Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 10851 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 15
Facci sapere le prendi, anche fai un video quando le provi.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 16
Ho preso la 4x4, dopo tutti i vostri messaggi mi sto convincendo che la soluzione migliore saranno le 4 termiche da novembre a marzo.

Guardando sui siti di trovano sui 150euro a gomma (quelle per i cerchi da 19 pollici).

Avrei evitato volentieri lo sbattimento di andare 2 volte l'anno dal gommista, ma tant'è...
Se non ci sono altre soluzioni...
Tenere le catene in auto (senza montarle mai) potrebbe essere una alternativa ..per quanto nevica ultimamente...

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 17
Ho preso la 4x4, dopo tutti i vostri messaggi mi sto convincendo che la soluzione migliore saranno le 4 termiche da novembre a marzo.

Da possessore di 4x4 confermo.
Io in Italia non ho mai montato le catene, con quattro termiche sono sempre andato ovunque.

Guardando sui siti di trovano sui 150euro a gomma

Che misura hai esattamente?
Le 235/35 19 in W le trovo anche sui 120 a gomma, se non ti hanno messo un indice di velocità assurdo come sulla mia....

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 18
Da possessore di 4x4 confermo.
Io in Italia non ho mai montato le catene, con quattro termiche sono sempre andato ovunque.

Che misura hai esattamente?
Le 235/35 19 in W le trovo anche sui 120 a gomma, se non ti hanno messo un indice di velocità assurdo come sulla mia....
guarda non lo so dovrebbero essere 235-40/19...


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 20
Per quanto sia consigliabile far controllare l'equilibratura, per ora non ne ho mai avuto bisogno.
E non ho riscontrato né vibrazioni anomale, nè consumi irregolari.
Piuttosto diverse volte (soprattutto nel ritorno alle estive che sono più larghe e "basse" e con le vecchie Turanza) ho avuto bisogno di far controllare la convergenza e/o l'allineamento del volante.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 21
beh, praticamente tutte le automobili standard con cerchi da 18 od oltre non sono catenabili. Ovviamente parliamo di auto, non SUV. Confermo però che i ragni possono essere una valida soluzione! Costano un po' (sarai ben oltre i 350 euro), ma sono efficaci e rapidi da montare.
Quanto alle gomme da neve, soprattutto se in montagna ci vai (trovando anche neve) e poi non puoi montare le catene, io non andrei su prodotti economici, anzi, prenderei prodotti di alta qualità: sono più efficaci, durano più km, sono più silenziosi e restano più morbide (un buon prodotto riesci ad usarlo per almeno 4 anni, mentre altri più scadenti dopo due-tre anni sono già più rigidi).
Se vuoi evitare la seccatura di andare dal gommista due volte l'anno, puoi anche prenderti un treno di cerchi su cui montare le gomme da neve e poi ti fai il cambio gomme da solo... Ovviamente nell'immediato la spesa è alta, ma in 4 anni la recuperi in buona parte. Valuta di avere lo spazio in garage dove sistemare le ruote.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 22
Da possessore di 4x4 confermo.
Io in Italia non ho mai montato le catene, con quattro termiche sono sempre andato ovunque.

Che misura hai esattamente?
Le 235/35 19 in W le trovo anche sui 120 a gomma, se non ti hanno messo un indice di velocità assurdo come sulla mia....
se non ho visto male un video sono le 225-40/19


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 24
Sulla versione iV (205cv) a libretto ci sono:
205/55R17 91V M+S
225/45R18 91Y
225/40R19 93Y

credo che altri modellli abbiano anche le 205/60 R16 visto che sul catalogo accessori ci son i cerchi invernali di tale misura

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 25
Sulla versione iV (205cv) a libretto ci sono:
205/55R17 91V M+S
225/45R18 91Y
225/40R19 93Y

credo che altri modellli abbiano anche le 205/60 R16 visto che sul catalogo accessori ci son i cerchi invernali di tale misura
quindi 225/40-19 M+S non si possono montare??? O M+S si intende 4 stagioni e dunque le invernali si possono?

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 26
quindi 225/40-19 M+S non si possono montare??? O M+S si intende 4 stagioni e dunque le invernali si possono?

si le puoi montare, da codice della strada le misure estive del 15 ottobre al 15 maggio possono essere montate in M+S
al di fuori di quel periodo sei in contravvenzione
mentre potresti circolare tutto l'anno con le 205/55R17 M+S perché son riportate a libretto

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 27
No, non è così, le M+S si possono usare tutto l'anno se in codice di velocità corretto, in qualsiasi misura riportata a libretto anche perchè per assurdo sarebbe più pericoloso circolare tutto l'anno con una M+S in 205 17 che non una 225 19".

Se in codice di velocità inferiore allora vale il periodo indicato

Solitamente se indicano M+S sul libretto (non sempre è presente) è perchè è la misura consigliata e che dovrebbe consentire il montaggio delle catene secondo la casa

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 28
No, non è così, le M+S si possono usare tutto l'anno se in codice di velocità corretto, in qualsiasi misura riportata a libretto anche perchè per assurdo sarebbe più pericoloso circolare tutto l'anno con una M+S in 205 17 che non una 225 19".

Se in codice di velocità inferiore allora vale il periodo indicato

Solitamente se indicano M+S sul libretto (non sempre è presente) è perchè è la misura consigliata e che dovrebbe consentire il montaggio delle catene secondo la casa
si giusto ma onestamente non ha senso montare una 225/45R18Y M+S che costa veramente una follia perché la produce max 1 o 2 case

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 29
Scusate se mi intrometto ma c'é un po di confusione.La misura con voce M+S sul libretto si può usare solo nel periodo invernale.Le altre tutto l'anno mi riferisco se si volesse montare M+S