Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
trasmissione  Topic: DSG e Haldex sulla neve (Letto 3018 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 15
Bisogna proprio volersela andare a cercare la situazione in cui è necessario escluderlo.
beh io parlavo di fuoristrada o strade di montagna non asfaltate, quindi una situazione un po' al limite,  senza andarsela a cercare ovviamente

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 16
Appunto: state parlando entrambi di situazioni piuttosto particolari.
Nel 99.5% delle condizioni d'uso, dove ci includo anche qualche passo alpino o stradina di montagna dalle mie parti innevata e battuta, la mia esperienza dice che l'asse come è oggi evoluto non crea nessun problema se inserto.
Anche nell'uscire dalla rampa del mio garage, un paio di volte per la fretta e la mancanza del tempo necessario a spalare, con delle buone gomme da neve sono venuto su senza disinserirlo e sentendo le ruote pattinare il giusto per non piantare la macchina, ma sentendole frenare tanto da evitare di girare a vuoto o di perdere direzionalità.

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 17
Appunto: state parlando entrambi di situazioni piuttosto particolari.
Nel 99.5% delle condizioni d'uso, dove ci includo anche qualche passo alpino o stradina di montagna dalle mie parti innevata e battuta, la mia esperienza dice che l'asse come è oggi evoluto non crea nessun problema se inserto.
Anche nell'uscire dalla rampa del mio garage, un paio di volte per la fretta e la mancanza del tempo necessario a spalare, con delle buone gomme da neve sono venuto su senza disinserirlo e sentendo le ruote pattinare il giusto per non piantare la macchina, ma sentendole frenare tanto da evitare di girare a vuoto o di perdere direzionalità.

Ma infatti da noi apocalissi del genere non ne vengono, su a casa in Appennino o sui passi alpini si trova a volte un qualcosa di lontanamente simile, e anche in quei casi preferisco affidarmi a orecchio e piede.
In altre situazioni meno comuni ai nostri panorami non lo vorrei mai in mèz a i bàl  ;D

Qualche volta lo disinserisco anche su asfalto, quando ho voglia di fare l'asino e partire alla marocchina  (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 18
Con la yeti non sono rimasto mai piantato nemmeno in condizioni veramente critiche. Qualcuno definisce l'haldex un 4x4 farlocco ma sono salito in mezzo alla neve dove un defender era piantato. Quindi lo definisco un 4x4 decente non da uso estremo ma odio che disattivando il controllo di trazione in caso di sbandamento i controlli restano tagliando potenza alle ruote

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 19
Non so se puoi farlo anche nella yeti, ma nella superb come anche in altre auto di altra marca se premi e mantieni premuto per circa 3 secondi il tasto che disattiva il controllo di trazione anche l'Esp pur non disattivandosi totalmente  passa in modalità Sport, ovvero permette un poco più di libertà di controllo dell'auto da parte del pilota. 

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 20
Con la yeti non sono rimasto mai piantato nemmeno in condizioni veramente critiche. Qualcuno definisce l'haldex un 4x4 farlocco ma sono salito in mezzo alla neve dove un defender era piantato. Quindi lo definisco un 4x4 decente non da uso estremo ma odio che disattivando il controllo di trazione in caso di sbandamento i controlli restano tagliando potenza alle ruote

Non so se puoi farlo anche nella yeti, ma nella superb come anche in altre auto di altra marca se premi e mantieni premuto per circa 3 secondi il tasto che disattiva il controllo di trazione anche l'Esp pur non disattivandosi totalmente  passa in modalità Sport, ovvero permette un poco più di libertà di controllo dell'auto da parte del pilota.

Sulla mia Yeti anche tenendo premuto il pulsante per oltre 10 secondi non si disattivava l'ESP e non andava nemmeno in modalità "sport".
Ma sono bastati 3-4 click con il VCDS e adesso posso disattivarlo completamente, con tanto di avviso arancione lampeggiante sul cdb.

https://youtu.be/RarK-FHmWMA

 

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 21
Anche l'haldex si può modificare
www.hpamotorsports.com/product_haldex.html
Sicuramente un torsen rimane più efficace in certe  condizioni, ma credo che  con gomme adeguate e una buona altezza da terra sia un sistema  valido

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 22
Anche l'haldex si può modificare
www.hpamotorsports.com/product_haldex.html
Sicuramente un torsen rimane più efficace in certe  condizioni, ma credo che  con gomme adeguate e una buona altezza da terra sia un sistema  valido

A me finora non ha mai deluso!
@RobyA112 dovrebbe aver montato una di quelle centraline, se ho capito bene

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 23
Sì..... Quando avrò la macchina.....  (nonso)

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 24
Sulla mia Yeti anche tenendo premuto il pulsante per oltre 10 secondi non si disattivava l'ESP e non andava nemmeno in modalità "sport".
Ma sono bastati 3
-
4 click con il VCDS e adesso posso disattivarlo completamente, con tanto di avviso arancione lampeggiante sul cdb.

https://youtu.be/RarK
-
FHmWMA

 
Cosa? :o  Spiegami meglio !  Sulla mia forse non si potrà, se no @Mtl me lo avrebbe detto quando ha fatto le modifiche sulla mia.

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 25
Cosa? :o  Spiegami meglio !  Sulla mia forse non si potrà, se no @Mtl me lo avrebbe detto quando ha fatto le modifiche sulla mia.

Nel VCDS selezioni il modulo ABS, vai all'ultimo bytes (il 20esimo) e cambi il quarto e il sesto bit mettendoli a 1. Dopo questa modifica tenendo premuto 5 secondi il tasto dell'ASR si disattiva l'ESP.

In teoria, ma non ho provato, mettendo a 1 solo il bit 6 abiliti con una pressione del tasto di 3-5 secondi l'ESP in modalità SPORT e tenendolo premuto 10 secondi disattivi completamente.

Questa modifica è valida solo per le centraline che nel modulo ABS hanno 20 bytes, alcune "vecchie" centraline antecedenti al 2014 hanno solo 19 bytes.

 

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 26
Io non mi azzardo ad entrare nella centralina, le modifiche alla mia me le ha fatte @Mtl, che spero mi legga e mi dica se si può fare: in tal caso la modifica che mi accingevo a fare, e cioè interuttore/rele' per spegnere dalla linea dei fusibili tutta l'elettronica, sarebbe inutile. @Mtl, dove sei?