Passa al contenuto principale

motore  Topic: prestazioni 1.0 MPI 60 CV (Letto 3461 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Salve a tutti, sono già un possessore di una Superb ma vorrei comprare una Fabia per uso prevalentemente cittadino e sono indeciso tra il 1.0 MPI 60 CV e il TSI 95 CV, il concessionario mi sconsiglia il 60 Cv, qualcuno lo ha provato e mi sa dire se è effettivamente così tremendo?
Grazie
saluti

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 1
Ciao, complimenti per la scelta di Fabia. Posseggo l’ultima con il 1.0 TSI e prima di prenderla provai la 60 di un collega. La differenza è abissale, 60 cv in città almeno per me sono pochi, ma non come valore assoluto, dove soffre di più è la coppia. La TSI sforza la metà, forse anche di più, è molto più piacevole da guidare anche a velocità basse. Ha la coppia giusta in basso e consuma anche meno. Che dirti poi sono gusti o esigenze però il TSI, motore molto azzeccato, guidarlo o in città o fuori porta viaggia con un filo di gas, io almeno mi trovo in 4 in città senza mai avere la sensazione di sforzo. Il 60 anche in città vuole giri alti perché la coppia purtroppo essendo aspirato parte dai 4000 giri. Spero di esserti stato utile. Saluti.

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 2
Grazie mille dell'informazione; mi sembra molto competente e pertanto ne terrò conto sicuramente!
Saluti

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 3
Se posso dire la mia, dipende molto dall'utilizzo i km annui ed i percorsi che fai nel tuo quotidiano.
Tieni conto che sono un 2.000 euro di differenza nel prezzo e hai già una Superb che ti copre tutte le necessità extraurbane. Vale la pena il risparmio nei consumi? Sono quasi una 30ina di pieni.
Dal tuo profilo vedo che sei di Bologna. Il traffico cittadino ti da l'opportunità di sfruttare bene un turbo 95cv? Dal poco che conosco la tua città gli ingorghi ed il traffico lento sono l'ordine del giorno, però mi posso sbagliare.
La mia 75cv (levata dal listino non so perché) è una via di mezzo e mi trovo bene, ma io sono un caso a parte perché raramente prendo autostrade ed in un'anno di vita la mia Fabia ha fatto solo 8.500km.

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 4
Ciao, anche le tue valutazioni sono puntuali e direi appropriate, e di questo ti ringrazio.
premettendo che se vi fosse ancora la 75 Cv non avrei dubbi, purtroppo non c'è più perchè, mi hanno spiegato, la 60 Cv serviva per riequilibrare il grado di inquinamento medio della gamma Skoda (per quanto ne so io, potrebbe essere una motivazione plausibile).
la userebbe mia moglie per il tragitto lavoro/casa, mediamente di 10 km al giorno in strada ad alto scorrimento più occasionali viaggi in autostrada per andare dai parenti. Temo che il 60 Cv magari ancora adatto in città con poco carico, diventi troppo lenta in autostrada con qualche valigia, i figli e aria condizionata accesa..
grazie ancora a tutti

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 5
la userebbe mia moglie per il tragitto lavoro/casa, mediamente di 10 km al giorno in strada ad alto scorrimento più occasionali viaggi in autostrada per andare dai parenti.

Se lei farà ogni tanto un pò di autostrada va bene anche perché sulle TSI è presente il FAP che dovrà essere sturato ogni tanto ;-)

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 6
Mi intrometto per non creare confusione sui motori e potenze. Spesso si fa l’errore di valutare il valore dei cavalli come valore assolto, e perdonatemi, e si valuta con in ottica sbagliata. Che sia 60 o 75 (aspirata) non cambia nulla. Il TSI anche se fosse la stessa cavalleria guidarlo da tutte altre sensazioni. È un motore che montano su auto molto più grosse, tutta la gamma del gruppo si affida a questo propulsore, vedi Audi Seat, ecc. la cosa che rende un ottimo compromesso è la sua elasticità che tradotto ti rende la guida piacevole con una discreta riserva di potenza per affrontare qualcosa di appena più impegnativo, un ottimo allungo e consumi davvero ottimi.  Da non confondere con un 2.0 turbo sia ben chiaro.
Si pensi che in terza In città a 30kmh basta appena premere sul gas che ti riprese senza scalare.
Leggevo sopra appunto dei viaggi anche piccoli in autostrada con aria condizionata e passeggeri, beh con 60 o 75 che siano la vedo davvero dura naturalmente a discapito dei consumi ed il confort di guida.
Ora questo non significa che io viaggio a 190 fissi ma a 130 da codice con il TSI si è sotto i 3000 giri cosa che davvero fa la differenza rispetto all’aspirato.
Ora non voglio stufare con mille parole però guidare in autostrada o extraurbane con il cruise adattativo è davvero un piacere per un segmento “b” con il TSI.

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 7
Grazie RoyXI, avevo compreso bene le tue osservazioni e tendo a condividerle.
Saluti

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 8
Se lei farà ogni tanto un pò di autostrada va bene anche perché sulle TSI è presente il FAP che dovrà essere sturato ogni tanto ;-)

Ecco un altro vantaggio del TSI, ti permette di avere in omologazione per circolare in alcune zone delle grandi città.
Ps il FAP dei benzinai non funziona come sulle Diesel, non ha problemi di otturazione anche se non fai tratti lunghi a determinati giri costanti del motore per attivare la pulizia.

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 9
Spesso si fa l’errore di valutare il valore dei cavalli come valore assolto, e perdonatemi, e si valuta con in ottica sbagliata.
Osservazione sacrosanta dal mio punto di vista. Ciò che crea spinta è la coppia. Si dovrebbe valutare più questa che i cavalli. E soprattutto non guardare solo il valore di coppia massima, ma bensì come è la sua distribuzione al variare del numero dei giri.

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 10
Buongiorno,

mia moglie ha  la 1.2 TSI 90cv ed è davvero bella da guidare,
per quanto riguarda il motore 1.0 60cv lei l'aveva provata su una Citigo e dopo 3 km si è rifiutata di prenderla in considerazione perchè
troppo lenta.

detto ciò, segnalo anche, che quando guardavo la panda il concessionario mi ha guardato strano perchè ho chiesto il motore twinair e mi ha detto guarda fatte 100 panda ne vendo 60 diesel, 39 col 1.2 benzina 69cv e una twinair... per cui direi che la maggior parte delle persone guarda il prezzo immediato

sui costi come sono invece, mi sembrano molto aumentati sinceramente noi nel 2016 abbiamo speso 12.300 per una 1.2 TSI  twin color molto ben accessoriata rispetto ai 10.900 della pubblicità (1.0 60cv)

altro
il 1.2 TSI ha tagliando a 30.000/2 anni (200€ grossomodo) , mi sembra che l'aspirato sia annuale
le ruote 215/55 R16 costicchiano essendo poco diffuse


 

Re:prestazioni 1.0 MPI 60 CV

Risposta n. 11
ottime indicazioni, siete fantastici,
grazie mille!
Saluti a tutti