle casse in RCA, se non sbaglio la Phonocar dovrebbe produrli.

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 11
Con un recentissimo passato alle spalle di smanettone nel car audio, non posso che farti i complimenti per la pazienza e la dedizione. E ne approfitto per tartassarti di domande :D

Come ti sei regolato con i cavi di alimentazione e gli RCA per gli ampli sotto al sedile? Quando sposti il sedile resta margine di cavo? Da dove hai fatto uscire i cavi?
Per passare i cavi nelle portiere come hai fatto? hai usato dei ruba corrente sui cavi originali?

Mi permetto di dare un paio di suggerimenti:
- insonorizzare le lamiere delle portiere anteriori con del materiale simil Dynamat. Si trova facilmente e la resa è quasi paragonabile.
- evitare come la peste i convertitori di segnale Phonocar. Sono un prodotto dozzinale che garantisce fischi e ronzii a più non posso. Meglio un convertitore Denon. Ne ho uno montato nell'auto di mia moglie ma adesso mi sfugge il modello, ma ancora meglio un DSP.

Mi state facendo tornare la scimmia dell'impianto  (applausi)


 

Re:impianto audio tuning octavia

Risposta n. 13
Con un recentissimo passato alle spalle di smanettone nel car audio, non posso che farti i complimenti per la pazienza e la dedizione. E ne approfitto per tartassarti di domande :D

Come ti sei regolato con i cavi di alimentazione e gli RCA per gli ampli sotto al sedile? Quando sposti il sedile resta margine di cavo? Da dove hai fatto uscire i cavi?
Per passare i cavi nelle portiere come hai fatto? hai usato dei ruba corrente sui cavi originali?

Mi permetto di dare un paio di suggerimenti:
- insonorizzare le lamiere delle portiere anteriori con del materiale simil Dynamat. Si trova facilmente e la resa è quasi paragonabile.
- evitare come la peste i convertitori di segnale Phonocar. Sono un prodotto dozzinale che garantisce fischi e ronzii a più non posso. Meglio un convertitore Denon. Ne ho uno montato nell'auto di mia moglie ma adesso mi sfugge il modello, ma ancora meglio un DSP.

Mi state facendo tornare la scimmia dell'impianto  (applausi)

Ciao, scusa se rispondo ora ma sto ristrutturando casa e a breve trasloco.....quindi guardo poco il PC. Se ci sono domande specifiche alle quali posso rispondere nel caso qualcuno voglia cimentarsi con questo tipo di lavoro mi mandi pure un mess. privato che gli do il mio cell ed eventualmente ci sentiamo (per quanto possa aiutarlo......).
In merito ai tuoi quesiti ti dico che i cavi passano tutti nel ponte dove c'è il cambio (sia a DX per 1° amp, che SX per 2° amp.), ovviamente stando ben attenti a non tenere vicino alimentazione con segnale (non vanno d'accordo). Ovviamente ho lasciato un certo margine sotto le guide dei sedili in modo da poterli ovviamente far scorrere.
L'alimentazione passa sopra il pedale della frizione dove spostando un po' la moquette si vede una specie di tappino difficilmente raggiungibile dai pedali (posizione scomodissima), quindi ho preferito entrare dall'alto, ossia togliendo la batteria e seguendo i cavi che entravano nell'abitacolo.
In merito alle casse posteriori, nel mio caso non erano previste e l'auto non aveva nessuna predisposizione neanche nei cablaggi delle portiere (è stato veramente un lavoraccio): ho dovuto smontare tutti i cablaggi, vedere dove vi era posto per forare col trapano e poter infilare i cavi nelle portiere......

In merito all'installazione di un processore come dici tu, penso che oggi sia l'unica soluzione per avere un buon impianto audio senza dover smontare tutta l'auto (o peggio dover portare quella originale in altre parti per non escluderla). Purtroppo io non lo sapevo e senza pensarci avevo già preso l'autoradio Alpine e l'adattatore della mascherina, pertanto non avevo altre possibilità se non volevo rimetterci dei soldi.....
ciao