Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda (Letto 1554 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Concept Cabrio del Karoq, visto che a Marzo 2020 uscirà il T-Rock Cabrio non è detto,  se venderà bene, che tra 2 anni al prossimo rilifting del modello Karoq magari un idea potrebbero farcela. Avendo già posseduto una Fiat Barchetta e una Mercedes Slk,, visto la seduta alta un pensierino ce lo farei. Certo magari facendo come si deve il posteriore, inguardabile a mio avviso. Bello lo stemma anteriore sul cofano che si illumina, gli interni poi spaziali.  (love)

https://youtu.be/OAZrBRRiOwM

https://youtu.be/Iy8GOyYa7bw
Dite la vostra.

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 1
Sono anni che spero di vedere una Skoda cabrio, coupé o cabrio/coupé, ma quando vedo i SUV trasformati così, davvero spero che rimangano solo concept.
Ci sarebbero altri modelli che farebbero la loro figura in versione scoperta (dalla Fabia alla Octy RS, passando per la nuova Scala), ma i SUV cabrio (o coupé) some veramente l'esaltazione dell'inutilità.

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 2
Anche per me può rimanere allo stadio di prototipo senza il minimo rimpianto.
Già mal digerisco questa invasione di auto che, salvo rari esempi, sono la negazione dell'eleganza o della sportività senza nemmeno avere i pregi di un quasi fuoristrada e nemmeno di una sw o di una monovolume, vederli poi declinare in varianti di carrozzeria del tutto improbabili.....anche no, grazie.

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 3
Bha, io tutta questa avversione a una macchina più comoda non la capisco, scusatemi ma mi sa tanto di preconcetto, che ci può anche stare, concordo che l'auto migliore a livello sportivo è quella raso terra, non per niente le mie due cabrio erano così, posso anche dirvi che farsi 300 km in una tirata anche solo per un weekend non era il massimo della vita, senza contare lo spazio per le valigie. L'utilizzo è vincolato diciamocelo dai, solo che a me l'aria tra i capelli piace, piace anche la seduta alta, e mi piace che smorza tutte le asperità di ste c...o di strade, se voglio correre vado in pista con auto adeguata. Quindi a me il concetto piace, poi sarà anche una vasca da bagno, chi  se ne ....de gustibus   :)

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 4
Ma io non ho mai avuto auto sportive. Guido sw da quando avevo 24 anni.
Non parlo per preconcetti, di suv e crossover ne ho provate tante, ma non riesco davvero a trovarci nessuno dei vantaggi che i produttori o gli acquirenti decantano. Guidavo una Octavia e ora una superb, la posizione di guida tradizionale (nemmeno bassa, perché non sono a livello di una sportiva, ma nemmeno di una BMW, per es.), la capacità di carico e l'abitabilità le trovo più comode su di una macchina normale.
Però, appunto, sono gusti.

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 5
Io trovo interessante l'essere riusciti a mantenere le 4 porte pur togliendo il tettuccio...
Per il resto, pure io trovo inutili i suv. Ingombrano, costano di piu, consumano di più e, spesso, non sono neanche belli a vedersi. Poi, che siano comodi non lo discuto, ma per ora me ne tengo ben distante.

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 6
Io trovo interessante l'essere riusciti a mantenere le 4 porte pur togliendo il tettuccio...

Essendo solo un esercizio di stile, non credo che sia stato realizzato rispettando le caratteristiche di rigidità necessarie per la circolazione o per l'omologazione.
Il montante centrale tagliato via senza alcun irrigidimento trasversale (tipo una traversa o una paratia dietro i sedili anteriori con tutti gli inconvenienti del caso in termini di fruibilità dell'abitacolo) non credo sia una soluzione percorribile nel mondo reale.

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 7
Peccato...



Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 8
...non credo sia una soluzione percorribile nel mondo reale.
Rammento l'Evoque cabrio e a Marzo 2020 uscirà il T-Roc cabrio, se vogliono farlo lo fanno, c'è tutta la conoscenza a livello tecnico per costruirla. Il problema sono i numeri, orma il settore cabrio non attira più i clienti, anche la Mercedes ha dovuto soccombere e adeguarsi al mercato, la mitica Slk/Slc è uscita di produzione dopo 23 anni di onorata carriera e 710.000 vetture vendute. Quindi il problema sono solo i numeri.
 
