Ciao a tutti,qualcuno di voi nota come me su asfalto sconnesso (no buche) degli scricchiolii provenire dalla cornice del cruscotto (cockpit) e dalla plancia colorata?
In pratica dalle uniche plastiche rigide della parte alta
Grazie
Per ora no ma ho fatto solo 5000Km
Sì, a me è capitato i primi 200 Km, poi nel pulire l'auto "ho spinto" le plastiche verso l'interno e magicamente e sparito il rumore....
Dopo 6000km scricchiolii dalla plancia no ma...scricchiolii al posteriore quando il telaio va in torsione(rampe...tornanti ripidi) si.
1800km, l’unica vibrazione (non è un vero e propio scricchiolio) che sento proviene da dove esce l’aria che soffia sul parabrezza.
12000 km circa. Avverto un scricchiolio nella zona cruscotto lato passeggero, mi sembra provenga dalla copertura del airbag... Proverò a farla guardare in officina...
Controllate i montanti interni vetro davanti lato passeggero io su fabia ho risolto.Erano quelli.
Prova a mettere del grasso a silicone spray con un panno sulle guarnizioni delle portiere..anche a me lo faceva nei rimbalzi ampi ma lenti,tipo rampe o dossi,poi sparito
Potrebbe essere una soluzione temporanea credo....
Sulle guarnizioni porta di definitivo c'è poco.
A parte far verificare eventuali disallineamenti, l'unica è tenerle pulite ed eventualmente lubrificate (nella mia Rapid conta più la rimozione della patina di unto e polvere che la lubrificazione)
Sì esatto...sulle guarnizioni non puoi fare granché
Aggiornamento scricchiolii: ho fatto vedere l'auto in officina. Per gli scricchiolii cruscotto mi è stato detto che c'è poco da fare perché le platische sono tutte ad incastro e quindi si muoveranno sempre e non c'è modo di evitarlo. Invece una vibrazione più rumorosa ce lho al poggiatesta posteriore, quando lo tiro completamente su, ed in questo caso il meccanico mi ha praticamente detto che è di manifattura scadente ed anche se riuscissi a farmelo sostituire contattando la casa cmq mi metterebbero un pezzo nuovo ma uguale. Quindi in pratica una panda viene costruita meglio! Sono rimasto basito!
Diciamo che il meccanico non aveva ne voglia di lavorare ne voglia di cambiarti il pezzo in garanzia....
non per difendere il meccanico, ovviamente lui fa gli interessi dell azienda. Però se su un auto nuova mi fa vedere come si muove il quadro del contakm e tutti i rumori che fa e anche lui con delusione mi fa capire che la qualità è quella che è... Sinceramente non saprei come insistere e su cosa... Sul poggiatesta invece sentirò la casa e me lo farò sostituire!
Ma tutte le auto hanno scricchiolii se utilizzano delle plastiche, ma questo non vuol dire che siano scadenti. La mia non ha di questi problemi, sarò stato fortunato certo, ma io che arrivo da una Golf (che in teoria è superiore come qualità) non ho notato tutta sta gran differenza.
Certo che un meccanico che neanche ci prova a sistemare un problema e ti liquida così a me lascia un po a pensare.
fortunatamente non mi sembra di sentire scricchiolii provenire dalla plancia (1100km appena), in compenso mi sono accorto che le plastiche dei comandi al volante hanno un po' di gioco e quando prendo buche o sobbalzi sento dei rumori dovuti a questo gioco.....niente di estremamente forte o fastidioso, ma quando mi sono accorto della cosa continuavo a sentire quel rumorino in maniera ossessiva (ugliys) (tick)
io quando sento un rumorino che non sia di motore, alzo lo stereo e magicamente scompare... (lmao)
(knu) a me stesso (knu)
(martello)
Aggiornamento: il "gioco" che ha il poggiatesta, che provoca la vibrazione, secondo skoda rientra nelle normali caratteristiche di costruzione, quindi per loro è tollerato. Però si fidano di quello che ha visto il meccanico dell' officina, non fanno uscire un loro perito.
Skoda a meno di problemi davvero seri non manda un perito su richiesta del cliente.
Spesso non lo fa nemmeno su richiesta del Service...
Se hai un altro Service in zona (magari non collegato a quello dove sei stato) puoi provare a farla vedere in un'altra officina autorizzata, magari affrontano la cosa in altr amaniera.
Puoi sempre provare a verificare su una Scala in mostra se anche quella fa lo stesso difetto.
mi hanno mostrato su un auto nuova com'è ed anche lì su muove, ma non allo stesso modo! Neanche il poggiatesta del altro passeggero ha lo stesso gioco! Ma anche se fosse, se fai dei poggiatesta di cartapesta non mi può andar bene! Non è mica una fiat punto! Anzi sulla punto sono più solidi! Parliamo di un'auto di quasi 30k euro!
Che si muovano non lo metto in dubbio, non sono vincoli rigidi, ma se tutti gli appoggiatesta provati si muovono meno allora è quello incriminato ad essere fallato.
La causa del gioco (a mio avviso) non credo sia tanto nella parte mobile dell'appoggiatesta, quanto nell'innesto/sostegno che è dentro al sedile, quindi da cambiare sarebbe quest'ultimo.
L'altro problema grosso è che se quel service fa "muro di gomma" alle tue richieste, l'unico sistema è provare da un altro Service per vedere se hanno più voglia di sbattersi.
Secondo me è meglio darla via subito per una nuova panda o una punto.
Anche sulla mia Kamiq comprata da poco ho il medesimo problema, leggero scricchiolio dal cruscotto, è appena percettibile però a me dà fastidio. Non ho ancora ben capito da dove viene di preciso, però sembra dal quadro strumenti. Per il resto l'auto mi sembra ben assemblata