Passa al contenuto principale

motore  Topic: Ticchettio al minimo, lato passeggero dietro al cruscotto (Letto 1097 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ticchettio al minimo, lato passeggero dietro al cruscotto

Ciao ancora a tutti.
Ora che ho cambiato la pompa dell'acqua ed il motore è ritornato bello silenzioso, ho questo ticchettio che si sente solo con motore al minimo (zona 700 rpm) provenire dietro al cruscotto, lato passeggero. Basta accelerare un filo che la vibrazione sparisce subito.
Questo rumore ce l'ho da...uhm... anni... Credo che sia qualcosa non ben fissato dietro al cassettino, tipo un tubo dell'aria o qualche parte nella zona filtro abitacolo/ventola.

Mi domandavo se ci sono altre persone che hanno avuto questo rumore o se hanno un'idea più precisa di cosa potrebbe essere e se vale la pena smontare il cassetto o la bocchetta d'aria lato passeggero per investigare meglio.

Re:Ticchettio al minimo, lato passeggero dietro al cruscotto

Risposta n. 1
Sono messo come te da tempo.Mi dico sempre oggi la smonto poi non ne ho voglia.A me lo fa solo con il freddo.Dai 10 gradi in su regna il silenzio.Purtroppo la plastica è plastica.Pensa che alla bmw x4 di mio padre  ultimo modello dentro le plastiche sono un concerto.Macchina da 60k Prima o poi smonto il cassetto porta oggetti.😃😃😃

Re:Ticchettio al minimo, lato passeggero dietro al cruscotto

Risposta n. 2
Sono messo come te da tempo.Mi dico sempre oggi la smonto poi non ne ho voglia.A me lo fa solo con il freddo.Dai 10 gradi in su regna il silenzio.Purtroppo la plastica è plastica.Pensa che alla bmw x4 di mio padre  ultimo modello dentro le plastiche sono un concerto.Macchina da 60k Prima o poi smonto il cassetto porta oggetti.😃😃😃

Ho appena provato a smontare il pannellino laterale lato passeggero, quello con la bocchetta che va verso la porta per intenderci. Non viene da lì. Anzi mi son reso conto che individuarlo sarà proprio un'impresa perchè il rumore della vibrazione si propaga in un'area molto grande...
Comunque la vibrazione la fa solo a 700 giri. Oggi la macchina teneva il minimo poco sopra i 600 giri ed infatti non si sentiva. Dovevo accelerare io leggermente, appunto a 700, per indurla. A 800 spariva di nuovo.
Vabbè, dovrò conviverci come ho fatto per tutti questi anni...

Re:Ticchettio al minimo, lato passeggero dietro al cruscotto

Risposta n. 3
A 700 giri praticamente non ci sta mai, se non ferma al semaforo o in colonna.