Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Altri modelli Škoda => Topic aperto da: andrew_onfire - 21 Settembre, 2015, 09:40:59 am

Titolo: Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 21 Settembre, 2015, 09:40:59 am
Ciao a tutti  :D

in vari forum ho letto riguardo la magia ;D  una banalissima resistenza da mettere alposto del sensore di temperatura del gasolio affinchè la ECU faccia spruzzare più gasolio con un conseguente aumento di potenza..questa mod èstata effettuata con successo su varie golf e audi (alla fine non credo cambi moltissimo con noi skodari...) la domanda è: "perchè non provarci?" ci sono due macrocategorie da differenziare: iniettori pompa e pompa rotativa. io ho una 1.9 90cv con pompa rotativa (doh)  qualcuo ha sentito parlare di questa resistenza? forse tra vw e audi cambiano i pin del connettore... (drinking)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: RobyA112 - 21 Settembre, 2015, 10:31:05 am
Io sapevo di una cosa del genere che però serviva per ovviare a un problema diffuso di difficili accensioni a caldo sul 1.9 tdi.
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: willy1971 - 21 Settembre, 2015, 12:05:10 pm
Sapevo anch'io come Roby.

Dubito però che un escamotage del genere possa fare miracoli. E, ammesso che li faccia, bisogna poi vedere a lungo termine tutto questo maggior gasolio iniettato senza un preciso criterio che tipo di problemi possa eventualmente causare....
Fosse così semplice fare i "mappatori"!
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 21 Settembre, 2015, 12:32:23 pm
sapete che faccio ? provo a fare qualche test...la mia octavia ha 271k km ormai  (pope)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: Widder81 - 21 Settembre, 2015, 12:56:46 pm
A meno che tu non abbia intenzione di cambiarla a breve io le farei trascorrere una vecchiaia il più serena possibile senza esperimenti strani.  ::)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 21 Settembre, 2015, 15:12:13 pm
 :D  credetemi non è effetto placebo....per avere un po più di sprint in più ogni tanto non è male... con 1 euro, non è un brutto risultato...
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: baldas78 - 23 Settembre, 2015, 09:13:35 am
mi piacerebbe sapere quale sia la logica dietro a questo escamotage... in pratico metto una resistenza al posto del sonsore che misura la temperatura del gasolio.... quindi? in pratica dico alla centralina che il gasolio è sempre ad una stessa temperatura (perchè se funziona come il dibimetro la centralina misura la corrente assorbita per mantenere caldo il filamento, la resistenza che metti darà alla centralina la "sensazione" che il gasolio sia sempre alla stessa temperatura...) mi chiedo su quale parametro dell'iniezione tutto questo vada ad agire... forse (e dico forse) sull'anticipo di iniezione? (se il gasolio è "freddo" presumo venga un pò anticipata l'iniezione) (nonso)
Se funziona tanto meglio, ma personalmente terrei monitorato l'olio (non vorrei che il "plus" di gasolio trafilasse nella coppa come con le rigenerazioni)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: willy1971 - 23 Settembre, 2015, 13:03:59 pm
mi piacerebbe sapere quale sia la logica dietro a questo escamotage... in pratico metto una resistenza al posto del sonsore che misura la temperatura del gasolio.... quindi? in pratica dico alla centralina che il gasolio è sempre ad una stessa temperatura (perchè se funziona come il dibimetro la centralina misura la corrente assorbita per mantenere caldo il filamento, la resistenza che metti darà alla centralina la "sensazione" che il gasolio sia sempre alla stessa temperatura...) mi chiedo su quale parametro dell'iniezione tutto questo vada ad agire... forse (e dico forse) sull'anticipo di iniezione? (se il gasolio è "freddo" presumo venga un pò anticipata l'iniezione) (nonso)
Se funziona tanto meglio, ma personalmente terrei monitorato l'olio (non vorrei che il "plus" di gasolio trafilasse nella coppa come con le rigenerazioni)
Erano in commercio anche degli scatolotti cge promettevano incrementi di prestazioni e si basavano su questo principio.
La resistenza falsa il dato della temperatura ingannando il sw facendogli credere faccia più freddo del reale. In questo modo dovrebbe venire aumentata la mandata del gasolio.
Lo stesso trucco, abbinato ad un momentaneo, viene anche usato per aggirare il problema della tipica difficoltà di avviamento a caldo di alcuni tdi pde.
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: baldas78 - 23 Settembre, 2015, 15:55:43 pm
ma allora non è il sensore della temperatura del gasolio, è quello della temperatura dell'aria e il funzionamento non è poi molto diverso dal "pigiare di più " il pedale dell'acceleratore...
su alcuni veicoli (solitamente camion, non so se anche sulle nostre auto) ci sono i riscaldatori del gasolio che servono quando il gasolio è freddo per scaldarlo ed evitare che si possa "separare" o che si possa creare del ghiaccio per quella minima componente di acqua che può esserci all'interno. questo riscaldatore ha un sensore e pensavo ci si riferisse a questo (per cui non capivo) (good)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: willy1971 - 23 Settembre, 2015, 18:55:11 pm
ma allora non è il sensore della temperatura del gasolio, è quello della temperatura dell'aria e il funzionamento non è poi molto diverso dal "pigiare di più " il pedale dell'acceleratore...
su alcuni veicoli (solitamente camion, non so se anche sulle nostre auto) ci sono i riscaldatori del gasolio che servono quando il gasolio è freddo per scaldarlo ed evitare che si possa "separare" o che si possa creare del ghiaccio per quella minima componente di acqua che può esserci all'interno. questo riscaldatore ha un sensore e pensavo ci si riferisse a questo (per cui non capivo) (good)

