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Topic: Problema contatore scadenza service e collaudo bombole (Letto 3528 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Buongiorno,
Ho una Kamiq a metano immatricolata ad agosto be già a dicembre è apparso il warning che indica la scadenza del service e del controllo delle bombole (che scade dopo 4 anni). Resettato dal concessionario si riaccende dopo 2 mesi. Sono in attesa di portarla di nuovo dal concessionario.
Ho solo 5000 km

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 1
Che difetto strano...
Innanzitutto bisognerebbe capire come azzerano l'avviso al service e poi dovrebbero verificare come è impostato l'intervallo Service.
Purtroppo sono cose che possono verificare solo loro (a meno di non avere un cavo VAG a casa per fare la diagnostica da soli)

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 2
Buon pomeriggio. Per cortesia puoi farmi sapere se il problema ti è stato risolto? Anche a me è comparso lo stesso messaggio, ma si sono limitati a resettarlo. Temo riapparirà a breve. Grazie

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 3
Il reset del periodo di 4 anni deve funzionare, quindi se viene eseguito ma riappare il messaggio vuol dire che o non è stato fatto, non è sttao fatto bene, o evidentemente c'è un baco nella procedura, nel software o nel codice della centralina ; essendo una auto di nuova concezione/costruzione, mi sa che più passa il tempo più aumenteranno questi casi, che possono essere dei falsi positivi ma anche no, la mia già da tempo mi dice che devo il controllo fra 1 anno, in pratica esce il messaggio a -365 gg da quando in fabbrica attivano qualcosa. Peccato che la mia l'ho acquistata ad agosto 2020, quindi se devo fare il controllo bombole nel 2023 significa che è stata costruita nel 2019, quindi sul fatto che ora escano questi messaggi può significare che avete acquistato un'auto nuova SI, ma non "appena uscita" dalla fabbrica, oppure l'impianto o la centralina sono stati fabbricati molto prima senza essere utilizzati ; secondo me, al netto del reset del messaggio, c'è qualche tempistica progettuale da affinare.

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 4
Grazie, concordo. A quel problema si è aggiunto, almeno nella mia, un problema al contatore dei giorni del tagliando. Ad ogni reset (-365) segue un decremento non corretto (capita che in una notte parcheggiata vengano scalati 20 giorno tutti assieme) richiedendo di fatto il tagliando ogni 6-7 mesi. L'ho portata dal concessionario ormai più di 10 volte, ma non sono riusciti ancora a sistemare il problema (per ora hanno provato solo con aggiornamenti software). Ormai però si sta superando il limite. Sostengono sia l'unico, almeno in Italia, ad avere questo problema...

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 5
stessi identici problemi , sia con il contatore del tagliando che del contatore del collaudo bombole. Sarò andato in officina una decina di volta ormai , la mia Kamiq è stata immatricolata giugno 2020. E' un mese che giro con l'alimentazione GNC disattivata perchè non ho voglia di tornare per l'ennesima volta in officina. Comunque penso sia un problema di software e computer di bordo..... non se ne può più!!!! (wall!)

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 6
Il difetto dopo mesi e mesi nella mia non è ancora stato sistemato. Non so onestamente più cosa pensare.

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 7
Grazie, concordo. A quel problema si è aggiunto, almeno nella mia, un problema al contatore dei giorni del tagliando. Ad ogni reset (-365) segue un decremento non corretto (capita che in una notte parcheggiata vengano scalati 20 giorno tutti assieme) richiedendo di fatto il tagliando ogni 6-7 mesi. L'ho portata dal concessionario ormai più di 10 volte, ma non sono riusciti ancora a sistemare il problema (per ora hanno provato solo con aggiornamenti software). Ormai però si sta superando il limite. Sostengono sia l'unico, almeno in Italia, ad avere questo problema...

e' la stessa cosa che è successa a me qualche giorno fa con la Kamiq a metano. A dicembre dovrò fare il primo tagliando e l'avviso sul computer di bordo la scorsa settimana mi diceva che mancavano 28 giorni all'ispezione mentre dopo 3 giorni invece mi segnalava che ne mancavano solo 9!!!


Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 8
Anche la mia immatricolata a Luglio 2020, si trova dal concessionario da 2 settimane ormai, con lo stesso problema delle bombole e cambio olio, chissà cosa staranno controllando?  (wall!) 

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 9
e' la stessa cosa che è successa a me qualche giorno fa con la Kamiq a metano. A dicembre dovrò fare il primo tagliando e l'avviso sul computer di bordo la scorsa settimana mi diceva che mancavano 28 giorni all'ispezione mentre dopo 3 giorni invece mi segnalava che ne mancavano solo 9!!!
Non vorrei che calcola i giorni in base ai km dato che l'intevento va fatto al primo valore che esce (km o gg).

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 10
non credo, il contatore dei giorni deve essere un normalissimo contatore indipendente dai km.
Non è che il numero massimo di giorni tra un cambio olio e l'altro varia in base ai km che faccio...

