Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema accelerazione Octavia (Letto 2167 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema accelerazione Octavia

Buon pomeriggio a tutti,
Ho scritto perché stamattina ho notato una cosa strana sulla mia Octavia nuova di zecca (ha solo 72km!!!!): quando stamattina l'ho presa dal parcheggio e sono partito ho notato una cosa molto strana, e cioè che appena arrivò al punto di stacco della frizione, il motore accelera inspiegabilmente. La mia Octavia è un 1.6 TDI. La cosa strana è che questo accade appena i giri calano troppo (intorno ai 600/700) mentre appena ritornano verso i 900/1000 l'accelerazione sparisce così come era arrivata... Secondo voi ci può essere qualche problema? Premetto che non ho avuto mai auto diesel fino ad oggi, spero possiate aiutarmi, Grazie in anticipo

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 1
È il sw di gestione del motore che cerca di evitare lo spegnimento accidentale.


Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 3
intendi da frizione tutta premuta, mentre rilasci per partire?
potrebbe essere la centralina che sente il calo di giri ed accelera per non far spegnere il motore...
il minimo è sui 700-750 giri mentre 900-1000 sono i giri che solitamente tiene quando deve raffreddarsi e/o quando hai il clima acceso e (1000 giri) quando rigenera il filtro.
Rimango abbastanza convinto che sia una accelerata della centralina per evitare lo spegnimento del motore

edit: @Octavia ho unito i due topic e li ho messi nella sezione corretta! se passi da presentazione, dicci qualcosa di te (oltre al "problema"! (good) )

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 4
è una funzione software che aiuta a non spegnere il motore in partenza o a poter fare manovre senza dover toccare l'acceleratore..  ;)

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 5
Stessa cosa avviene sulla Volvo xc60 diesel , sono le centraline che adeguano i giri al rilascio della frizione.

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 6
Identica cosa anche sulla penultima Mondeo che avevo io, e la cosa mi garbava perché ti da una grossa mano a non far morire il motore

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 7
Basta che metti in folle o schiacci la frizione mentre l auto non è ferma ed i giri sono appena sotto i 1000. Se ti arresti completamente vanno s 750/800. Parlo da auto calda a freddo il minimo è alto.

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 8
e datelo un po' di gas a queste auto  (lmao)  :))
Battuta a parte,inutile farla partire al minimo.
Si puo' farlo con un 3000 che ha piu' schiena,ma non con un 1600  (canna)

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 9
Scusate, ma con tutti questi aiuti elettronici, solo io riuscivo a farla morire i primi tempi dopo che ho mollato il DSG?
..zzo, sono forse fallato?  :o

 (lmao)  (lmao)

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 10
si  :))  :))  (rofl)
non si spegne nemmeno la mia

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 11
Scusate, ma con tutti questi aiuti elettronici, solo io riuscivo a farla morire i primi tempi dopo che ho mollato il DSG?
..zzo, sono forse fallato?  :o

 (lmao)  (lmao)

Certo, è così.
ma non temere, non diremo nulla a Federica...  (lmao)

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 12
Tranquillo, lei è sempre con me  :-*  e già lo sa  ;D

Re:Problema accelerazione Octavia

Risposta n. 13
 (birra)