Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta? (Letto 1758 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

 ;D 
Come da presentazione ho acquistato usata una Octavia 1.6 tdi 115 cv allestimento Executive, nero metalizzato con cambio DSG 7 marce e 100.000km sul groppone, dicono proveniente dalle flotte date ai vari dipendenti Skoda Italia  ;D  ...e che ritirerò tra circa 8-10 giorni dopo aver sistemato alcune cose tra assicurazione, gomme etc.

Prevedendo circa 15mila km all'anno, al 2030 dovrei avere circa 210mila km e un'auto di 13 anni.....una domanda è nel titolo....Avrò fatto bene?
le altre sono:
Quali sono gli accorgimenti da usare per far durare un cambio di questo tipo? Quali sono i campanelli di allarme a cui stare attenti?
Da parte della rete ufficiale sono previste manutenzioni, anche se questo cambio è a secco...?
Cosa costano in media i tagliandi di un 1.6tdi, esiste una tabella dei lavori da fare?

Intanto queste...poi se mi verrà in mente altro, vi romperò le balle ;D ...di nuovo. :))


Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 1
Il 1.6 è un mulo. Non è un velocista, ma sa percorrere tanta strada con consumi e costi contenuti.
Come problemi, principalmente ti direi di tenere controllato il livello dell'acqua e la temperatura. Possono avere problemi di tenuta e/o malfunzionamento.
Ma se in 100.000km non ci hanno messo mano ci sono ottime speranze che sia a posto.

Per il DSG7 come annata dovresti già essere tra quelle in cui hanno risolto i problemi di gioventù che hanno afflitto molti cambi. Solitamente i problemi cominciavano con uno strano rumore di ferraglia e/o strattonamenti. Se capita, falla vedere subito, soprattutto se hai una garanzia sull'usato.

Per il resto i 100.000km non sono affatto un problema, anzi, l'auto ha praticamente appena finito il rodaggio. Chiedilo a @Marco4671

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 2
Sul discorso "tanti" km ho fatto lo stesso ragionamento. In effetti se un auto nasce male non ci sono santi. Ci si augura che se un mezzo arriva a 100mila ci sia una speranza che eventuali problemi siano risolti o, ancora meglio, non ci siano proprio.
Sul discorso DSG avevo forti dubbi anche io e in tutta onestà con 1500 euro in più potevo scegliere un 90cv manuale 5 marce del 2018 con meno km.
Ma alla prova di entrambe, sullo stesso percorso di stradine collinari...il 90cv non mi ha convinto su strada. Quindi alla fine ho scelto secondo sensazione di piede, pancia, sedere etc.

Ovviamente, tutto questo è solo un mio auspicio .... purtroppo solo il tempo potrà dirmi se ho comprato un osso da brodo o una bella costata.

Comunque grazie per la risposta

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 3
Il 1.6 è un mulo. Non è un velocista, ma sa percorrere tanta strada con consumi e costi contenuti.
Come problemi, principalmente ti direi di tenere controllato il livello dell'acqua e la temperatura. Possono avere problemi di tenuta e/o malfunzionamento.
Ma se in 100.000km non ci hanno messo mano ci sono ottime speranze che sia a posto.

Per il DSG7 come annata dovresti già essere tra quelle in cui hanno risolto i problemi di gioventù che hanno afflitto molti cambi. Solitamente i problemi cominciavano con uno strano rumore di ferraglia e/o strattonamenti. Se capita, falla vedere subito, soprattutto se hai una garanzia sull'usato.

Per il resto i 100.000km non sono affatto un problema, anzi, l'auto ha praticamente appena finito il rodaggio. Chiedilo a @Marco4671

Confermo! A253.000 km, l'auto è in piena forma!😁

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 4
Ciao,
Dopo quasi 18 mesi e 22mila km sono abbastanza soddisfatto del mio acquisto.
A parte un problema con lo schermo led centrale, lo schermo restava spento nonostante l'audio funzionasse, che ho risolto cambiando il fusibile, viaggiare con questa auto è piuttosto comodo e per nulla faticoso.
Questa estate con un pieno mi sono fatto quasi 1000km prima di entrare in riserva. Km suddivisi tra viaggio A/R in Autostrada 120kmh da cruise, traghetto per la Sardegna e relative manovre di imbarco e sbarco, 7 giorni di uso serale per andare a mercatini a San Teodoro e Budoni, rientro in "Italia" con deviazione a Rosignano a trovare amici e trascorrere un giorno. Penso che se avessi fatto solo autostrada avrei potuto percorrere molto di più, quindi costi di gestione nonostante i prezzi del carburante migliori delle aspettative.

