Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Catene da neve (Letto 6055 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Catene da neve

Ciao a tutti, ho ordinato una Kamiq G-TEC Ambition con cerchi da 16”. Chi sa dirmi se l’auto è omologata catenabile?

Re:Catene da neve

Risposta n. 1
Puoi dare una occhiata al manuale di uso disponibile online:

https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Kamiq_NW4/07-2020/Manual/Kamiq/A05_Kamiq_OwnersManual.pdf

a pag. 167 riporta:
Citazione
A cosa fare attenzione
› Prima di montare catene da neve, togliere i copriruota integrali.
› Montare le catene da neve solo sulle ruote anteriori.
Dati tecnici
Combinazioni cerchi / pneumatici consentite per l'installazione delle catene da neve.
Dimensione dei cerchioni 6Jx16 ET35
Dimensione degli pneumatici 195/60 R16
Utilizzare catene da neve con elementi e chiusure non più grandi di 13 mm.

I cerchi in lega da 16" della ambition risultano (secondo la brochure) da 6", quindi con gli pneumatici indicati puoi catenarla tranquillamente, Solo che la Ambition esce con i 205/60R16 (andrebbe verificato anche l'ET del cerchio)

Catene da neve

Risposta n. 2
Quando arrivi ad inizio novembre e i cartelli stradali ti ricordano che dal 15 novembre è obbligatorio avere le catene a bordo su quel tratto di strada che percorri quotidianamente .....e navigando scopri che le tue "Ruote" (cerchio-gomma) non sono CATENABILI?
.....cosa dovresti fare? (tick)
Sito di riferimento in questo caso www.eshop.skoda-auto.cz (per gli screenshots in allegato).

Re:Catene da neve

Risposta n. 3
Beh.... è un problema comune a molti automobilisti con molti tipi di auto diverse.
Le soluzioni sono molteplici:
1) mi attrezzo con pneumatici m+s adatti;
2) mi attrezzo di ragni comunque omologati al pari delle catene;
3) mi preoccupo di verificare se delle eventuali catene con maglia di spessore ridotto possono comunque essere utilizzate sulla mia combinazione cerchio/gomma senza che vadano ad interferire con gli organi meccanici.

Catene da neve

Risposta n. 4
Grazie willy1971. ...se possibile vorrei evitare il doppio treno di gomme ....dalle mie parti la neve è una rarità ma vorrei allo stesso tempo essere a norma di legge.

Re:Catene da neve

Risposta n. 5
puoi provare anche con le catene "frontali", ma costano veramente un botto. Non hanno ingombro vero il retro della gomma e questo è un vantaggio. Però (se non erro) ci sono recensioni negative in giro su internet.

Puoi provare anche con le catene da neve con maglie sintetiche (non le calze), ma anche queste non sono proprio economiche.
Se poi ti interessa soltanto essere in regola con la normativa, allora prendi delle catene che riportano la tua misura di gomma e via.

Sceglierle con maglie il più sottile possibile (solitamente 7mm)  è un ottimo compromesso, ma non è detto che tu sia al riparo da danni al 100%

Re:Catene da neve

Risposta n. 6
Grazie willy1971. ...se possibile vorrei evitare il doppio treno di gomme ....dalle mie parti la neve è una rarità ma vorrei allo stesso tempo essere a norma di legge.

Certo, immaginavo.
Le soluzioni, comunque, sono quelle.
In teoria, ma, purtroppo, solo in teoria, si potrebbero comprare anche delle calze omologate, in alcuni paesi lo sono, ma da noi.....


Re:Catene da neve

Risposta n. 8
le misure catenabili sono riportate anche sul manuale dell'auto a pag. 167.
Normalmente per le serie "piccole" (Fabia, Kamiq, Scala) sono un cerchio da 6,0" con raggio 16 o più probabilmente 15".
Per le serie "grandi" (Da Octavia in su)  normalmente cerchio da 6,0" diamentro 16" (ma nei SUV forse ci sono anche i 17).

Kamiq lo danno catenabile per:
cerchio 6"x16" ET35
gomma 195/60R16
catene 13 mm

Kamiq Montecarlo dovrebbe avere
cerchio 6,5"x17" ET40
gomma 205/55R17

Per provare a calcolare la grandezza massima della maglia della catena si può sommare la larghezza del battistrada allo spessore massimo indicato nel manuale 195+13*2=221mm
si sottrae la larghezza dello pneumatico della tua e si divide per due: (221-205)/2= 8 mm
in teoria con catene maglia 7 sei ragionevolmente tranquilla (la differena di ET la considero ininfluente, anche se a conti fatti ti avvicina di 2 mm l'interno ruota alla sospensione, di cui 1 mm recuperato dalla maglia da 7 anzichè 8 )

Re:Catene da neve

Risposta n. 9
Scusate, sono strafatto io o @Francy73 non ha specificato esattamente la misura delle ruote che monta??  ;D

Re:Catene da neve

Risposta n. 10
Non l'ha specificato, mi sono basato sui dati riportati nei depliant, ma il conto da fare è simile

Re:Catene da neve

Risposta n. 11
Ciao Schwaltzbauer .....no ...non sei strafatto ..... i cerchi "incriminati" (i non catenabili) sono quelli da 17" e 18" ......nel mio caso, come ha ben scritto baldas78, sono Volans 6,5x17" ET40 205/55 R17 91V.

Re:Catene da neve

Risposta n. 12
Chiedevo per fare due calcoli, come al solito le misure dei cerchi originali sono qualcosa di osceno.

I 16 hanno delle 195 montate su un canale da 6" con et35, i 17 le 205 su un 6.5", con et40.
Il che vuol dire che i 17 sporgono verso l'interno del passaruota di 10mm in più rispetto ai 16... oltre ad altri 10mm circa di ingombro in più nei passaruota, è ovvio che poi non ci passa più manco un foglio di carta didietro.

I 17 avrebbero dovuto avere et30, mica 40 cacchio, allora i 10mm di sporgenza sarebbero stati verso l'esterno e sarebbero stati tranquillamente catenabili anche con maglie grosse.
Forse già con lo stesso et dei 16 sarebbe stato meglio.

Non capirò mai questo amore delle case madri per l'effetto veranda nei passaruota...

@Francy73 cambiare cerchi non ci pensi nemmeno, vero?  ;)

Re:Catene da neve

Risposta n. 13
Io per non sapere ne leggere ne scrivere, ho comprato le catene che vanno bene con le mie gomme 205/55-17, tanto non le userò mai, piuttosto rimango a casa, le tengo nel baule, è quando sarà monterò le all season, a Verona sono anni che non vediamo neve che possa giustificare l'acquisto delle catene che per questa auto poi costerebbero come comprare 4 gomme invernali. Certo se però uno va spesso in montagna, la cosa cambia.

Re:Catene da neve

Risposta n. 14
Metti 4 pneumatici o termiche M+S o all season e sei a posto.Spesso vado su a canazei in trentino mai avuto problemi le termiche vanno benissimo.E si é in regola le catene servono solo a spostare la convergenza fanno solo danni,oltre ad essere scomode in caso di montaggio.Dove ci sono i posti obbligo catene le termiche le sostituiscono.