la cosa che mi stà più antipatica è l AD_BLUE che a farlo devi andare sempre al service per resettarlo tramite infotaiment (wall!)
@pelatone se fai un salto da "chi so io" ti togli il dente e vivi un po' più sereno (canna)
Ci penserò fra 5 anni
@Widder81 quando è scaduta la garanzia! Me ne ha parlato anche
@ale_fabia (canna) (applausi)
Vedi tu... l'importante è che tu sappia di avere un'opzione (good)
ma anche se lo rabbocchi tu? ormai lo vendono in molti posti.
per il resto hai avuto qualche noia ?
tu puoi fare il pieno di AD_BLUE al distributore ma dopo devi passare al service per riprogrammare il pieno!Se non lo fai rimani a piedi e l auto non si accende!Il pieno è di 14 litri di urea e dura all incirca dai 10000ai 15000km in base a come usi la macchina (tick)
che (gay) :o quindi hanno fatto sta furbata per averti sempre li anche dopo la fine della garanzia...anche se ci sono altri modi per risolvere il problema alla radice (ass) e aumenteranno sempre di più quelli che fanno fare questa "liberazione". il prossimo step sarà mettere l'adblue sui motori più piccoli anche se mi sembra strano che alcune case sopra certe potenze e cilindrate non li mettano una su tutte
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/analisi-dei-nuovi-motori-mazda-con-tecnologia-skyactiv.html
anche perchè il diesel è praticamente un motore "europeo" visti i numeri di vendita negli altri continenti e dove quasi tutte le case hanno esperienza anche nei mezzi pesanti, tranne bmw,psa credo non producendo camion.
La citroen C3 ha l AD_BLUE (gay) (nonquoto)
oltre alla cerina pure l'adblue...mi sa che escono i limiti del fap rispetto al dpf
Non credo sia cosi',sul libretto istruzioni a pag.190 cita:Si consiglia di fare rabboccare AdBlue® presso un'officina autorizzata. Se necessario,
è possibile eseguire il rabbocco da soli tramite un flacone di riempimento
o una pistola erogatrice presso il distributore..........
e alla fine scrive:Dopo il rabbocco di AdBlue® inserire il tappo sul bocchettone di riempimento
del serbatoio e ruotarlo in senso opposto a quello della freccia 3 fino a
quando non si innesta in modo sicuro.
› Chiudere lo sportello del serbatoio, finché non si innesta in posizione sicura.
PRIMA DI PROSEGUIRE inserire solo l'accensione per 30 s affinché il sistema possa
rilevare il rabbocco. Solo dopo avviare il motore.
;D ennesimo mega OT ;D
Ma intanto che ci siamo, tanto vale (canna)
L'Ad Blue è Skynet :o :o :o
Eh che vuoi.... Una chiacchiera tira l'altra (rock)
Non avevo letto queste pagine ,ma tu
@Airlinersblu hai fatto il rabbocco senza portarla al service? (driving)
Non ci crederai, o forse non saprai che sono in attesa di consegna della mia macchina, ma ho iniziato per tempo, e perché mi piace leggere i manuali delle istruzioni, ad informarmi per poter sfruttare al massimo tutto quello che offre il mio acquisto. Dal manuale dell'auto, a quello dell'infotainement, li ho già letti, e li consulto diverse volte quando ho dei dubbi,se non altro per far passare il tempo che non passa mai alla consegna. Tolto questo, sicuramente il rabbocco proverò a farlo da me, online si trovano delle tanichette a pochi euro. Di sicuro il serbatoio ha un sensore o galleggiante, che aggiorna i dati ad ogni avvio, come quello per la pressione dei pneumatici, del carburante, dell'olio ecc.
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg09.deviantart.net%2Fd82f%2Fi%2F2014%2F086%2F9%2F5%2Fskynet_terminator_models_by_weylandyutanicorp-d6xy170.jpg&hash=8c1d0524b7991620688b82ade34efa29" rel="cached" data-hash="8c1d0524b7991620688b82ade34efa29" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img09.deviantart.net/d82f/i/2014/086/9/5/skynet_terminator_models_by_weylandyutanicorp-d6xy170.jpg)
Euro1 Euro2 Euro3 Euro 4 Euro5 Euro6
(lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
Io ho comprato la macchina e ancora il75%dell elettronica non la conosco!FAI BENE AD INFORMARTI io mi sono iscritto al forum proprio per questo (good) .@Airlinersblu vedrai che meraviglia e che soddisfazioni
Certo è giusto scambiare esperienze, chiedo scusa se mi sono intromesso nel topic con altri argomenti.
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/come-funziona-il-sistema-scr-per-abbattere-gli-nox.html
spero possa essere utile
grazie@kawa22 e
@Airlinersblu !E grazie a
@radu che ci ha aperto un topic nuovo !
Io ho fatto il 'pieno di pipì' l'altro giorno. 11 litri dopo circa 9000 km. Sono andato dal conce e ho speso 22 euro...con i KM che faccio io in un anno è come se mi facessi fuori due pieni di gasolio in più....
