Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Profondità fari Full LED (Letto 2470 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Profondità fari Full LED

Ciao,
adesso che inizia a imbrunire presto sto inziando ad usare molto di più le luci. Ho i fari full LED con AFS. Luce splendida, sono i primi LED che uso e mi piace da impazzire l'illuminazione che hanno. Ho però notato una cosa... secondo me sono poco profondi. Mentre prima con i fari alogeni guidavo tranquillamente anche in extraurbano oggi noto che devo spesso accendere gli abbaglianti perchè soprattutto il faro di destra mi sembra che non vada molto in profondità.

Non so se è una paturnia mia dovuta al cambio di luci e magari è normale così o se vanno regolati. Ovviamente avendo l'assetto automatico credo che, nel caso, ci si debba rivolgere ad un'officina.

Voi come vi trovate? Avete anche voi la stessa sensazione o è appunto normale e quindi solo una questione di abitudine?


Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 1
Potrebbe essere l'effetto del taglio netto tra zona illuminata e zona buia.
Però puoi sempre far fare un controllo al service.
La farei controllare a loro prima di metterci le mani direttamente per essere sicuro che non sia un problema del sistema di livellamento
Anche alla mia Rapid (con fari tradizionali) è successo. L'ho fatta controllare ed erano effettivamente bassini.

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 2
Vi do un aggiornamento.
Sentito il service che come al solito al telefono ha iniziato con una supercazzola prematurata finendo con un "comunque se vuoi passare a farli controllare..."

Siccome quando fanno così mi fanno salire il demonio mi sono arrangiato da solo (anche perchè molto più semplice di quello che pensassi).

I fari Full LED devono avere un'inclinazione del 1%. Vuol dire che ad ogni metro di distanza il fascio deve perdere 1cm di altezza.
Ho misurato l'altezza al centro del faro (circa 72cm) e ho messo l'auto IN PIANO di fronte ad un muro. Ho poi misurato la distanza dal faro al muro (5m) e quindi ho regolato i fari finchè l'angolo formato dal fascio luminoso _/ si è trovato ad un'altezza di 67cm (72cm del faro meno 1cm x 5).
Mi raccomando, misurate dal proiettore, non dalla plastica trasparente del faro...
Per la regolazione ci sono due brugole in plastica gialla. Con una chiave misura 5 ho regolato quella più interna, cioè quella più vicina al vetro anteriore che è anche posta più in basso rispetto all'altra.

Il faro era a 57cm quindi con un'inclinazione superiore al 2%... invece adesso è tutta un altra storia!!

Certo, sistema non preciso al millimetro come può essere una regolazione al service, ma comunque affidabile e funzionante.

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 3
Verifica di non avere problemi con gli abbaglianti: su altri modelli è capitato che regolando gli anabbaglianti ci si ritrovasse poi con i fari abbaglianti che puntano il cielo

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 4
Spero di non incrociarti sulla strada di notte   ;D  ;D  ;D  ;D

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 5
Verifica di non avere problemi con gli abbaglianti: su altri modelli è capitato che regolando gli anabbaglianti ci si ritrovasse poi con i fari abbaglianti che puntano il cielo

Mah guarda, sono effettivamente un pelino più alti rispetto a prima ma credo adesso siano nella loro posizione corretta (visto che il faro prima puntava decisamente in basso). Illuminano bene la strada e non gli aerei :)

La regolazione l'ho fatta ormai 3 settimane fa e ad oggi possi dire che nonostante guidi al buio tutte le sere tornando a casa non ho mai incrociato nessuno che mi sfanalasse e o mi segnalasse perchè ho i fari alti. Anche perchè, ripeto, pure se non preciso al millimetro adesso i fari sono nella loro posizione corretta.


Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 6
Vi do un aggiornamento.
Sentito il service che come al solito al telefono ha iniziato con una supercazzola prematurata finendo con un "comunque se vuoi passare a farli controllare..."

Siccome quando fanno così mi fanno salire il demonio mi sono arrangiato da solo (anche perchè molto più semplice di quello che pensassi).

I fari Full LED devono avere un'inclinazione del 1%. Vuol dire che ad ogni metro di distanza il fascio deve perdere 1cm di altezza.
Ho misurato l'altezza al centro del faro (circa 72cm) e ho messo l'auto IN PIANO di fronte ad un muro. Ho poi misurato la distanza dal faro al muro (5m) e quindi ho regolato i fari finchè l'angolo formato dal fascio luminoso _/ si è trovato ad un'altezza di 67cm (72cm del faro meno 1cm x 5).
Mi raccomando, misurate dal proiettore, non dalla plastica trasparente del faro...
Per la regolazione ci sono due brugole in plastica gialla. Con una chiave misura 5 ho regolato quella più interna, cioè quella più vicina al vetro anteriore che è anche posta più in basso rispetto all'altra.

Il faro era a 57cm quindi con un'inclinazione superiore al 2%... invece adesso è tutta un altra storia!!

Certo, sistema non preciso al millimetro come può essere una regolazione al service, ma comunque affidabile e funzionante.
Ciao cosa intendi misurare dal proiettore? Grazie

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 7
Ciao cosa intendi misurare dal proiettore? Grazie


Intendo di prendere la misura dalla "lampada" all'interno del faro, non dalla plastica trasparente del faro. Saranno circa una quindicina di cm di differenza.
Io la misura l'ho presa dal lato del faro per essere più preciso.

Poi, come suggerimento, sul muro ho messo un bel pezzo di nastro di carta e con un pennarello a punta fine ho fatto una riga all'altezza che avrei dovuto raggiungere regolando il faro.

Quante volte ho scritto "faro" ?? :))


Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 8
A proposito di fari full Led,,non trovo apposito topic, sapete che tipo di lampadine usano? giusto per sapere se svenarmi o no allla la neccessita di sostituzione?

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 9
Ciao,
adesso che inizia a imbrunire presto sto inziando ad usare molto di più le luci. Ho i fari full LED con AFS. Luce splendida, sono i primi LED che uso e mi piace da impazzire l'illuminazione che hanno. Ho però notato una cosa... secondo me sono poco profondi. Mentre prima con i fari alogeni guidavo tranquillamente anche in extraurbano oggi noto che devo spesso accendere gli abbaglianti perchè soprattutto il faro di destra mi sembra che non vada molto in profondità.

Non so se è una paturnia mia dovuta al cambio di luci e magari è normale così o se vanno regolati. Ovviamente avendo l'assetto automatico credo che, nel caso, ci si debba rivolgere ad un'officina.

Voi come vi trovate? Avete anche voi la stessa sensazione o è appunto normale e quindi solo una questione di abitudine?


devo dire che anche a me sembra basso il faro di sinistra, guidando in autostrada il fascio sembra interrompersi al terzo segmento della linea tratteggiata...

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 10
A proposito di fari full Led,,non trovo apposito topic, sapete che tipo di lampadine usano? giusto per sapere se svenarmi o no allla la neccessita di sostituzione?

Anteriore cambi tutto il faro no lampadine
Crystal light della style 800€

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 11
  :(


Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 13
 >:(  :-\  :'(

Re:Profondità fari Full LED

Risposta n. 14
basta guardare tutti i modelli con luci diurne a LED di ormai 8 o più anni fa...
tutti ingialliti e abbastanza inguardabili. costi di ripristino alti che pochi hanno voglia di sostenere...