Io trovo interessante l'essere riusciti a mantenere le 4 porte pur togliendo il tettuccio...
Per il resto, pure io trovo inutili i suv. Ingombrano, costano di piu, consumano di più e, spesso, non sono neanche belli a vedersi. Poi, che siano comodi non lo discuto, ma per ora me ne tengo ben distante.
Anche qua non sono d'accordo, il Karoq è lungo 4,38 mt, una vagon siamo sui 4,60, non mi sembra porti via più spazio, certo i suv categoria D sicuramente, ma non sono la maggioranza, inutile è un concetto soggettivo, per me che è importante la seduta non lo è, sopratutto il sentirsi in un ambiente aperto e non claustrofobico. Per quel che riguarda i consumi siamo sempre li, tutte le macchine lanciate consumano, dalla 500 fiat al al suv. Conta la cilindrata e potenza, non tanto il mezzo in se stesso e come lo usi.  :)
 

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 9
Rammento l'Evoque cabrio e a Marzo 2020 uscirà il T-Roc cabrio, se vogliono farlo lo fanno, c'è tutta la conoscenza a livello tecnico per costruirla. Il problema sono i numeri, orma il settore cabrio non attira più i clienti, anche la Mercedes ha dovuto soccombere e adeguarsi al mercato, la mitica Slk/Slc è uscita di produzione dopo 23 anni di onorata carriera e 710.000 vetture vendute. Quindi il problema sono solo i numeri.
 Anche qua non sono d'accordo, il Karoq è lungo 4,38 mt, una vagon siamo sui 4,60, non mi sembra porti via più spazio, certo i suv categoria D sicuramente, ma non sono la maggioranza, inutile è un concetto soggettivo, per me che è importante la seduta non lo è, sopratutto il sentirsi in un ambiente aperto e non claustrofobico. Per quel che riguarda i consumi siamo sempre li, tutte le macchine lanciate consumano, dalla 500 fiat al al suv. Conta la cilindrata e potenza, non tanto il mezzo in se stesso e come lo usi.  :)

Rammenti due modelli cabrio, ma a due porte!
Quello che dicevo essere difficilmente percorribile è il realizzare una 4 porte cabrio con il montante centrale "volante", non chiuso ad anello da nessuna struttura di irrigidimento come nel prototipo in questione. Non credo possa superare i crash laterali in quel modo.

Tutte le macchine consumano, vero, ma a parità di dimensioni generali, motorizzazione e categoria, è inevitabile che una vettura con maggiore sezione frontale e maggior peso consumi di più. È fisica, non ci sono santi.
Ed è indiscutibile anche che un SUV sia mediamente più voluminoso di una corrispondente vettura "tradizionale".
Il confronto fra un Karoq e una sw da 4,6m non è del tutto corretto.
A parità di categoria e di spazio a bordo un t-roc è più ingombrante e pesante di una golf, così come una Arona è più ingombrante e pesante di una Ibiza, un Kamiq è più ingombrante e pesante di una scala, ecc.
Poi, ovvio che ci sono i gusti e le necessità di tutti, ma di certo non è la razionalità ad aver guidato la larghissima diffusione di questo genere di vetture negli ultimi anni. Non troviamo scuse. Va bene ci possa essere scelta per tutti, ma torno a dire che, salvo rari casi di utenti con reali necessità di avere un posto guida rialzato, mobilità particolare, esigenze di traino importanti, ecc., il grosso del successo dei SUV è determinato perlopiù dal fattore moda, non da reali vantaggi pratici.
Men che meno per un eventuale veicolo di questo tipo cabriolet e addirittura a 4 porte...
Continuo a vederlo come un ibrido senza arte né parte che cerca di mettere insieme filosofie completamente diverse senza avere le vere peculiarità di nessuna di esse.
Sarà un mio limite...

