Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Sospensioni Octavia G-TEC (Letto 1551 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sospensioni Octavia G-TEC

Buongiorno a tutti
ho una skoda Octavia G-TEC presa a maggio 2021 sono super soddisfatto in tutto tranne che
per la taratura delle sospensioni, secondo me troppo morbide

qualcuno di voi ritiene che le sospensioni siano un po troppo morbide
o siete contenti così?

grazie

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 1
Non sei l'unico che ha sollevato questo problema,indipendentemente dal modello sembra che siano tutte abbastanza morbide ma ad alcuni va bene così,io sono tra quelli che le considerano troppo soft...

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 2
anche secondo me.  quelle posteriori basta spingerle con una mano :(  :(

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Si entra in un ambito talmente soggettivo.....
Fino a un paio di generazioni fa erano "criticate" per essere tendenzialmente rigidine....

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 4
Ciao ragazzi in effetti anche io come vuoi penso che siano fin troppo morbide. Se non sbaglio un utente fece irrigidire quelli di primo impianto da un'azienda di Milano se non erro... Bisognerebbe chiedere a lui come vanno con la modifica...

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 5
Sicuramente non la penseremo tutti allo stesso modo e rispettiamo l'opinione di tutti anche se è diversa dalla nostra,ognuno ha il suo modo di vedere la cosa.
Comunque si Paolo81 ha fatto irrigidire gli ammortizzatori originali sulla sua RS senza cambiare le molle e sembra che sia cambiata molto

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 6
Boh, per il momento io sono tra quelli che pensa "che van bene".
Le sto testando per la seconda volta in montagna e non mi trovo male.
La macchina trovo che ha un buon inserimento in curva e non la sento così ballerina.
Poi come già detto da altri, la cosa è anche soggettiva:
sono abituato a girare anche con un Kangoo... Quindi con questa, per ora, mi trovo bene.
Non so se può incidere un minimo anche il fatto che ho i cerchi da 18".

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 7
Ciao a tutti; io ho la G-TEC da 2 mesi e 3.000 km. Anche io ritengo siano un pò morbidine con la tendenza al beccheggio nonostante abbia i 17". Forse con i 18" è un pò più rigidina ma non sono così convinto. Secondo me bisognerebbe sapere se qualcuno le ha irrigidite con metodi non troppo onerosi e ufficiali, ricordiamoci che stiamo parlando di G-TEC e non rs. Nonostante tutto per l'autostrada è un assetto che secondo me va bene, il "problema" viene fuori quando si è in extraurbano con le strade un pò sconnesse/ondulate, lì non è il massimo.  Vediamo se qualcuno ha o propone una soluzione. 

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 8
Io le ho fatte tarare.. dopo un mese di vita sono andato da un professionista che tratta solo ammortizzatori e mi ha smontato i miei, aperti, e modificati per le mie esigenze.
Volevo una macchina che fosse confortevole alle basse velocità e che diventasse sempre più rigida man mano che si aumentava il ritmo. Dopo una giornata di lavoro mi ha reso la macchina esattamente come la volevo. Con una rigidità molto simile ad un bilstein quando mi voglio un po’ divertire. Non avevo il dcc. L’ammortizzatore originale ha pochissima compressione. E davvero molto molto morbido. Ad alcuni può anche andare bene.. io avevo il problema che i bimbi dietro mi stavamo male
Ora non ho più il problema

Comunque dopo averla provata ormai per 4.000 km dopo l’intervento, sono più che soddisfatto.. la macchina è cambiata totalmente.. certo le asperità della strada o le buche si sentono molto più forti di prima, i dossi conviene farli piano.. ma quando inizia il misto ci si diverte.. non si ha più la sensazione che l’auto si corica su un lato.. o se prendi un avvallo ondeggia… per me è un intervento che se fatto da chi è capace con poco si risolve il problema.. l’alternativa è cambiarli con un ammortizzatore e molla più sportivo.. ma andiamo oltre i 1.000€… io volevo mettere i ghiera.. ora sono quasi dell’idea di cambiare anche le molle e abbassarla un pochino ma lasciare gli ammortizzatori così come sono.. e volendo li posso far diventare ancora più duri.. sono stato su una via di mezzo per l’uso quotidiano

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 9
Io le ho fatte tarare.. dopo un mese di vita sono andato da un professionista che tratta solo ammortizzatori e mi ha smontato i miei, aperti, e modificati per le mie esigenze.
Non per essere indiscreto ma di che cifra parliamo per l'intervento fatto da te?