Dinamicamente è un'auto che ondeggia parecchio. La precedente Volvo V50 aveva delle sospensioni migliori quindi ero abituato bene, ma se non si cerca una guida sportiva (cosa che non è l'indole dell'auto) ci si fa l'abitudine e alla lunga non si percepisce.

Il DSG al momento è OK...incrocio le dita e mi tocco le @@ per il futuro.

Proprio ieri mi ha segnato che ero basso di olio motore. Ho rabboccato un po' in attesa di fare tagliando tra 4 mesi circa.

Aprendo il cofano ho visto che anche questa, come la mia vecchia Audi a3 1.6bz, tende a bere un po' di liquido radiatore. Anche con quella, pochi mesi prima della scadenza del tagliando dei 2 anni, trovavo il livello basso o al limite delle tacchette. Rabboccato con un po' di acqua e risolto. Baldas78 era stato quasi "profetico" su questa cosa. Spero rimanga tutto entro livelli minimi e accettabili.

Per quello che l'ho pagata a inizio 2021 (11mila) non mi posso lamentare più di tanto.
Se la rivendessi oggi, forse potrei anche guadagnarci visto i prezzi dell'usato di questi tempi.

Scherzi a parte, confermo di aver fatto la scelta giusta e spero di rimanere dello stesso parere anche per il futuro.



Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 5
Il diesel l'ho provato per pochi km per confrontarlo con la mia G-TEC ma non e' sembrato come assetto, sembra molto molto simile a quello della mia e onestamente, da auto di questo livello, non si deve pretendere molto di piu'.
Per il motore, se fai percorsi abbastanza lunghi per far lavorare al meglio il DPF non avrai mai problemi se non quello della pompa dell'acqua che prima o poi becca tutti.
Per il cambio va a  (ass)

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 6
come assetto, sembra molto molto simile a quello della mia e onestamente, da auto di questo livello, non si deve pretendere molto di piu'.

Come non darti ragione!

L'Octavia non è un livello premium. Come ho detto io provengo da una Volvo V50 che, all'acquisto, in termini di listino partiva da un livello sicuramente più alto della Octavia, ma prendendo in esame il prezzo pagato per acquistarla a suo tempo, tra la Octavia 1.9 tdi e la V50 2.0D la differenza era di soli 2,5mila euro circa, visto che Volvo per la V50 la scontistica applicata all'epoca toglieva praticamente l'Iva.

A livello dinamico che siano curve di montagna o curvoni autostradali non ci sono proprio paragoni. Considera che durante il Covid, percorrevo circa 150km di autostrada del Brennero in meno di un'ora, con punte di 160-170kmh (cosa impossibile oggi con il traffico attuale).
Non so se le cose cambiano con la RS o anche solo con la 2.0 Tdi...mai provate.

Con la Octavia mi sono reso conto di avere un altro mezzo tra le mani e quindi ho proprio cambiato io il mio stile di guida, non supero mai i 130-140kmh, me la prendo calma e mi godo il viaggio. Viaggio che risulta piacevole anche se l'auto (a me) sembra poco "precisa"...quindi questa differenza che sento non è necessariamente un difetto.
Basta non pretendere troppo

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 7
Sono semplicemente scelte progettuali.
Fino alla versione II (che ho avuto) l'assetto dell'octavia tdi non era per nulla morbido. Non erano pochi quelli che sul forum lamentavano o comunque la trovavano piuttosto rigidina in confronto ad altre auto.
Ora molti lamentano un'eccessiva morbidezza.
La mia Superb II,  per es., è decisamente più morbida della octavia II, più comoda, ma meno precisa e reattiva della sorella più piccola di allora; nonostante ciò pianale e sospensioni sono derivati dallo stesso progetto per entrambe (pq46 di superb è  in pratica il pq35 di octavia allungato e allargato).
Sono scelte...

La Volvo V50, per quanto premium la si volesse considerare, condivideva pianale meccanica e schemi sospensivi con la generalista e coeva Ford focus. Ottimo pianale quanto a comportamento dinamico, ma tutt'altro che esotico o premium. Non si trattava di un progetto nativo Volvo come per le serie più grandi.

