Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Sensore pneumatici sgonfi (Letto 1932 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensore pneumatici sgonfi

Ciao a tutti,

visto che ho una enorme fiducia nell'elettronica ... ho provato a testare il sensore che dovrebbe rilevare la variazione dei pneumatici.
Ho portato una delle gomme a 1,5 bar mantenendo le altre a 2,2 per vedere cosa mi indicava il CDB.

Da fermo nulla e ci sta visto che usa i sensori dell'ABS per rilevare le differenze di rotolamento. Ho provato a fare un paio di km e niente di niente. Che altra prova posso fare prima di dedurre che non funziona molto bene come sistema?

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 1
Mio padre dava un paio di calci allo pneumatico  (canna)

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 2
(nonso) il manuale di uso, tra le note, riporta:

Citazione
■ Il sistema non può segnalare una rapida perdita di pressione dei pneumatici, per es. in caso di improvviso danno al pneumatico

forse l'effetto che hai ottenuto tu ricade in questo caso. oppure 2 km sono "pochi" (mi pare che in versioni precedenti del manuale mettesse tra le cause di mancato funzionamento la presenza di troppe curve sul percorso, che effettivamente sballerebbero la lettura della differenza di rotazione)

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 3
Io l'ho testato qualche settimana fa. Avevo bucato l'anteriore sx e, prima che il calo di pressione diventasse evidente alla guida e alla vista si era accesa la spia.
L'ho resettata e si è riaccesa subito dopo.

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 4
La settimana scorsa s'è accesa la spia pneumatici sgonfi. Allora mi armo di manometro (di precisione) e controllo. Le ruote sono tutte a 2.5 tranne una posteriore che sta a 2.4! Alla faccia del calo! Mi sembrano valori eccessivi. Forse il conce allultimo controlla ha esagerato un po.
In ogni caso vado in infotainment a controllare. L'immagine dellauto mostra tutte e 4 le ruote in giallo. Mi sarei aspettato una sola ruota segnalata magari quella a 2.4.
Anche a voi non individua il singolo pneumatico? E uma anomalia del sistema? Mai capitato?

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 5
A me è capitata la stessa cosa la scorsa estate...gonfiato gli pneumatici prima di partire...dopo due settimane circa (forse a causa del caldo dato che la macchina era all'aperto) mentre andavo si è accesa la spia...su tutte e 4 le gomme...le ho fatte controllare ed erano a posto...ho resettato la spia tramite cdb e via...problema risolto

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 6
Sulla mia è abbastanza preciso, però sicuramente non mi accende la spia per un 0.1 di differenza.
Ma vi ricordate di resettare il sistema con il tasto apposito dopo ogni cambio gomme o gonfiaggio/sgonfiaggio, vero?

Mi sembrano valori eccessivi. Forse il conce allultimo controlla ha esagerato un po.

2.5 è una pressione normalissima, anzi per me è pure bassa, di solito le tengo almeno a 2.7/2.8 ....

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 7
Io sempre una volta gonfiate risetto il valore di pressione nel sistema...eppure quest'estate me lo ha dato lo stesso...bisognerebbe sapere qual è il valore soglia di differenza che lo fa accendere

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 8
FYI, a me succede anche durante i cambi di stagione/temperatura repentini, a volte la pressione cala leggermente e il sistema pare funzioni correttamente e segnala (a volte anche solo per 0,1 bar mi è capitato). Penso però che servano alcuni km per far si che il sistema "legga" la differenza.

 

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 9
Penso però che servano alcuni km per far si che il sistema "legga" la differenza.


Certo. Se pensi a quante sono  le variabili in marcia che determinano momentanee differenze di rotazione fra le singole ruote, capirai che la segnalazione puntuale genererebbe una miriade di falsi allarmi.
La rilevazione è immediata,  ma la segnalazione è ritardata fino a quando non è acquisita come duratura.
A mia esperienza direi che segnala dopo due o tre km circa,  ma non so se la discriminante sia in termini di percorrenza, di tempo o di entrambi.

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 10
Bah...
Io devo dire che la mia esperienza con questo sensore è stata pessima. L'unica volta che ha segnalato una foratura è stata quando s'è squarciata la spalla dello pneumatico. Per il resto, ci ha sempre messo circa 50-60 km per segnalare anomalie reali. E adesso, da qualche giorno, continua a segnalarne, anche se le gomme sono perfette (misurate tutte le volte, lasciando anche la macchina ferma per giorni).
Proverò a sentire il service, ma dubito sia risolvibile.
Che voi sappiate è disattivabile?

Ciao


Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 11
Oltre a controllare la pressione hai resettato il sistema?
Perché se no non lo resetti a lui il comportamento sembrerà sempre più strano e segnalerà l'anomalia

Re:Sensore pneumatici sgonfi

Risposta n. 12
Qualche mese fa ho subito un piccolo danno alla spalla causato da una buca piena di acqua.
La gomma si e' sgonfiata in circa 3km ma il sistema ha rilevato la perdita di pressione dopo circa 1km dalla botta.
Pero' la strada era quasi completamente dritta quindi ha potuto effettuare una misurazione  piu' corretta.
Anche dopo i cambi gomme tempo qualche km mi segnala la necessita' di un reset.