Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni. (Letto 2003 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

  ;D
Stamattina ho ritirato la Octavia Wagon 1.6 tdi 115 cv e poi sono andato al lavoro. Esteticamente è nera metalizzato con i vetri posteriori oscurati. Sotto il bagagliaio un bella gomma di dimensioni normali, come non si usa più...ottimo.
La prima impressione è positiva anche se ci sto andando molto cauto. Lei aveva già 100mila km ma ugualmente la uso un po' con i guanti di velluto. Piede leggero, niente kick-down e mantenimento esagerato delle distanze di sicurezza.

Comunque oggi 135 km di autostrada e 20 km di urbano, a 125 kmh, cruise fisso e settima marcia sul DSG. Il motore viaggiava piuttosto sornione a 2200 giri. Il CdB ha segnato una media di 5,3 litri per 100 km, che vorrebbe dire (se fosse veritiero) quasi 19 km-lt. Domani farò il pieno, poi svuoto e al prossimo pieno controllo se esagera.
Nell'urbano il DSG è veramente comodo. Devo ancora abituarmi del tutto, però...penso non ci metterò tanto. In autostrada il 1.6 mantiene bene l'andatura e non sembra faticare. Buona la ripresa in settima marcia. Eccezionale lo spazio interno e del bagagliaio e adoro i tanti piccoli scomparti presenti.

Ovviamente c'è anche qualcosa che mi lascia un po' così così... uno è l'impianto audio. Poche regolazioni ed altoparlanti piuttosto dozzinali rispetto a quello che avevo sulla V50.  Allo stesso modo il sedile, dove mi manca la regolazione della parte anteriore del sedile per il sotto coscia...che ho ovviato abbassando l'altezza del sedile, ma non è la stessa cosa.
Per le mie dimensioni l'ergonomia del bracciolo sulla porta non è molto adatto per i lunghi viaggi. Avrei preferito uno spazio di appoggio maggiore, ma ovviamente è sempre questione di abituarsi.

Esteticamente mi piace molto. Anzi, forse l'ho già scritto. Era da qualche anno che ci giravo attorno e quindi è stato molto naturale per me arrivare all'acquisto.
Ora mi resta solo di trattarla bene e incrociare le dita per riuscire ad evitare potenziali diffetti di usura precoce di certe componenti.

Ciao alla prossima!

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 1
Posseggo lo stesso motore e lo stesso cambio, ti posso assicurare che il consumo è assolutamente veritiero. Percorrendo autostrada per la maggior parte riesco a fare facilmente i 20km con 1 litro di gasolio. Addirittura se viaggi in extraurbano fra 80-90 km/h ti riesce a fare tranquillamente i 23-24 km/L.
Il 1.6 TDI è un ottimo compromesso fra prestazioni e consumi perché ha sempre coppia pronta dai 1500giri e beve davvero poco per la tipologia di auto. Inoltre il DSG è ben tarato consentendoti di innestare marce alte anche a basse velocità (mette la settima già a 75km/h).

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 2
ringrazio per la risposta marcopcm.

Dopo una settimana di utilizzo, sono abbastanza contento. Cambio automatico molto comodo e ben tarato. Consumi buoni per la mole dell'auto e ottima insonorizzazione del vano motore, meno buona quella dagli pneumatici. Sospensioni buone, ma ci sarebbe stato meglio un bel multilink.

Ad ogni modo un grosso neo l'ho riscontrato con la distorsione di visuale dal parabrezza. A me sembra un difetto del collante usate tra i due vetri per rendere il parabrezza infrangibile...che non è perfettamente nitido e/o trasparente.

Per spiegare...Avete presente quando vedete attraverso i vapori della benzina oppure in estate quando l'asfalto caldo distorce le linee.
Ecco, io in autostrada mi sono accorto di vedere le linee non perfettamente dritte (Rimorchi dei TIR, cavalcavia, cartelloni etc)
Da fermo, se guardo i profili dei tetti della case o dei capannoni, idem.

L'ho portata al venditore dove l'ho acquistata e molto gentilmente mi ha detto che proverà a sentire la casa madre, ma che lui non vede praticamente nulla se non guando un'auto con le luci led ci ha incrociato.

A qualcuno è mai capitato di avere la mia stessa strana visione? Dai finestrini laterali non ho questo problema ...è "solo" in avanti.


Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 3
Lo fa su tutto il parabrezza o solo in alcuni punti?
Forse potresti provare a fare qualche foto/filmato da inviare al concessionario per aiutarlo nella richiesta alla casa madre (se non ne hanno già fatto loro di foto)

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 4
ringrazio per la risposta marcopcm.

Dopo una settimana di utilizzo, sono abbastanza contento. Cambio automatico molto comodo e ben tarato. Consumi buoni per la mole dell'auto e ottima insonorizzazione del vano motore, meno buona quella dagli pneumatici. Sospensioni buone, ma ci sarebbe stato meglio un bel multilink.

Ad ogni modo un grosso neo l'ho riscontrato con la distorsione di visuale dal parabrezza. A me sembra un difetto del collante usate tra i due vetri per rendere il parabrezza infrangibile...che non è perfettamente nitido e/o trasparente.

Per spiegare...Avete presente quando vedete attraverso i vapori della benzina oppure in estate quando l'asfalto caldo distorce le linee.
Ecco, io in autostrada mi sono accorto di vedere le linee non perfettamente dritte (Rimorchi dei TIR, cavalcavia, cartelloni etc)
Da fermo, se guardo i profili dei tetti della case o dei capannoni, idem.

L'ho portata al venditore dove l'ho acquistata e molto gentilmente mi ha detto che proverà a sentire la casa madre, ma che lui non vede praticamente nulla se non guando un'auto con le luci led ci ha incrociato.

A qualcuno è mai capitato di avere la mia stessa strana visione? Dai finestrini laterali non ho questo problema ...è "solo" in avanti.



Possibile che tu abbia il parabrezza termico?

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 5
Boh? Da cosa potrei capire che è termico?

Si l'effetto che vedo lo fa su tutto il parabrezza, ho fatto guidare mia moglie e io sul passaggero lo vedevo.

Proverò a fare una foto ma dubito di riuscirci con un cell.

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 6
Boh? Da cosa potrei capire che è termico?

Si l'effetto che vedo lo fa su tutto il parabrezza, ho fatto guidare mia moglie e io sul passaggero lo vedevo.

Proverò a fare una foto ma dubito di riuscirci con un cell.
Avvicinati molto al parabrezza e vedi se riesci a notare delle strisce nere a forma di rombi (sono appena visibili)

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 7
Potrebbe essere un vetro non originale sostituito per polizza cristalli in precedenza?

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 8
Boh? Da cosa potrei capire che è termico?

Si l'effetto che vedo lo fa su tutto il parabrezza, ho fatto guidare mia moglie e io sul passaggero lo vedevo.

Proverò a fare una foto ma dubito di riuscirci con un cell.

Pensato anch'io alla possibilità del parabrezza termico, però dovresti avere anche l'apposito comando per azionarlo (tipo per il lunotto posteriore).
E comunque si dovrebbero vedere delle righine sottili sottili che io sappia.

Plausibile anche l'ipotesi di @Noodles.....
O difetto di fabbrica o sostituzione con vetro non originale

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 9
...il vetro l'ho controllato ed è originale, marchiato skoda (come tutti gli altri presenti sull'auto).

Secondo voi, visto che l'auto è stata comprata usata, da un rivenditore indipendente e ha 3 anni e mezzo....ammesso e non concesso che si tratti di un difetto quale azione mi consigliate di fare:
- presentarmi da skoda, far presente il problema riscontrato e chiedere lumi?
- insistere con il rivenditore, visto che il ritiro è avvenuto giusto una 5 giorni prima?
- approfittare del cambio auto e rinnovare (o cambiare) l'assicurazione inserendo la polizza cristalli e....   ?

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 10
Questo difetto lo noti solo tu o te l'hanno confermato anche altri, tipo tua moglie?
E lo noti a occhio nudo o indossando occhiali da vista e/o da sole, magari polarizzati?
Potrebbe essere magari un effetto ottico?

Apparte questo, sentirei quanto prima un centro autorizzato Škoda, e in base a quello che ti dicono mi rifarei poi vivo col venditore (potresti anche sentire il tuo carrozziere di fiducia o altro esperto in cristalli per un parere)

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 11
Visto che l'auto è usata il primo che deve rispondere a livello di garanzia è il venditore, che credo farà valere di tutto per non sganciare un euro...
Come consigliato la farei vedere in un centro Skoda o un centro specializzato per vetri per provare ad.averemun documento scritto che attesti il difetto (ma temo che sarà difficile).
Hai anche un residuo di garanzia estesa Skoda?