secondo me è temp. gasolio, ma non ci metto la mano sul fuoco. Ci vorrebbe il parere di un tecnico che non sono.
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: emi - 23 Settembre, 2015, 22:07:38 pm
L' avevo fatto io al tempo dell'octavia 1.9 tdi 90 cv pompa rotativa, in pratica si deve mettere una resistenza, nel mio caso da 1000, infilata(vado a memoria) nei pin 8 e 10 del sensore temperatura gasolio che si trova sotto il vaso espansione del vuoto(la palla nera). Ai tempi avevo messo anche un interruttore perchè se accendevo la macchina rimaneva accesa costantemente la spia candelette e per ovviare a questo rendevo attivata la resistenza dopo aver acceso la macchina. Ma la modifica che consiglio vivamente è la flangiatura dell' egr che imbratta i condotti di aspirazione fino a restringere il passaggio aria anche a un centimetro e con forte perdita di spinta. Per onor di cronaca la mia octavia è stata venduta con 380.000 km e ancora perfettamente funzionante. I pin tra vw e skoda sono gli stessi.
L'effetto si sentiva eccome con un lieve aumento del fumo, preciso anche che andavo ad olio di colza ed il fumo era quasi inesistente
Titolo: Re: Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 24 Settembre, 2015, 11:48:18 am
 Il sensore della temperatura del gasolio dice alla centralina il vaolre della temp del gasolio ( (applausi) ), quindi la densità ( più il gasolio è freddo, più è denso), ergo la centralina dice alla pompa di sparare più gasolio..più gasolio = più potenza  ;D .....

Nei motori con pompa rotativa (PD)  come quello della mia STT,  il connettore in esame è a 10 pin, ho collegato due fili ai pin 2 e 3 e li ho portati nell'abitacolo.. avrei potuto emplicemente mettere una "volgare" Resistenza in parallelo, ma ho altre idee  (ugliys)... il valore della Resistenza deve essere minimo di 580 Ohm (altrimenti la ECU va in recovery,mica stupida..) e massimo 900 Ohm.. ho costruito uno scatolotto con un interruttore a tre posizioni 1-0-2 in cui posso scegliere due valori di R diversi  ;D  se volete  poi faccio qualche schema e  posto qualche foto  (birra)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 24 Settembre, 2015, 11:53:37 am
 (good) 
Ma la modifica che consiglio vivamente è la flangiatura dell' egr che imbratta i condotti di aspirazione fino a restringere il passaggio aria anche a un centimetro e con forte perdita di spinta.