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 8
Ho avuto per 3 anni la RS TSI, andava molto meglio ma aveva anche cerchi da 18" e pesi molto piu' bilanciati cosa che la G Tec, con le bombole a sbalzo dietro, non ha.
Da "questo livello" intendevo come prestazioni pure, come auto in generale e allestimento per me va benissimo.
A parte qualche limite sugli inserimenti cattivi dovuto proprio al peso dietro, una volta assestata tiene bene.
Poi io ho su i cerchi da 17" con gomme 94XL, di serie monta le 91 che sono molto piu' loffie come struttura.
Se hai i 17 prova anche te ad usare un indice di carico maggiore, c'e' tanta differenza.

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 9
La Volvo V50, per quanto premium la si volesse considerare, condivideva pianale meccanica e schemi sospensivi con la generalista e coeva Ford focus. Ottimo pianale quanto a comportamento dinamico, ma tutt'altro che esotico o premium. Non si trattava di un progetto nativo Volvo come per le serie più grandi.

D'accordissimo su tutto e quando l'ho comprata lo sapevo, tuttavia la personalizzazione Volvo per la V50 non l'ha mai fatta assomigliare troppo alla Focus ed era sufficiente guidarle entrambe per accorgesene, inoltre in casa ho potuto fare il confronto con una V70, una Passat, una A4 e una Golf (da cui deriva la Octavia) Poi, come ho detto, a me oggi va bene così e sono contento di questa macchina. Spero che non mi dia noie e che mi renda felice per i prossimi anni.

Poi io ho su i cerchi da 17" con gomme 94XL, di serie monta le 91 che sono molto piu' loffie come struttura

le 94XL le uso da oltre 6 anni. Sulla Octavia ho fatto mettere le gomme che avevo sulla V50 (cerchio da 16"). Quindi le "calzature" non solo hanno le stesse caratteristiche, ma sono esattamente quelle. Quindi il confronto posso farlo proprio a sensazione di guida senza pensare alla differenza di gomme.

Ad ogni modo, dopo tutto questo, le mie sensazioni sono del tutto personali e quindi non vogliono essere ne lusinghiere verso un'auto (o marchio) ne verso altro. Oggi guido questa Octavia che a livello estetico mi piace molto, a livello carico è imbattibile e a livello dinamico, sebbene potesse essere migliore, con il corretto stile di guida ti porta ovunque senza stress ed in sicurezza e con un consumo carburante che mi stupisce in positivo.

Ah, in tutto questo discorso dimenticavo che avendo il DSG trovo che nel misto sia spesso in ritardo rispetto alle mie aspettative, tanto che qualche volta seleziono e tengo la modalità S al posto della D per avere marce più basse e un numero di giri più "pronto"
Anche questa potrebbe essere una cosa da mettere sulla bilancia entrando nel merito delle mie personalissime sensazioni...  ;)

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 10
La Volvo V50, per quanto premium la si volesse considerare, condivideva pianale meccanica e schemi sospensivi con la generalista e coeva Ford focus. Ottimo pianale quanto a comportamento dinamico, ma tutt'altro che esotico o premium. Non si trattava di un progetto nativo Volvo come per le serie più grandi.
Stavo per dire la stessa cosa, comunque @OctaviaVR71 goditi la tua auto, secondo me hai fatto una buona scelta, auto comoda, spaziosa e parca nei consumi. (good)

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 11
Con il DSG, che gia' sulla diesel e' programmato molto meglio che sulla G Tec, se vuoi guidare davvero ti conviene tenerlo in manuale e usare le palette se le hai...come faccio io.
Altrimenti in certi tratti non ci capisce niente (ed e' giusto così perche' lui non vede come noi).

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 12

 ;D  Mi hai fatto ridere...
Grazie per il consiglio, ma le uniche palette che potrei avere sulla mia octavia sono quelle per raccogliere la polvere...ma non mi ci vedo ad usarle per cambiare marcia.  ;D

Scherzi a parte, non sai quante volte mi piacerebbe averle dietro al volante solo per provare ad usarle e mettere la marcia a mio parere più corrette per quella situazione. Con la leva in manuale non mi trovo per nulla. Come detto, la modalità S aiuta, ma non fa miracoli.

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 13
Si si ti capisco, la leva classica funziona al contrario.
Sarebbe da smontare e invertire le connessioni.

Re:DSG, Diesel, 100mila km ...avrò fatto la scelta giusta?

Risposta n. 14
Per salire di marcia di spinge avanti e per scalare si tira indietro? (Non ho il DSG, quindi non lo so)