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 12
Il difetto in questione è più evidente a me, che ovviamente che ci faccio strada.
Mia moglie ha provato l'auto e lo ha notato anche lei. Il venditore sembrava che io dicesso fandonie, anche se poi ha dato la sua massima disponibilità a cercare di venirmi incontro.

Io porto lenti a contatto progressive (sia vicino che lontano) e indosso solamente occhiali da sole polarizzati, ma in oltre 30 anni di patente e un sacco di auto diverse guidate sia al lavoro che privatamente, non mi è mai capitata una cosa simile.
Ogni giorno sul lavoro guido auto di classe decisamente inferiore indossando le stesse lenti e gli stessi occhiali e non riscontro alcun difetto visivo.

Oggi proverò con degli occhiali da vista normalissimi... giusto per fugare ogni dubbio, tuttavia io sono certo che il problema risieda nel cristallo anteriore visto che dai finistrini laterali questo problema visivo non sussiste.

Il mio dubbio è: possibile che il precedente possessore non abbia mai riscontrato alcunchè, oppure magari il vetro era danneggiato e prima della fine del leasing lo hanno cambiato con uno originale si, ma leggermente fallato?

Cercherò di andare a fondo della questione, anche perchè se c'è stato qualche intervento in Skoda, a loro, dovrebbe risultare...semprechè non tirino in ballo la questione privacy che allora è la volta buona che mi incazzo.

Intanto grazie a tutti per le risposte. Vi terrò aggiornati.

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 13
Il difetto in questione è più evidente a me, che ovviamente che ci faccio strada.
Mia moglie ha provato l'auto e lo ha notato anche lei. Il venditore sembrava che io dicesso fandonie, anche se poi ha dato la sua massima disponibilità a cercare di venirmi incontro.

Io porto lenti a contatto progressive (sia vicino che lontano) e indosso solamente occhiali da sole polarizzati, ma in oltre 30 anni di patente e un sacco di auto diverse guidate sia al lavoro che privatamente, non mi è mai capitata una cosa simile.
Ogni giorno sul lavoro guido auto di classe decisamente inferiore indossando le stesse lenti e gli stessi occhiali e non riscontro alcun difetto visivo.

Oggi proverò con degli occhiali da vista normalissimi... giusto per fugare ogni dubbio, tuttavia io sono certo che il problema risieda nel cristallo anteriore visto che dai finistrini laterali questo problema visivo non sussiste.

Il mio dubbio è: possibile che il precedente possessore non abbia mai riscontrato alcunchè, oppure magari il vetro era danneggiato e prima della fine del leasing lo hanno cambiato con uno originale si, ma leggermente fallato?

Cercherò di andare a fondo della questione, anche perchè se c'è stato qualche intervento in Skoda, a loro, dovrebbe risultare...semprechè non tirino in ballo la questione privacy che allora è la volta buona che mi incazzo.

Intanto grazie a tutti per le risposte. Vi terrò aggiornati.
Il fatto che con gli occhiali da sole polarizzati hai di questi problemi mi fa proprio pensare al parabrezza termico, hai controllato guardando da molto vicino se ci sono delle micro resistenze?

Re:Oggi ho ritirato l'auto ...prime impressioni.

Risposta n. 14
Il fatto che con gli occhiali da sole polarizzati hai di questi problemi mi fa proprio pensare al parabrezza termico, hai controllato guardando da molto vicino se ci sono delle micro resistenze?

Direi che prima di chiedere a uno o all'altro, sia opportuno stabilire se si tratta di caratteristica (resistenze del parabrezza termico?) o di difetto (distorsione ottica, a volte capita, anche piuttosto di frequente che venga montato un parabrezza difettoso).
In ogni caso direi che Skoda, se il veicolo non è più in garanzia, non abbia nessun tipo di "obbligo" in termini di sostituzione del pezzo, e, tutto sommato, anche il venditore indipendente non credo che si prenda in carico il problema se non è stato lui, eventualmente, a sostituire il cristallo prima di rivendere l'auto.
Potrebbe benissimo essere che fosse già così è che il precedente proprietario non ci abbia mai fatto caso o abbia sempre tollerato il problema.
Credo che l'unica via sia quella di aspettare la prima sassata che crepi il vetro......