Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Info Service SKODA - primo cambio olio (Letto 4585 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info Service SKODA - primo cambio olio

Buongiorno a tutti,
la mia Kamiq G-TEC compie un anno di vita (7.000km) e mi è arrivato il seguente messaggio sul display: "cambio olio entro 30 giorni".
Sono passato dal SERVICE SKODA di zona e mi sono stati preventivati gli interventi ordinari per i primi 24 mesi: 670,00€.

Per risparmiare mi sono stati proposti due pacchetti di finanziamento, ma la relativa illustrazione da parte della receptionist è stata davvero troppo approssimativa, inoltre è stata pessima nel rispondere alle mie domande specifiche...

Ecco i pacchetti:
1) Servizio manutenzione 24 MESI (30.000KM) @ 435,00€ per citygo / octavia TGI
include 2 cambi olio, 2 filtri olio, 1 filtro antipolline, 1 ispezione;
2) Servizio manutenzione 48 MESI (60.000KM) @ 1115,00€ per citygo / octavia TGI
include 4 cambi olio, 4 filtri olio, 2 filtri antipolline, 2 ispezioni, 2 ispezioni ampliate, 1 filtro aria, 1 liquidi freni.

Al di là del fatto che la documentazione esplicita "per citygo / octavia TGI" mentre non c'è scritto Kamiq da nessuna parte... Vi chiedo:
  • dato che l'auto ha 2 anni di garanzia + 2 anni di estensione, sono vincolato al SERVICE SKODA per i primi 4 anni per non invalidare la garanzia, è corretto vero?
  • non c'è un modo per consultare la lista ufficiale degli interventi previsti per Kamiq G-TEC nei primi 48 mesi??
  • il servizio di manutenzione 24 mesi se acquistato ora ha validità 2 anni dall'immatricolazione o dalla data odierna?
  • mi consigliate di pagare volta per volta gli interventi, oppure di acquistare il servizio da 24 mesi o quello da 48 mesi? quello 48 mesi mi pare costi una follia... purtroppo non mi è stato fornito il paragone con la manutenzione senza il Service

Grazie, saluti

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 1
I prezzi che ti hanno proposto sono scontati o interi?
Sul sito puoi verificare se sono prezzi interi
https://www.skoda-auto.it/service/calcola-il-tuo-pacchetto-di-manutenzione
Se non sono scontati almeno al 30% il rischio di fare pari e patta o di rimetterci qualcosa è abbastanza alto.
Io comprai un pacchetto per la mia perché era scontato al 50%, altrimenti non so se lo avrei fatto

La lista degli interventi purtroppo non c'è, puoi usare l'elenco degli interventi previsti in quei pacchetti, perché sono conteggiati gli interventi minimi previsti in quell'intervallo di tempo.
Se riesco spero di mettere a breve le info qui
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.0
Assieme alle altre tabelle.

Sull'obbligo di andare al service ufficiale ci si può scrivere un libro. In linea generale non c'è obbligo per i primi due anni, perché la legge ti consente di fare manutenzione dove vuoi senza perdere la garanzia purché in fattura siano segnati chiaramente gli interventi fatti ed i codici dei ricambi per verificare la compatibilità. In caso di garanzia estesa sembrerebbe esserci qualche vincolo legato al fatto che è un contratto tra privati, quindi non è ben chiaro.

Di pacchetti ne esistono fondamentalmente due tipi: Skoda care e Skoda care usato.
Il primo parte dal momento del ritiro dell'auto ed arriva al limite di tempo e km, come se fosse partito da zero.
Il secondo, invece, inizia la sua validità dal momento dell'acquisto, per quello oltre alla data vengono segnati i km al momento dell'acquisto, perché quello è il punto di partenza.
Sembra quasi la stessa cosa, ma non lo è.

Convenienza... Come detto prima, se sono scontati sono convenienti, se sono a prezzo pieno no.
Stavo guardando sul sito, il prezzo è quello del pacchetto Skoda care usato, ma è pieno. Con queste condizioni non so se lo farei

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 2
Esatto, SKODA USATO.
Però paragonando al prezzo "ordinario" di 670€ c'è un risparmio... (prendendo per vero il prezzo di 670)

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 3
670 euro mi sembrano un po' tanti per la manutenzione di 24 mesi.
I cambi olio e filtro dovrebbero essere sui 180 euro l'uno e oltre a quello non credo via sia molto altro.
In teoria non arrivi nemmeno al filtro aria motore o candele. Olio freni è al terzo anno.
Rimango un po' scettico

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 4
Baldas non credo che 180 euro siano solo relativo al cambio olio e filtri (filtri olio e abitacolo "su questo filtro, non è scontato che debba essere sostituito"). Però posso soltanto obiettare che questo prezzo è di gran lunga superiore a quello di altre officine di altri marchi applicano: io ho avuto sul primo tagliando una Ibiza con lo stessa motorizzazione e   portando i 4 litri d'olio ( in genere sull'olio che pagano a prezzi bassissimi, fanno prezzi spropositati) mi hanno rifilato 175euro. Purtroppo in campi come questo l'onestà è rarissima.

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 5
è quello che ho pagato io per il primo cambio olio , filtro olio e ispezione (normale, non ampliata) nel mio Service.
Quasi confermato anche nell'ultima fattura proforma (II tagliando incluso nel pacchetto Skoda Care Usato).

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 6
Grazie

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 7
Buongiorno,
si avvicina la data per il primo tagliando della Kamiq 1.0 TSI DSG, già prenotato. Mi hanno prospettato una spesa di €. 250,00.
Mi sembra accettabile, cosa ne dite?
Saluti

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 8
Cosa ti hanno indicato nel preventivo? solo cambio olio e filtro? Se hai solo queste due voci è un pò altino come prezzo...

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 9
La cifra mi è stata detta solo a voce, se ho capito bene comprende cambio olio, filtri (anche abitacolo) e tutti i controlli previsti per il primo tagliando.
Tra l'altro mi hanno detto che era compreso uno sconto su olio e filtri. Boh?

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 10
se comprende anche filtro aria motore e filtro abitacolo non è male come prezzo, però non sono così convinto che sia già ora di cambiarli.
Non hai modo di chiedere un preventivo ad un altro service?

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 11
No, la porterò comunque lì perchè il venditore è un amico

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 12
Fatto il tagliando, come detto cambiati tutti i filtri, compreso abitacolo, olio, ispezione generale, rimesso a posto gommino di una sospensione anteriore, spesa €. 258.
La vettura è risultata in perfetta efficienza.
Mi dicono che ci sarà una nuova ispezione particolare fra 1 anno, spesa €. 70.

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 13
Sì, l'ispezione diventa annuale dopo la prima che è biennale.
il cambio olio, invece rimane fino a 2 anni/30.000 km

Re:Info Service SKODA - primo cambio olio

Risposta n. 14
Fatto il tagliando, come detto cambiati tutti i filtri, compreso abitacolo, olio, ispezione generale, rimesso a posto gommino di una sospensione anteriore, spesa €. 258.
La vettura è risultata in perfetta efficienza.
Mi dicono che ci sarà una nuova ispezione particolare fra 1 anno, spesa €. 70.
Prezzo 1° tagliando simile, ma senza ispezione fra 1 anno, solo "ci vediamo al prossimo tagliando dei 15000km o 1 anno" :)