Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Mai piu skoda (Letto 4119 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mai piu skoda

Risposta n. 30
Piccola precisazione:
le Pronta consegna sono comunque già pagate dal concessionario, non è che la Casa gliele da così, solo per poterle esporre...

Re:Mai piu skoda

Risposta n. 31
Piccola precisazione:
le Pronta consegna sono comunque già pagate dal concessionario, non è che la Casa gliele da così, solo per poterle esporre...

Non è detto....credo cambi da casa a casa e dai contratti che intercorrono fra Casa e concessionario, ma spesso le auto vengono date al concessionario proprio "a gratis", ma prive del foglio di conformità, che è quello che serve per immatricolare l'auto, che viene invece spedito alla banca una volta pagata l'auto. E, di solito, il concessionario ha un paio di mesi di tempo per pagare l'auto, mesi che a volte sono pure di più se, per esempio, l'auto in questione viene spedita "d'ufficio" dalla casa, cosa che succede solitamente con le presentazioni.

Re:Mai piu skoda

Risposta n. 32
forse sono io che mi spiego male... (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  la macchina era non immatricolata. Al momento della firma l'hanno immatricolata a nome loro e dopo 2 giorni passaggio proprietà... Prima immatricolazione 8 maggio, passaggio 10 maggio...quindi ho 1 anno e 363 giorni di garanzia...non è difficile a capire...

Re:Mai piu skoda

Risposta n. 33
Ma era "km 0" o pronta consegna?

C'è una bella differenza. Le km 0 se le intestano i concessionari per raggiungere la quota di vendite e mantenere la concessione.

Le pronta consegna sono quelle che si fanno dare dalla Casa da mettere in vetrina e vendere.

Le prime sono immatricolate (targa e trascrizioni i motorizzazione), le seconde non sono immatricolate.

La garanzia, da Alfa Romeo a Volvo, quindi per tutti i marchi, parte dalla data d'immatricolazione.
Quindi chi compra Km 0 può NON avere 2 anni di garanzia.

Se ne compro una immatricolata 6 mesi prima avrò 1 anno e 6 mesi di garanzia.
Se l'hanno immatricolata il giorno prima che la compri io, avrò 1 anno e 364 giorni di garanzia.



appunto, ho 1 anni e 363 giorni... Immatricolata 8 maggio loro e passaggio a nome mio 10 maggio...sta cosa inventata del 28 febbraio mi puzza

Re:Mai piu skoda

Risposta n. 34
Però qualcuno l'ha registrata il 28, visto che l'app ti dà quella data. Molto strano. (nonso)

Re:Mai piu skoda

Risposta n. 35
Maurizio, ho letto la tua storia a grandi linee, e francamente ci ho capito il giusto, forse per colpa mia. In buona sostanza, l'auto è stata immatricolata a maggio dalla concessionaria Skoda poi fallita? In ogni caso, rivolgendosi alla motorizzazione, loro devono sapere se vi sono precedenti immatricolazioni, per cui di questa cosa ne vieni facilmente a capo.

Riguardo alla riparazione poi, ci sono da dire altre due cose: fermo restando che un errore nel database può sempre starci e che non credo sia la fine del mondo, che interesse avrebbe la Casa a comunicarti una data falsa di immatricolazione? Per risparmiare un intervento in garanzia? Forse sì, ma credo che nessuna Casa si sputt........ per una cosa del genere, che peraltro è pure piuttosto grave....un conto è dire, mi si rompe qualcosa un mese finita la garanzia, arrangiati, comportamento molto discutibile ma legittimissimo (del resto se esiste un limite temporale, una volta raggiunto...), un conto è inventarsi che Cristo è morto dal sonno, come sembrerebbe nel caso che racconti. Se comunque l'immatricolazione è quella che dici, non esiste che non ti spetti la garanzia, a meno che questa non decada (ma ne dubito fortissimamente, e dico ne dubito fortissimamente per non dire che sono sicuro del contrario) con un passaggio di proprietà, cosa che nel tuo caso c'è dato che hai acquistato una KM0.

Ricorda inoltre che, nel caso in cui tu avessi fatto presente un difetto prima dello scadere della garanzia, e la riparazione di tale difetto non fosse andata a buon fine, credo che questo sia sempre coperto da garanzia fino alla soluzione del problema.

Detto questo, comunque, ti suggerirei di distinguere Skoda e Skoda Italia dal meccanico o dal concessionario che è fallito...per esempio, se il secondo, per dirla coi termini vostri, ti avesse dato "una sola", che colpa ne avrebbe Skoda? Capisci che non possono essere responsabili di quello che combina un loro concessionario, anche perché, con la legge Monti sulla garanzia, chi presta la garanzia è chi vende materialmente il bene, prima ancora della Casa, a maggior ragione nel tuo caso, dato che per la legge la tua Fabia non è nemmeno una macchina nuova, bensì un'usato, come tutte le auto immatricolate a prescindere dal numero dei chilometri. La legge infatti, non prevede l'esistenza delle auto "km0", ma solo di nuovo o di usato, e, se non ricordo male, un'auto è considerata come nuova alla prima immatricolazione anche se ha percorso fino a 250 km, per cui, per assurdo, un'auto che ha girato in targa prova per 249 km, e poi ti viene venduta è nuova, un'auto che è stata targata portando i documenti alla Motorizzazione, ma che è sempre rimasta in un piazzale, con tutte le protezioni e la cera, e con la targa chiusa in una cassaforte, ti viene consegnata con 5 km ma è usata.

sono pienamente d'accordo con te , però mi chiedo se effettivamente la skoda e' esente da responsabilità. Faccio un esempio;
Se un mio operaio combina un guaio, o esegue malamente un lavoro presso un mio cliente, il responsabile sono comunque io, titolare dell'impresa. La colpa effettiva e' dell'operaio , ma chi ne risponde al cliente sono io.  Non credi che tra concessionario e casa madre valga la stessa cosa?......più o meno

 

Re:Mai piu skoda

Risposta n. 36
sono pienamente d'accordo con te , però mi chiedo se effettivamente la skoda e' esente da responsabilità. Faccio un esempio;
Se un mio operaio combina un guaio, o esegue malamente un lavoro presso un mio cliente, il responsabile sono comunque io, titolare dell'impresa. La colpa effettiva e' dell'operaio , ma chi ne risponde al cliente sono io.  Non credi che tra concessionario e casa madre valga la stessa cosa?......più o meno

Purtroppo no, non è un rapporto titolare (skoda)-dipendente (concessionaria).

http://www.diritto.it/articoli/commerciale/fiore.html