Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Fari FULL LED con AFS - come funziona?! (Letto 2962 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

ciao,
come da titolo... qualcuno sa in dettaglio come funziona il sistema AFS (Adaptive Frontlight System) abbinato ai fari Full Led?

Da qualche ricerca su internet parrebbe che il sistema AFS dovrebbe regolare dinamicamente (in base alle condizione della strada, della velocità e delle condizioni meteo) la geometria del fascio luminoso.
Io onestamente, a parte vedere i fendinebbia che si accendono in curva, non ho notato nessun cambiamento nella forma del fascio luminoso mentre percorro diversi tipi di strade.

Qualcuno conosce in dettaglio il funzionamento del AFS su Kamiq?

Re:Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

Risposta n. 1
Azz... Nel manuale di Kamiq non ne parlano proprio.... Sempre più utili questi manuali d'uso (vabbè lasciamo perdere...)

Ad ogni modo se (come credo) il sistema funziona come in tutte le altre vetture Skoda la prima condizione per il funzionamento è la posizione del selettore luci, che deve essere su AUTO.
Dopo di che il sistema gestisce in automatico larghezza e profondità del fascio luminoso (ma non tocca gli abbaglianti, quello è un optional a parte) in base ad alcune variabili: se accendi i fendinebbia abbassa il fascio luminoso e lo allarga, se attivi i tergicristalli li regola in modo diverso (ora non ricordo), se rimani sotto i 50-70 km/h il fascio è più largo (funzione "città" ), se vai oltre una certa velocità (credo 90 o 110) il fascio di stringe e si concentra in profondità.
Poi c'è la funzione curva, con la quale tende ad illuminare di più il lato interno della curva che si sta affrontando.

Ma sempre e solo a hai i full led ed il selettore su AUTO. Se accendi i fari manualmente i fari rimangono fissi e non fanno nulla.

Questo è il funzionamento del sistema AFS su tutte le vetture Skoda precedenti (esiste da quando sono nati gli xeno) ma credo che al 99% sia così anche per Kamiq.

Ora fatico a ritrovarlo, ma da qualche parte avevo fatto un post con l'elenco completo delle funzioni (come riscontrabile dal libretto di altri modelli. Mi pare Superb)

Edit: @peer2peer ecco dove puoi trovare più info:
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/11-2015/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf
Pag 72

Re:Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

Risposta n. 2
Io in realtà ho notato una sera un innalzamento dei fari. Quindi probabilmente ha ragione baldas

Re:Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

Risposta n. 3
Grazie @baldas78 .

In effetti quelle che mi hai dato sono le stesse informazioni che avevo reperito io.
Io giro con i fari in AUTO e ho ovviamente i Full LED. Ma non mi sembra di aver mai notato un cambio nel fascio luminoso.
Sia in città che su strada extraurbana buia che in autostrada "mi sembra" sempre uguale. Ovviamente potrei essere io a non rendermi conto della cosa ma appunto per quello chiedevo se chi li ha nota un cambiamento evidente nella forma del fascio luminoso...

Nel manuale della Superb si parla comunque di fari allo xeno...

Cercando sui siti skoda esteri ho trovato una pagina dove sembra che la discriminante sia il tipo di LED.

Per i fari FULL MATRIX sembra che ci siano le stesse funzioni adattive come spiegato per gli xeno della Superb. Per altri modelli (Karoq, Kamiq, ecc) si limita a menzionare un vago sistema AFS senza però specificarne le caratteristiche.

E' proprio qui il dubbio... vorrei capire se i Full LED della Kamiq sono effettivamente adattivi o se la dicitura AFS indichi solamente il fatto che i fari hanno la funzione cornering.


Re:Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

Risposta n. 4
Ciao, nel manuale è riportato:

 Fari anteriori Full LED
Quando l'interruttore della luce è nella posizione AUTO
i fari offrono il miglior fascio di luce possibile davanti
al veicolo.

Tra l'altro non è presente la ghiera per livellare manualmente i fari, con l'allestimento FULL LED della style fa tutto in automatico in base al carico della vettura.

Comodissima la funzione cornering che accende il fendinebbia nella direzione di sterzata.

Non ho mai usato gli abbaglianti automatici, riportati nel manuale come Light Assist.

Re:Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

Risposta n. 5
In generale AFS funziona esattamente come ha scritto Baldas, xenon, led o alogene non fa differenza (non nel gruppo VAG, ma il sistema è applicabile anche alle alogene classiche).

I matrix sono completamente diversi anche strutturalmente.
Sono appunto matrici di led, non un unico punto luminoso centrale, che vengono accese/spente a seconda delle condizioni di guida, meteorologiche e in base a chi abbiamo di fronte.
Con i matrix si potrebbe arrivare dietro un'altra macchina (o incrociarla) con gli abbaglianti accesi e mantenerli accesi senza abbagliarla.

Ho solo il dubbio che AFS sia un termine generale e vago, e sulle vetture più economiche si limiti a regolare l'altezza del fascio in base al carico della vettura.
Non ho provato bene di notte la nuova Fabia dei miei quindi non mi esprimo con certezza, ma anch'io ho avuto l'impressione che non cambiasse più di tanto in forma e profondità, pur essendo fari assolutamente spaziali rispetto alle alogene tradizionali che ora per me potrebbero anche sparire dalla faccia della terra.
Prossimamente proverò ad alzarla sui 4 cavalletti e guidarla da fermo, così da vedere al buio in garage se cambia effettivamente qualcosa  ;D

Comunque sulla Fabia non sono i fendinebbia che si accendono in curva, ma un secondo faretto interno al faro, orientato lateralmente.
Molto meglio dei fendi perché l'illuminazione laterale è più alta e diffusa, fortunatamente quella funzione strabica e odiosa non c'è con i full led.

Re:Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

Risposta n. 6
[...] Ho solo il dubbio che AFS sia un termine generale e vago, e sulle vetture più economiche si limiti a regolare l'altezza del fascio in base al carico della vettura.
Non ho provato bene di notte la nuova Fabia dei miei quindi non mi esprimo con certezza, ma anch'io ho avuto l'impressione che non cambiasse più di tanto in forma e profondità [...]

E' esattamente il dubbio che ho io. Gironzolando in rete anch'io ho avuto l'impressione che dietro alla sigla AFS ci sia in realtà un mondo di variabili...

Re:Fari FULL LED con AFS - come funziona?!

Risposta n. 7
E' esattamente il dubbio che ho io. Gironzolando in rete anch'io ho avuto l'impressione che dietro alla sigla AFS ci sia in realtà un mondo di variabili...

Anche dietro la definizione che Audi fa di "quattro"...