Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchi scala 17 (Letto 3142 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi scala 17

Ciao a tutti, i cerchi originali da 17 sono 6.5j et 40.....
Secondo voi se monto dei 7j et35 sono compatibili?
Grazie

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 1
Il problema non è la compatibilità, ma la legalità  :-\

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 2
In linea teorica sì, compensi (dal lato interno) con un ET minore la maggior larghezza del canale.
Sul lato esterno le differenze si sommano, ma non dovrebbero esserci problemi

Per l'aspetto legale, giustamente sollevato da @Widder81 , hai scelto cerchi omologati NAD o hai scelto in altro modo?

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 3
Se avesse scelto cerchi omologati il problema non si porrebbe. Essendo omologati vanno bene per forza. Mi sa che qua siamo sul lato oscuro delle modifiche  (martello)

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 4
Se sta nel lato oscuro, tanto vale osare.
Io almeno un canale da 7,5 lo prenderei in considerazione. Per l'et bisogna valutare gli originali quanto sono interni ai parafanghi e poi calcolare.
Misura gomme?

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 5
Mak sarthe omologati nad...le gomme sono 205 50 r17
Niente modifiche oscure.....😂😂😂
Solo non voglio fare acquisti sbagliati


Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 7
Scusate l'ignoranza, ma l'omologazione NAD serve per esibirla eventualmente alle forze dell'ordine o serve alla motorizzazione per apportare eventuali modifiche a libretto nel caso compri un cerchio di dimensioni diverse?
Mi spiego meglio: se compro un nuovo set di cerchi, uguali in tutto agli originali con stesso canale, stesso ET e stessa dimensione, devo (dovrei) comprarli solo con certificazione NAD? 

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 8
Identici in tutte le misure agli originali sono omologati ece. Nad è in caso di modifica di uno o più dei parametri . Ma quella omologazione Nad vale solo per quello specifico gruppo cerchio ruota. Se cambi cerchio non vale più.

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 9
Ok, ho capito che non avevo capito niente.
Cercando su internet informazioni sulla normativa, mi pare di aver capito una cosa abbastanza semplice: dal 2015 qualsiasi cerchio venduto in Italia deve essere omologato, quindi mi sono già risposto da solo: se trovo un cerchio che non ha omologazioni, sono fuori regola anche se è delle stesse misure.

Qualcuno ha già fatto modifiche sulla carta di circolazione attraverso un nuovo collaudo in motorizzazione?

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 10
Io mi rifiuterò sempre di sottostare a questa cosa: i cerchi li scelgo come i voglio io, non quelli che mi impongono gli altri.

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 11
Ciao a tutti, i cerchi originali da 17 sono 6.5j et 40.....
Secondo voi se monto dei 7j et35 sono compatibili?
Grazie

A parità di gomma se passi da un 6,5 et40 a un 7 et35 le ruote sporgeranno in fuori di 5 mm, e + 1 mm all'interno lato ammo, per la precisione.

Per I MIEI canoni è un niente  ;D

Se fai il cambio ti consiglio di fare le cose fatte a modo come abbiamo fatto noi banditi per bene ed eliminare definitivamente l'effetto "veranda" dai passaruota: attacca un filo a piombo al bordo del passaruota e misura la distanza tra il filo e la ruota.
Poi da quella misura calcoliamo l'et esatto per avere le ruote belle a filo carrozzeria.

I tamarri o si fanno bene o niente  (martello)

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 12
Ma lui non vuole passare al lato oscuro....