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 10
Mi sa che siamo in due ad essere limitati.....ed io lo sono molto più di te @willy1971

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 11
Rammenti due modelli cabrio, ma a due porte!
Fuor dubbio che se mai dovessero impazzire e farla sarebbe per forza una 2 porte, era intrinseco nel mio ragionamento...tecnica e conoscenza per farla...non di certo il concept così presentato.
A parità di categoria e di spazio a bordo un t-roc è più ingombrante e pesante di una golf,
così come una Arona è più ingombrante e pesante di una Ibiza,
un Kamiq è più ingombrante e pesante di una scala,
Fonte quattrorute: massa T-Roc da 1270 a 1530 kg, Golf 5 porte da 1295 a 1445
                                      Arona da 1180 a 1320 kg, Ibiza 5 porte da 1134 a 1257
                                      Kamiq da 1214 a 1364 kg, Scala 5 porte da 1236 a 1373
Non vedo sta grande diversità di peso da giustificare una scelta a priori, in un caso o nell'altro.
...il grosso del successo dei SUV è determinato per lo più dal fattore moda, non da reali vantaggi pratici.
In questo concordo con te, è una moda ma io allo stesso prezzo che ho speso per il Karoq una golf non l'avrei portato a casa, forse una Focus che cmq è lunga 4400. Mio amico dopo 3 Golf ha fatto preventivo per la 4, alla fine ha comprato invece una T-Roc perchè spendeva meno. Che poi la gente spenda fior di euro in più per qualcosa di più grosso hai ragione, e meno male che siamo un paese in stagnazione, chissà diversamente.
Figurati, non credo proprio, è bello confrontarsi e vedere che poi comunque c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente, a volte si può anche cambiare idea dopo un confronto, pensa se tutti fossimo inquadrati in un unico pensiero e filosofia di vita...che noia... :)

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 12
In questo modo, sì, è senz'altro piacevole confrontarsi.
Spesso però in queste discussioni si degenera quasi come si fosse tifosi (e io non lo sono) di squadre di calcio e quindi sono un po' prevenuto. Sbagliando.
Figurati che poco tempo fa avevo letto in un thread che una delle ragioni per preferire un SUV era quella di poter salire più agevolmente a posteggiare con le ruote sul marciapiede....
Neanche il peggior "Ranzani" di buona memoria col suo Cayenne turbo....
Purtroppo, poi, luoghi comuni non si alimentano per nulla!🙃

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 13
In questo modo, sì, è senz'altro piacevole confrontarsi.
Spesso però in queste discussioni si degenera quasi come si fosse tifosi (e io non lo sono) di squadre di calcio e quindi sono un po' prevenuto. Sbagliando.
Per restare in  tema umoristico ti dico " Ti stimo fratello" alla jonny groove sempre da zelig... (good)
Figurati che poco tempo fa avevo letto in un thread che una delle ragioni per preferire un SUV era quella di poter salire più agevolmente a posteggiare con le ruote sul marciapiede....
Neanche il peggior "Ranzani" di buona memoria col suo Cayenne turbo....
Fortunatamente del mitico e ironico Ranzani ho ben poco, ma purtroppo convengo che specialmente i vari X4, 6 ,8 Gle, e chi più ne ha più ne metta sono solo uno sfoggio di potere, null'altro...

Re:Karoq Sunroq Cabrio: concept dall'Accademia Skoda

Risposta n. 14
Anche se il confronto in fatto di masse non sia così tanto penalizzante per i suv, non si può negare che la superficie frontale di una normale auto e di un suv siano molto differenti e, a velocità sostenute (a partire dai 100 km/h) ciò sia più penalizzante per i consumi, rispetto alla massa. Se poi ci metti anche la minor agilità,  causata dal baricentro più alto, il quadro è completo.
Ripeto, finché non avrò limitazioni fisiche per entrare e uscire da un'auto, io il suv non lo prenderò mai. Non è questione di "tifo", ma di semplice logica applicata al miglior compromesso tra costi, comfort, prestazioni, consumi, capacità di carico ed estetica. Tutto ciò mi ha portato ad Octavia 1.6 tdi (non c'era ancora la versione a metano).
Detto ciò, sono ben consapevole che i gusti son gusti e ognuno, con i propri soldi, ci fa quel che vuole.