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 11
non credo, il contatore dei giorni deve essere un normalissimo contatore indipendente dai km.
Non è che il numero massimo di giorni tra un cambio olio e l'altro varia in base ai km che faccio...
Si concordo, ma come è scritto nel libretto, il cambio va fatto tra il primo che esce e se tra km e giorni i km sono quelli più vicini ovvio che i giorni diminiscono più rapidamente! Per me il calcolo lo fa considerando comunque i km. Non fa, per me, un calcolo dei giorni annuali ma in base al programma chilometrico visto che cmq va fatto ogni 15.000km.I giorni servono a noi, e soprattutto agli autisti distratti, per non dimenticarci di fare il cambio! Una volta non c'erano giorni o km ma solo km! Per me il ragionamento che fanno i sistemi è rimasto quello in base ai km!

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 12
la scadenza è data dai km o dal tempo, ad esempio 30.000 o 2 anni (730 giorni). e il sistema fa quei due countdown lì, separati (almeno la mia e credo il 99% delle auto degli utenti del forum fanno così).
Il calcolo dei giorni serve perchè se tu in due anni fai solo 20.000km (er esempio) se non ti facesse il conto anche dei giorni salteresti la scadenza.
Una volta le auto non contavano i giorni, ma il limite temporale del cambio olio (solitamente un anno se non è un long life) c'è sempre stato.

Non avrebbe senso fare il calcolo dei km/giorno passati per calcolare i giorni residui. Anche perchè alcune delle testimonianze precedenti parlano di
capita che in una notte parcheggiata vengano scalati 20 giorno tutti assieme
e non credo che da parcheggiata abbia fatto così tanti km da far scalare 20 giorni


Edit: @Kamiq2021 mi devo correggere. Mi sono confrontato con una altro utente ( @Guido ) che mi ha fatto l'esempio dei contatori delle sue due Skoda dopo il tagliando
Se una sembra seguire la regola degli intervalli di tempo e km, l'altra per quanto riguarda l'olio non lo fa ed ha un limite di tempo "strano".
Molto probabilmente, quindi, per quanto riguarda l'olio il limite viene calcolato in base ad una serie di parametri tra cui i km al cambio successivo (che può ridursi sui long Life in base all'uso) ed alla media di km giornaliera fatta fino a quel momento.
A questo punto, nel mio caso, forse non mi sono mai accorto di questo problema per il fatto che ho sempre fatto tra i 25k ed i 30k all'anno.

@Kamiq2021 per l'ispezione, invece, il contatore dei giorni funziona normalmente?

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 13
la scadenza è data dai km o dal tempo, ad esempio 30.000 o 2 anni (730 giorni). e il sistema fa quei due countdown lì, separati (almeno la mia e credo il 99% delle auto degli utenti del forum fanno così).
Il calcolo dei giorni serve perchè se tu in due anni fai solo 20.000km (er esempio) se non ti facesse il conto anche dei giorni salteresti la scadenza.
Una volta le auto non contavano i giorni, ma il limite temporale del cambio olio (solitamente un anno se non è un long life) c'è sempre stato.

Non avrebbe senso fare il calcolo dei km/giorno passati per calcolare i giorni residui. Anche perchè alcune delle testimonianze precedenti parlano die non credo che da parcheggiata abbia fatto così tanti km da far scalare 20 giorni


Edit: @Kamiq2021 mi devo correggere. Mi sono confrontato con una altro utente ( @Guido ) che mi ha fatto l'esempio dei contatori delle sue due Skoda dopo il tagliando
Se una sembra seguire la regola degli intervalli di tempo e km, l'altra per quanto riguarda l'olio non lo fa ed ha un limite di tempo "strano".
Molto probabilmente, quindi, per quanto riguarda l'olio il limite viene calcolato in base ad una serie di parametri tra cui i km al cambio successivo (che può ridursi sui long Life in base all'uso) ed alla media di km giornaliera fatta fino a quel momento.
A questo punto, nel mio caso, forse non mi sono mai accorto di questo problema per il fatto che ho sempre fatto tra i 25k ed i 30k all'anno.

@Kamiq2021 per l'ispezione, invece, il contatore dei giorni funziona normalmente?
Grazie per l'info baldas.  Sicuramente per l'olio è come dice Guido, però ad oggi,  la mi segnala 23.000km circa e 30 gg per il cambio olio, anche se la vettura l'ho ritirata a maggio 2021 e il primo tagliando l'ho fatto ad aprile 2022.
Quindi credo, almeno guardando il mio caso, che i gg sono da considerare con molta cautela, mentre meglio affidarci ai km!.
Mentre l'ispezione circa 7.000m a 34gg (sempre considerando la vettura arrivata a loro a marzo 2021 e x vari motivi ritirata a maggio...x casino con Ford!)

Re:Problema contatore scadenza service e collaudo bombole

Risposta n. 14
Ragazzi novità?.
Io sono andato il 27/10/22 a farmi resettare il contatore per l'ennesima volta e purtroppo la scorsa settimana si è sfasato di nuovo.. e di conseguenza mi ha bloccato lìalimentazione a metano... io sono abbastanza avvilito ....la concessionaria continua a prendermi per il c**o dicendomi che avrebbe richiesto l'intervento di un'ispettore skoda ma poi non lo fanno mai!!!!!!! bastardi!. secondo me cercano di tirare avanti finchè non mi scade la garanzia così poi sono ca**i miei!!!!