Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Tagliandi (Letto 6539 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliandi

Ciao amici .
Non ho ancora avuto modo di controllare il manuale di uso e manutenzione e mi chiedo: quali sono i tagliandi da fare per una Octavia G-TEC? La macchina avvisa quando una scadenza sta per arrivare?

Grazie a tutti....Marco

Re:Tagliandi

Risposta n. 1
Certo ogni 15.000 km hai il tagliando.
Poi cosa facciano non so.

Re:Tagliandi

Risposta n. 2
Purtroppo sul manuale di uso non troverai nulla sulla manutenzione.
La manutenzione è divisa in due parti: cambio olio e ispezione.
Come dice la parola stessa, il cambio olio è in cambio olio e filtro ed ha un intervallo di 1 anno o 15.000km. prevede pochissimi altri controlli (diciamo più una verifica dei livelli che altro).
L'ispezione, invece, rappresenta l'insieme di tutti gli altri controlli/interventi come filtro aria, filtro abitacolo, liquido freni, ecc.
L'ispezione normalmente è fissata a 2 anni e 30.000 km la prima volta, poi diventa anche lei annuale o 30.000km. ogni componente, però, ha "vita propria", nel senso che il filtro abitacolo solitamente dura 3 anni la prima volta, poi solo due, il filtro aria motore dovrebbe essere ogni 90.000, ecc.
Se vuoi avere un'idea degli interventi puoi provare a guardare la scheda per Octavia III
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218703#msg218703

O le discussioni sui tagliandi sempre della III
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5091.0

Re:Tagliandi

Risposta n. 3
Grazie ragazzi. In ogni caso la macchina avvisa/ricorda le scadenze di manutenzione o bisogna tenerne traccia personalmente?

Re:Tagliandi

Risposta n. 4
In ogni caso la macchina avvisa/ricorda le scadenze di manutenzione o bisogna tenerne traccia personalmente?
Vieni avvisato da un messaggio "a monitor", tu non devi segnarti nulla se non per comodità tua per azzeccare l'intorno del periodo se arriverà prima la scadenza temporale che quella chilometrica.

HTH,
Matteo

Re:Tagliandi

Risposta n. 5
Grazie Matteo

Re:Tagliandi

Risposta n. 6
Ragazzi, io nella mia nuova Octavia 1.5 TSI benzina pura.. il primo cambio olio ce l'ho a 30000 o 2 anni, avendo su un olio 0-W20 che essendo molto raffinato permette di elevare la percorrenza e la vita media dell'olio stesso.. la scadenza del tagliando almeno per la mia vettura è visionabile sotto la voce manutenzione del display centrale che appunto sempre per quanto mi riguarda avverrà tra più di 700 giorni o 27000 km circa.. quindi controllate bene sotto la voce service/manutenzione della sezione gestione veicolo... Ormai queste autovetture sono paragonabili a dei veri e propri PC pertanto ogni cosa è cadenzata e visionabile sul "manuale di bordo"...

 

Re:Tagliandi

Risposta n. 7
Sì, c'è il menù apposito che fa il countdown alle scadenze.
Benzina e diesel hanno cambio olio ogni 30.000km/2 anni, ma quelle a metano non usano il long Life ed il cambio olio è annuale o 15.000km

Re:Tagliandi

Risposta n. 8
Sul 2.0 TDI 150 cv quanto spendete per il tagliando classico solo olio e tutti i filtri?

Re:Tagliandi

Risposta n. 9
Io appena fatto tagliando 30.000 km su 1.5 TSI e-tech, costo 330 € olio-filtro olio-ispezione e controlli vari. Filtro abitacolo era da fare ma lo avevo cambiato io.




Re:Tagliandi

Risposta n. 13
È un prezzo classico da Service, un po' alto e senza sconti (mi viene da dire).
Solitamente sono tra i 4 ed i 4,5 kg di olio.
Oltre a quello c'è la manodopera che costa veramente veramente tanto.

Re:Tagliandi

Risposta n. 14
Ciao, io ho appena fatto con la mia G-TEC il tagliando dei 30.000, ho speso 312 euro.

Se avete domande/curiosità sulle specifiche, chiedete.  :)