Comunque confermo che si può fare tranquillamente da soli. Mi compro le taniche da 5 litri (più maneggevoli di quelle da 10). L'unica accortezza è di inserire l'accensione ed attendere 30 secondi affinchè l'auto riconosca il pieno effettuato. Poi tutto a posto.
L'adblue congela a -11??? Mica da ridere, e in montagna che si fa, si mette l'additivo all'additivo?
credo (e spero) che il serbatoio abbia un sistema di "riscaldamento" per prevenire queste evenienze... oppure che il sistema riconosca la temperatura e permetta il funzionamento temporaneo senza l'additivo...
Quando fa molto freddo c'è un riscaldatore che ne impedisce il congelamento.
Ok, ma se l'auto è ferma? Che fa? Accende il riscaldatore per non farlo congelare? Magari per giorni interi?
Porcherie su porcherie! (tick)
La prossima, la prendo a metano senza indugi!
Faranno l adblue artico come il gasolio oltre che invernale c è quello artico
se funziona come sui mezzi pesanti, nei primissimi minuti (non più di uno o due, ma per alcuni mezzi si parla anche solo di 30 secondi) la centralina esclude l'utilizzo dell'ADBLUE, fino a quando il riscaldatore non scioglie l'eventuale ghiaccio nel serbatoio, dopo di che quando il sistema torna utilizzabile ricomincia a metterlo in circolo.
Ho appena scritto una domanda che comprende anche questa cosa nella sezione superb 3 e spero vivamente che non dia problemi perchè io im montagna ci vado e anche molto spesso...! Ho appena scoperto anche a mia sorpresa che il motore che ho scelto va con questa miscela, non me lo aspettavo.
Bello vero avere a che fare con venditori che non sanno cosa vendono???
@davide3er guarda credo piu che altro che diano per scontate troppe cose, è la seconda sorpresa questa e ho ordinato la macchina da 7 giorni esatti...
Credo che sarà un po' noioso per i frequenti rabbocchi, ma dieci anni fa e più, il fap era una novità, e a me non ha mai dato problemi, certo la rigenerazione capita che inizia la sera nel garage di casa dopo un viaggio a volte la faccio finire a volte spengo, ma mai dato problemi. Io ho ricomprato diesel anche con ad blue, perché io con i benzina non mi trovo proprio.
Beh fai in tempo a cambiare. Io ho scelto il 150cv proprio per non avere adblue...
@davide3er l'ordine è gia inoltrato! Non si cambia più niente :). Comunque il tuo discorso non fa una piega, penso che farò togliere tutto per avere una macchina più semplice e meno pensieri ma il futuro è anche questo
Adblue gela prima dei -11, è al 90% acqua. Nei trattori, dove il sistema è presente da anni, il serbatoio è riscaldato, e le tubazioni in automatico si vuotano allo spegnimento. Sulle auto non credo sia diverso, non ho mai guardato. Appena trovo info posto.
Una cosa che non ho capito quando si rabbocca il serbatoio dell' adblue è come capire quando è pieno o sta per riempirsi. Dal foro del tappo non si vede un granché e non c'è un livello da nessuna parte.... (nonso)
Penso lo dica la macchina quanti litri ci va di rabbocco
Si ti dice quando stai per finirlo dai 2000 km in giu (tick)
Ah ok, capito.
Quindi fino a 2000km mi indica quanti km di autonomia mi rimangono, arrivato alla soglia dei 2000 mi indicherà quanti litri devo raboccare.
Il serbatoio AdBlue dell’autovettura contiene circa 17 litri ed il consumo è di1,5-2 lt/1000km. Hai quindi un autonomia di 8-10.000km.
Prima che l’AdBlue finisca una spia ti indica che devi fare il rifornimento. In effetti i nuovi motori con sistema di abbattimento SCR (che quindi necessitano AdBlue) sono comunque molto più efficienti dei precedenti e se posso darti un consiglio meglio utilizzare nuove motorizzazioni. Il problema del congelamento, non è un tuo problema, il serbatoio di AdBlue è provvisto di sistema di riscaldo e fino a quando il prodotto non è tornato liquido non viene iniettato. L’unico tuo problema è quello di rifornire il serbatoio con un prodotto di qualità per evitare il danneggiamento del costoso sistema SCR. In questo caso ti consiglio prodotti esclusivamente di sintesi come l’AdBlue by BASF che puoi trovare nelle concessionarie o ordinare online..www.piublue.it a presto e spero di esserti stato d’aiuto.
Puoi fare tranquillamente il pieno senza necessità di andare in Concessionaria se lo fai prima che si accenda la spia della riserva.
Importante è utilizzare il prodotto originale AdBlue by BASF per evitare di danneggiare il prezioso sistema SCR del veicolo.
Considera che fai un pieno ogni circa 8.000 km, in base a questo puoi regolarti. Il prodotto originale lo trovi anche online http://www.piublue.it/it/autovetture/85-new-new-kit-auto-medium.html .