aspetta aspetta aspetta.......adesso emi se ha un secondo ci spiega un po la flangiatura di sta valvola :D
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 24 Settembre, 2015, 12:03:19 pm
  no baldas...non va al posto del sensore... il sensore rimane sempre.. le resistenze sono in parallelo e si sommano algebricamente:
R totale = (R1*R2)/(R1+R2)  Consideriamo R1 come la resistenza el nostro sensore, aggiungendo una resistenza R2 in parallelo, i lvalore R totale che arriva alla centralina è inferiore, come se il gasolio fosse più freddo  ;)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: baldas78 - 24 Settembre, 2015, 12:22:27 pm
chiedo scusa, sarò "di coccio"... ma non capisco (nonso)
se dico alla centralina che il gasolio è freddo (quindi più denso), lei ne spara di più? e per cosa?
capirei se fosse diversa la modalità di gestione dell'iniezione (ad esempio se iniziasse prima rispetto a "gasolio caldo" così da dare tempo al gasolio di scaldarsi tutto nella camera di combustione prima della vera e propria detonazione) o se variasse la pressione di sovralimentazione della turbina (più pressione = temperatura più alta dell'aria compressa = maggior efficacia nell'evaporazione e miscelazione del gasolio? gasolio più denso = necessità di maggiore aria per bruciarlo tutto?), ma la semplice iniezione di più gasolio perchè lui è freddo proprio non la capisco (wall!)

scusatemi... (nonso)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 24 Settembre, 2015, 13:02:05 pm
...lascia fare... :)  la centralina tiene conto di parametri ambientali (si, pure nella mia octavia dell 99.....) se arriva piu gasolio, la centralina manda anche piu aria...o dico eresie?
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: baldas78 - 24 Settembre, 2015, 13:49:35 pm
solitamente si adegua la quantità di carburante alla quantità di aria e non viceversa, ma non saprei come cambia...
per cui, prendo atto di questo miglioramento e "archivio" il tutto! (good)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 24 Settembre, 2015, 14:08:38 pm
ho fatto uno stupidissimo e semplicissimo schemino degno di un bambino di  9anni... :D  ho costruito un modulino spendendo davvero poche monetine...
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 24 Settembre, 2015, 14:17:08 pm
e questo è lo scatolotto finito....completo di connettore oiginale  :D  (lmao)  (rofl)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: bigfoot71 - 24 Settembre, 2015, 14:24:20 pm
Wow! Complimenti!

Ma per lo stesso principio da te applicato, non era meglio mettere la resistenza sull'acceleratore per ingannare la reale posizione dello stesso (e un aggeggino simile esiste già)?
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 24 Settembre, 2015, 14:57:20 pm
grazie=)


non credo basti una R li...serirebbe un amplificatore operazionale...appena ho un po di tempo stacco il connettore dell'acceleratore e vedo che segnali spara  :)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: emi - 24 Settembre, 2015, 23:11:13 pm
(good) 
aspetta aspetta aspetta.......adesso emi se ha un secondo ci spiega un po la flangiatura di sta valvola :D
Apri il cofano e segui il tubo che dall'intercooler va alla valvola egr( la specie di fungo cromato con un tubo gomma), si tratta di smontarla e mettere un lamierino tra questa valvola ed il tubo in ferro che arriva da sotto, in alternativa metti una sfera nel tubo in gomma che entra nell'egr in modo che quando arriva il comando di apertura, in pratica avviene un risucchio che fa aprire la valvola, questa non si apre perchè il tubo è stato tappato. Garantisco nessun errore ma il rimedio perfetto è quello del lamierino usato su tutte le alfa. Con l'occasione consiglio vivamente un controllo nei condotti di aspirazione e lo smontaggio per una pulizia completa, considerando i km e che non c'è la valvola tappata. Mi ero fatto anche un circuitino con trimmer ravviva debimetro con il quale sono riuscito a fare in modo che il segnale arrivasse alla centralina come se fosse sempre bello nuovo, spinta originale sempre garantita.
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 01 Ottobre, 2015, 10:19:21 am
ma tapparla completamente oppure con un lamierino bucato? per il debimetro, ne ho sentito parlare e credo che provvederò al più  presto  (birra)
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: emi - 01 Ottobre, 2015, 23:38:42 pm
tappata completamente, senno' a cosa serve!!!!!!!!! Comunque consiglio vivamente controllo visivo della valvola staccando il manicotto, se piena di morchia nera come catrame togliere anche i condotti aspirazione (quelli attaccati sulla testa motore) e pulizia interna molto profonda.
Titolo: Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio
Inserito da: andrew_onfire - 14 Ottobre, 2015, 09:48:38 am
appena ho un po di tempo procedo anche a tappare l egr  :)  grazie  (birra)